L'ultima gara.

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

L'ultima gara.

Messaggioda RSM_Assistant il dom mag 10, 2015 9:32 pm

Alla fine, il momento tanto temuto da tutti gli Arbitri, per me è arrivato: dismesso per limiti di età!
Alla luce di questo evento, l’arrivo dell’ultima designazione ha per me un sapore e un valore diverso, quasi solenne, e mi accorgo con sorpresa che le due gare che ricorderò di più saranno la prima (in senso assoluto) e si, proprio questa, l’ultima.
Immediatamente mi assalgono dubbi, tristezza e paure, stupidaggini forse, ma sono lì e non mi lasciano:
- mi preoccupo di far bene anche stavolta, senza farmi vincere dall’emozione;
- ho paura di chiudere la carriera con qualche topica clamorosa;
- ho voglia di dare il meglio di me come al debutto;
- ho paura che si accorgano del tumulto emotivo che ho dentro e che pensino che posso essere in qualche modo "inaffidabile".
Arrivo al campo 1 ora e 20 minuti prima, briefing con l’Arbitro e l’altro Assistente, mi cambio e indosso la tenuta da allenamento e poi via in campo per il riscaldamento con i colleghi.
Rientro negli spogliatoi, indossiamo la tenuta di gara, effettuiamo il controllo dei cartellini e delle liste, facciamo gli appelli e si entra in campo: l’emozione mi fa sentire le gambe di pietra, le mani sudate e la bocca asciutta: "sono un arbitro!" mi dico, "devo essere lucido, concentrato, le squadre si aspettano che io sia professionale".
Controllo delle reti, è tutto ok e mi posiziono sull’ultimo difensore, prova delle bandierine elettroniche e degli auricolari, è tutto a posto e l’Arbitro fischia: ecco, è iniziata la mia ultima partita!
Mi concentro sulla gara e mi scopro stranamente calmo, concentrato, professionale:
- calcio d’angolo, la palla prende una traiettoria strana e passa la linea di fondo, è uscita. “Fuori fuori fuori”, comunico con l’auricolare, “alzo” e indico la rimessa del portiere: tutto ok, è andata;
- scatto dell’attaccante, immediata la mia reazione: “è fuori gioco, alzo!” penso, e vado su: tutto giusto, ok, è andata anche stavolta;
- tiro in porta, il portiere devia impercettibilmente con la punta dei guanti, ma l’ho visto: “se va fuori è angolo” dico al collega con l’auricolare: palla fuori, alzo e mi posiziono per il corner, giusto anche adesso!;
- l’attaccante reclama il rigore per fallo di mano ma lui ha tirato direttamente sul braccio del difensore: assolutamente involontario. “Nulla, nulla, nulla” urlo al microfono degli auricolari e la gara prosegue, buona anche questa;
- contropiede, la difesa chiede il fuori gioco ma l’attaccante era in linea, di nuovo urlo al microfono “nulla, nulla, nulla” e la partita prosegue: ho indovinato anche adesso!
Improvvisamente sento tre fischi, mi sembra di svegliarmi da un lungo sonno e realizzo: è finita la partita, la mia carriera è chiusa, da domenica prossima bandierina e scarpini saranno giocoforza sostituiti da telecomando e ciabatte: inarrestabili arrivano le lacrime.
Il portiere alla mia destra ha capito, mi abbraccia, mi da la mano e mi dice “Auguri per tutto Direttore”!
Già, “auguri Direttore”, che bello sentirselo dire, ma sono consapevole che è l’ultima volta che mi dicono questa frase e le lacrime aumentano.
Nello spogliatoio l’osservatore e i colleghi mi festeggiano tra una fetta di dolce e un bicchiere di spumante, l’Arbitro e l’altro Assistente scherzano: “mi raccomando, quando verrai a vederci da osservatore non segarci!”.
Come (bonariamente) li invidio! Loro potranno ancora sentire e provare quelle emozioni, quei rituali che io sto lasciando:
- mi mancheranno i briefing pre gara;
- mi mancherà la preparazione degli auricolari, delle bandierine elettroniche, la scelta con i colleghi del colore del completo da gara da indossare;
- mi mancheranno quelle battute e quelle chiacchiere durante il riscaldamento;
- mi mancherà quell’odore di canfora, quel caratteristico rumore dei tacchetti sul pavimento degli spogliatoi;
- mi mancherà quella scarica di adrenalina che ti arriva ogni volta (si, anche quest’ultima) quando senti il fischio d’inizio;
- mi mancherà il confronto con l’osservatore a fine gara;
- mi mancherà tutto, tutto, tutto!
Abbraccio idealmente tutti i colleghi che ancora correranno su un campo di calcio, in mezzo o di lato poco importa, vorrei essere ancora li con loro ma l’anagrafe, non il fisico, mi da torto.
Scusate, sto commuovendomi ed ho bisogno di asciugarmi gli occhi.
Vi saluto, voglio bene a tutti!
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: L'ultima gara.

Messaggioda Nykko il dom mag 10, 2015 11:04 pm

mi hai ricordato che un giorno questo passo toccherà anche a me :grr

tralasciando questo, sii contento per la carriera che hai avuto la fortuna di intraprendere, ti rimarranno comunque bellissimi ricordi su cui ridere,scherzare e anche purtroppo piangere, ma chissà magari troverai nuovi stimoli nel formare i neo arbitri.

in bocca al lupo per quella che sarà la tua nuova strada :)
Avatar utente
Nykko
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:42 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: L'ultima gara.

Messaggioda Dode il lun mag 11, 2015 8:32 am

Un grande abbraccio!
Se sei soddisfatto di quanto hai fatto fino ad oggi, riuscirai ad andare oltre con la stessa serenita! In bocca al lupo!
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: L'ultima gara.

Messaggioda trmx27 il lun mag 11, 2015 9:26 am

Bellissima testimonianza.
Non nego, quando ho smesso, di aver provato anch'io le stesse emozioni. Ed ho pianto sotto la doccia per nasconderlo agli altri.
Un fraterno abbraccio.
Frangar, non flectar
Avatar utente
trmx27
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:03 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Re: L'ultima gara.

Messaggioda matrimia il lun mag 11, 2015 11:59 am

Anche se non sarai più un assistente, resti una grandissima persona :) :clap:
matrimia
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 07, 2015 4:15 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: L'ultima gara.

Messaggioda cielos+blu il lun mag 11, 2015 2:18 pm

Credo che quando arriverà quel giorno molti di noi proveranno le stesse emozioni -incomprensibili per chi non sia stato arbitro- che hai descritto tu!
Un abbraccio
cielos+blu
 
Messaggi: 386
Iscritto il: gio apr 14, 2011 2:25 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 26 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: L'ultima gara.

Messaggioda advocat82 il lun mag 11, 2015 3:55 pm

Bellissima testimonianza, "purtroppo" è toccata anche a me.
Al triplice fischio ho strappato due ciuffetti di erba, li ho messi in tasca, dismesso la divisa, riposta in borsa ed evitato che il pantaloncino venisse lavato. E' stato un gesto istintivo, di cui ancora non so il perchè.
advocat82
 
Messaggi: 150
Iscritto il: mar set 18, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 21 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie D

Re: L'ultima gara.

Messaggioda lalavegna2 il lun mag 11, 2015 4:46 pm

Ricordo di aver visto un video, l'ultima partita di un arbitro europeo di cui non ricordo il nome, sembrava non volesse fischiare la fine per non finire la sua carriera, poi, non senza lacrime, arrivano i 3 fischi.
La fine di un lungo percorso, l'inizio di un altro.
Pensa a tutte le persone che hai incontrato, ogni momento bello e brutto, ogni emozione e non dimenticarle mai.
Auguri direttore!
lalavegna2
 
Messaggi: 115
Iscritto il: lun feb 03, 2014 5:18 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Barcellona Pozzo di Gotto
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: L'ultima gara.

Messaggioda Dode il lun mag 11, 2015 7:56 pm

# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: L'ultima gara.

Messaggioda President il mar mag 12, 2015 9:10 am

:clap: :clap: :clap:
Avatar utente
President
Top Forumista 2015
 
Messaggi: 5822
Iscritto il: mar lug 29, 2008 12:29 pm
Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti