Ruoli arbitrali 2008-2009 TOPIC UFFICIALE

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Ruoli arbitrali 2008-2009 TOPIC UFFICIALE

Messaggioda AssistantRef il sab lug 05, 2008 4:22 pm

cecco25 ha scritto:Per Pantana il discorso è diverso, lo vidi arbitrare un Roma-Atalanta , è stato molto contestato ma a me personalmente era piaciuto tantissimo e le decisioni che aveva preso (rigore non concesso all'Atalanta e uno concesso alla Roma) mi erano sembrate tutte corrette. Poi non ho seguito bene lo svilupparsi della vicenda e non ho capito bene il motivo per il quale sia stato accantonato.


La stella di Pantana cominciò a scendere dopo Livorno-Lazio dell'anno scorso, quando non venne punita con il cartellino rosso, ma solo il giallo, una reazione violenta a gioco fermo di Lucarelli su Pandev. Da allora, penso, sia un pò venuta meno la fiducia nei suoi confronti.

Per quanto riguarda Lops, Herberg e Squillace penso che la dismissione abbia invece radici molto più datate, forse a quando erano ancora in serie C. Ma questo è un altro discorso
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8362
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Ruoli arbitrali 2008-2009 TOPIC UFFICIALE

Messaggioda JenaPlissken il sab lug 05, 2008 4:22 pm

Scusate domanda da noob, non credo nemmeno più di tanto ot, ma perchè in pratica non si può "scendere" dalla CAN in giù invece dalla CAI al CRA si ?
JenaPlissken
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 898
Iscritto il: gio gen 10, 2008 6:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Ruoli arbitrali 2008-2009 TOPIC UFFICIALE

Messaggioda pized85 il sab lug 05, 2008 4:24 pm

JenPli ha scritto:Scusate domanda da noob, non credo nemmeno più di tanto ot, ma perchè in pratica non si può "scendere" dalla CAN in giù invece dalla CAI al CRA si ?



Per questioni anagrafiche credo...
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Ruoli arbitrali 2008-2009 TOPIC UFFICIALE

Messaggioda ciesse il sab lug 05, 2008 11:42 pm

Più che per un fattore esclusivamente anagrafico, è perchè il CAI non è ancora visto come un Organo Tecnico Nazionale, ma come un "banco di prova" per testare i candidati a transitare agli OTN. Infatti, non è solo dalla CAN che non si "scende" (ma si viene "dismessi"), ma anche dalla CAN/D e CAN/C. Gli arbitri del CAI, invece, dirigono gare nazionali di Settore Giovanile, oppure gare di Eccellenza/Promozione di altre Regioni; il loro ambito, quindi, rimane più o meno quello in cui erano quando operavano al CRA, con la sola differenza che devono confrontarsi con realtà territoriali diverse.

Ritengo tuttavia che sia abbastanza improbabile che un CRA riproponga, per il passaggio, un arbitro che ha già fatto una prima esperienza al CAI con esito negativo, a meno che il "fallimento" (brutta parola, lo so, ma non ne trovavo altre) non sia determinato da situazioni contingenti che il CRA stesso ritenga possano essere superati con un anno in più di esperienza in Regione... ma sono casi comunque che devono essere valutati singolarmente.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Ruoli arbitrali 2008-2009 TOPIC UFFICIALE

Messaggioda arbitro87 il dom lug 06, 2008 11:07 am

Mi sono accorto ora leggendo meglio i promossi dell'età di Peruzzo di Schio, ma siete sicuri non ci sia un'errore?? :D :D è un fenomenooooooooo!!!!

Poi una domanda, ma i colleghi dismessi dagli OTN ora possono tornare ad arbitrare in regione??? (anche se non so che stimolo avrebbero).
Avatar utente
arbitro87
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2875
Iscritto il: mar set 18, 2007 9:48 am
Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Ruoli arbitrali 2008-2009 TOPIC UFFICIALE

Messaggioda pized85 il dom lug 06, 2008 11:35 am

arbitro87 ha scritto:Mi sono accorto ora leggendo meglio i promossi dell'età di Peruzzo di Schio, ma siete sicuri non ci sia un'errore?? :D :D è un fenomenooooooooo!!!!

Poi una domanda, ma i colleghi dismessi dagli OTN ora possono tornare ad arbitrare in regione??? (anche se non so che stimolo avrebbero).


L'età è giusta, anche se ne compie 28 a settembre....è il più giovane arbitro ad essere andato in Can A, come lo era stato per la Can C a 24 anni....

I colleghi dismessi dagli OTN possono tornare a disposizione dei Cra come arbitri effettivi speciali(AES).....che comprende appunto questo tipo di figure....
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Ruoli arbitrali 2008-2009 TOPIC UFFICIALE

Messaggioda ciesse il dom lug 06, 2008 11:58 am

arbitro87 ha scritto:i colleghi dismessi dagli OTN ora possono tornare ad arbitrare in regione??? (anche se non so che stimolo avrebbero).

Gli AE dismessi dagli OTN, compresi quelli dismessi dal CAI e eccettuati (per ovvi motivi) quelli dismessi dalla CAN, hanno anche un'opportunità in più: quella di concorrere ad uno dei posti disponibili come assistente nell'OT superiore. Gli assistenti dismessi dagli OTN, invece, non hanno altra possibilità che quella di transitare Afq (se ne hanno i requisiti) o continuare l'attività come AES a disposizione dell'OTP o del CRA.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Ruoli arbitrali 2008-2009 TOPIC UFFICIALE

Messaggioda arbitro87 il dom lug 06, 2008 12:18 pm

Grazie per le risposte, Pized e Ciesse!!
Avatar utente
arbitro87
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2875
Iscritto il: mar set 18, 2007 9:48 am
Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Ruoli arbitrali 2008-2009 TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Lucaref il dom lug 06, 2008 12:37 pm

Uff...dopo essere stato via e essermi letto tutte le 5 pagine di topic voglio:

1. Fare i complimenti al mio collega di Cervignano che passa nell'organico CAN A-B. Bravo Renzo!
2. Fare i complimenti al mio collega Aldo Tramontina per la stagione in CAN C, con l'augurio che anche lui possa arrivare veramente in alto.
3. Fare i complimenti al mio collega Andrea Merlino che passa nell'organico CAN C
4. Fare i complimenti al mio collega Lorenzo Gallas per il passaggio in CAI
5. Fare i complimenti a tutti i fischietti italiani che sono passati di categoria. Specialmente alla CAN (A-B, C, D) per i sacrifici fatti.
6. Esprimere la mia contentezza per la deroga ad un grande arbitro come Stefano Farina!
Il saggio non dice tutto quello che pensa. Ma pensa tutto quello dice. Aristotele
Avatar utente
Lucaref
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2562
Iscritto il: ven set 14, 2007 7:33 pm
Ha detto grazie: 2079 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Ruoli arbitrali 2008-2009 TOPIC UFFICIALE

Messaggioda mike90 il dom lug 06, 2008 1:19 pm

arbitro87 ha scritto:
mike90 ha scritto:cosa dire, mi dispiace per Denis Salati, evidentemente con un taglio così cospicuo all'organico era inevitabile! mi sorprende invece la dismissione di Palanca...

Per il resto sono contentissimo per il mio collega Albino che transita alla CAN C come assistente e per il collega Alberelli che passa alla CAN 5! mentre sono un po' rammaricato per la dismissione di entrambi gli arbitri che la sazione di Rovereto aveva alla CAI (Marzadro e Paladino)...comunque chi viene dismesso dalla CAI ritorna al CRA, quindi non tutto è perduto!


concordo su quello che hai detto, mi unisco ai complimenti ai tuoi colleghi di sezione, io aggiungo i complimenti al mio collega Di Leonardo che va agli scambi, e al collega Cisaria in serie C..sono contento anche che l'assistente Romina Santuari sia stata confermata alla CAN C.

sì, complimenti a Di Leonardo e anche a Volpato di Merano (CAI) e a Ceol (sempre di Merano, alla CAN D) già che ci siamo....e anche a Marlon Schievenin di Bolzano che passa come assistente alla CAN D!
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gege 02032024, javasup, phileasfogg, saggio71 e 17 ospiti