Conclusa vertenza AIA con giornalista Paolo Liguori

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Conclusa vertenza AIA con giornalista Paolo Liguori

Messaggioda aladar il mar giu 21, 2016 1:26 pm

Si è conclusa la vertenza, a tutela dell'immagine e della reputazione dell'intera categoria arbitrale e dei suoi singoli componenti, tra l’AIA e il giornalista televisivo Paolo Liguori, a seguito delle dichiarazioni espresse da quest’ultimo nel corso del programma televisivo "Tiki Taka", trasmesso da "Italia 1" lo scorso 9 febbraio, e successivamente ribadite ad altri organi di comunicazione.
La procedura di mediazione - che, per legge, necessariamente precede l'azione civile voluta e deliberata dal Comitato Nazionale a seguito delle predette affermazioni ritenute diffamatorie - si è, infatti, conclusa con un accordo in forza del quale l'AIA, assistita dalla Commissione Esperti Legali e dal suo Responsabile Avv. Di Stasio, ha accettato di non proseguire l'attività giudiziale a fronte del versamento, da parte della società editrice del programma, di una somma di denaro a favore del Fondo di Solidarietà dell’AIA per gli arbitri vittime di violenze e della consegna, da parte del dott. Liguori, di una formale lettera di scuse di cui si pubblica la versione integrale (scaricabile dal link in calce della presente).
Resta, ovviamente, impregiudicata da tale definizione ogni eventuale azione legale intrapresa da singoli associati a tutela della propria onorabilità e reputazione.


Fonte : http://www.aia-figc.it/dettaglio.asp?ID=12450

Mi sembrava effettivamente troppo lasciar passare sotto silenzio tutta quella serie di dichiarazioni estremamente lesive. Sono curioso di sapere l'entità in denaro della somma a favore del Fondo....
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Conclusa vertenza AIA con giornalista Paolo Liguori

Messaggioda BlueLord il mar giu 21, 2016 1:56 pm

La lettera comunque per me è a tratti allucinante. Buona parte di essa è imperniata su contenuti generici che non c 'entrano nulla con il nocciolo della questione, poi alla fine scrive:
"qualora quanto detto sia stato percepito come offensivo da parte dell'AIA me ne dispiaccio e me ne scuso"
Ma va? Dopo quelle dichiarazioni sospetta ancora che quanto detto potesse non essere offensivo? Ma davvero è una ridicolaggine, però giustamente uno può sempre meglio che niente. Avrebbe dovuto assumersi piene responsabilità ed entrare nel dettaglio, per me così resta una via di mezzo che per lui salva capra e cavoli (tanto sono certo, continuerà a pensare la stessa cosa).
Ma sono curioso pure io relativamente alla somma di cui si parla... e poi eventualmente Rizzoli gli sta facendo una causa personale.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Conclusa vertenza AIA con giornalista Paolo Liguori

Messaggioda gadamer il mar giu 21, 2016 4:35 pm

La lettera di scuse, chiamiamola così, è un atto formale richiesto in sede di mediazione. Quindi per i legali AIA va bene nella sua formulazione. C'è stato un accordo pre-giudiziale, AIA non era affatto obbligata a farsela andar bene come le è andata bene la cifra del risarcimento, poteva proseguire l'iter giudiziario e non lo ha fatto. Avranno valutato i pro e i contro. Non ho la più pallida idea dei motivi che hanno spinto a chiudere, presumo siano di opportunità e di relazione con i media.
Quello che va accettato, senza sorprendersi,che Liguori abbia minimizzato i danni né si può ragionevolmente pensare che si "sput-tanasse" più del minimo sindacale accettato dall'AIA.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Conclusa vertenza AIA con giornalista Paolo Liguori

Messaggioda tony il mar giu 21, 2016 7:49 pm

Più che scusarsi mi sembra volersi giustificare su un comportamento in tutte le altre circostanze del mondo inaccettabile, qui invece va bene (cfr. Gal 2).
Ricordo che portare avanti un'azione civile in un tribunale italiano comporta costi, tempi e incertezza nel risultato tale per cui una mediazione che evita di ingolfare la giustizia italiana per me va bene, tutt'al più se il vero obiettivo non è ottenere un riconoscimento economico (che non guasta - anche a me piacerebbe sapere la cifra) ma stabilire una linea di confine rispetto all'inaccettabile.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Conclusa vertenza AIA con giornalista Paolo Liguori

Messaggioda Heisenberg il mar giu 21, 2016 9:00 pm

Premettendo che definirlo giornalista è un insulto per chi esercita seriamente quella professione, l'importante è che l'aia sia riuscita a colpirlo economicamente.. vedrete che non nominerà più la classe arbitrale.
Avatar utente
Heisenberg
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 870
Iscritto il: mer set 02, 2009 11:06 am
Ha detto grazie: 693 volte
E'stato ringraziato : 69 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Conclusa vertenza AIA con giornalista Paolo Liguori

Messaggioda mercarte il mar giu 21, 2016 9:25 pm

Temo che i soldi scuciti non siano i suoi :redcard
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2566
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Conclusa vertenza AIA con giornalista Paolo Liguori

Messaggioda missed_approach il mar giu 21, 2016 9:39 pm

La società editrice poi a regola si rivale contro Liguori....
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: Conclusa vertenza AIA con giornalista Paolo Liguori

Messaggioda kkk il mar giu 21, 2016 9:59 pm

Secondo me, l'AIA si è atteggiata secondo la Signorilità che da sempre le appartiene, dimostrando quanto una certa intelligenza possa evidenziare la giusta ragione dei fatti.
kkk
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio giu 30, 2011 11:35 am
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 20 volte
Sezione di: Voghera

Re: Conclusa vertenza AIA con giornalista Paolo Liguori

Messaggioda missed_approach il mar giu 21, 2016 10:29 pm

kkk ha scritto:Secondo me, l'AIA si è atteggiata secondo la Signorilità che da sempre le appartiene, dimostrando quanto una certa intelligenza possa evidenziare la giusta ragione dei fatti.


Permettimi un'analisi più cinica ma secondo me realmente attinente con la realtà:
1) l'AIA sa che i tempi delle cause civili sono biblici
2)All'AIA non interessano i soldi(perchè alla fine della fiera non sono soldi che vanno a un diretto interessato) ma l'opportunità politica che da il veder riconosciuta SUBITO la ragione per poter dire "Vedete? Con la nostra gestione ci rispettano,noi tuteliamo gli arbitri e tutto il movimento. Siamo persone che si fanno rispettare e quindi meritevoli di riconferma elettorale".
3)Perchè aspettare magari 4-5-8 anni per qualche soldo in più e privarsi di questa opportunità dando vantaggio all'eventuale gruppo dirigente che subentrerà e si prenderà il merito?
4)I soldi vanno nel fondo Solidarietà,non si sa quanti soldi siano,non si sa se abbiamo scapitato o meno nel fare il concordato,quello che si sa è che nessuno tanto chiederà riscontro :lol:

Alla luce di tutto ciò,credete che un altro gruppo dirigenziale alle porte dell'elezioni farebbe diversamente?
Anche se la cifra fosse notevolmente distante,credete che si farebbe diversamente? Vi ricordate il tesoretto del 2007 di Padoa-Schioppa? Avevamo 2 opzioni....risanarci parte del debito pubblico(cosa buona ma che all'elettore non arriva direttamente in tasca nulla) oppure distribuirlo a pioggia(sperpero di pochi soldi a tante persone che non serve ad un emerito caxx0 ma che all'elettore fa piacere perchè ha qualcosa in saccoccia) :icon-mrgreen:

P.S
Ci tengo a precisare che non sono ne pro ne contro lo Zio Marce....è solo analisi spiccia....tolleratemi plz :ok
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: Conclusa vertenza AIA con giornalista Paolo Liguori

Messaggioda shark007 il mer giu 22, 2016 7:58 am

Premetto che non concordo la risoluzione della viccenda, ma cosa altro si poteva fare, se non di trascinare la cosa per le lunghe e con quali risultati, la lettera di scuse avrebbe dovuto essere maggiomente significativa, certo che adesso a fine stagione con le future nomime a luglio e poi con le elezioni nazionali forse ripeto forse è stato valutato di non essere troppo in "vista". Per caso avete notizie per le future ed eventuali nomine a livello nazionale?
shark007
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 22, 2016 7:48 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Como
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fabpar, giuliobas e 13 ospiti