HELP Proposta di acquisto immobile

Tutto ciò che non sta nelle altre categorie, va qui

HELP Proposta di acquisto immobile

Messaggioda Dode il mer set 21, 2016 11:52 am

Amici, vorrei un confronto con voi. Ora vi spiego brevemente la storia, ovviamente non entriamo con la discussione nel merito della cifra (caro o non caro) perche per ovvie ragioni non posso dirvi esattamente di cosa si tratta e dove si trovi.

Parliamo di un abitazione, vuota dal 2009 in quanto frutto di un eredità, in vendita per la prima volta nel 2010 con cartello d'agenzia a 370.000 Euro. Ricompare a fine 2015 in agenzia a 250.000 Euro. A luglio, dopo essere stata esposta per tutto il tempo, viene declassata a 210.000.
Ci presentiamo e seguiamo la faccenda, e giunti alla settimana scorsa, dopo qualche visita e visti i pareri di muratori, elettricisti e idraulici, ci chiama l'agenzia e ci dice che, da cartello, la proprietà è ulteriormente scesa a 200.000 euro perchè non riceve riscontri, ma che se proponiamo 180.000 probabilmente va in porto.

Noi abbiamo fatto accuratamente i conti, e la mia domanda a questo punto è: io ho possibilità di proporre 170.000 euro, e sabato andrei a fare la proposta ufficiale. Sto tirando troppo la corda?
Grazie!
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: HELP Proposta di acquisto immobile

Messaggioda gtrs il mer set 21, 2016 12:28 pm

Se loro vogliono 180 e tu proponi 170 non tiri troppo la corda,se hanno volontà di vendere magari vi trovate a metà a 175.....se proponi 140 si....
gtrs
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 26, 2009 9:28 am
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Re: HELP Proposta di acquisto immobile

Messaggioda gadamer il mer set 21, 2016 12:30 pm

no
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: HELP Proposta di acquisto immobile

Messaggioda Doraemon il mer set 21, 2016 12:31 pm

Dode ha scritto:Sto tirando troppo la corda?

E' solo il mercato a stabilirlo, ovviamente senza dimenticare che la parola dell'intermediario ha un peso nei confronti del venditore. Il venditore vuole vendere (non sarebbe sceso di così tanto, al lordo della crisi), l'intermediario vuole incassare la provvigione (e, come si dice, piuttosto che niente è meglio piuttosto), tu vuoi acquistare.

Se la spesa di 170k€ ti sta bene, vai avanti, non dimenticare tra le spese il notaio (che scegli tu, non ascoltare il suggerimento dell'agenzia) e le tasse (se è prima casa meglio), prima ancora di pensare a ristrutturare.
Altra cosa, ricordati di chiedere attestato energetico (se serve in quella zona) e quietanza dall'amministratore condominiale.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: HELP Proposta di acquisto immobile

Messaggioda javasup il mer set 21, 2016 12:40 pm

Per come va il mercato oggi, penso che anche 170k siano accettabili.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4356
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: HELP Proposta di acquisto immobile

Messaggioda bracco75 il mer set 21, 2016 5:21 pm

Lo scorso anno ho acquistato casa (che sto lentamente ristrutturando) ad un prezzo di acquisto molto molto molto più basso rispetto a quello richiesto. Dunque, tieni duro, se vogliono vendere, venderanno, visto che il mercato immobiliare langue ancora.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: HELP Proposta di acquisto immobile

Messaggioda Observer il mer set 21, 2016 5:55 pm

è una domanda che non ha senso porsi. al massimo ricevi un no, se ti va bene la compri a questo prezzo, situazione mediana ....rilanciano!

fai pure la tua offerta. ma offri 160 se vuoi chiudere a 170
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: HELP Proposta di acquisto immobile

Messaggioda Rado il Figo il gio set 22, 2016 5:36 pm

Doraemon ha scritto:vai avanti, non dimenticare tra le é [...] e le tasse (se è prima casa meglio)


Da calcolare sulla rendita catastale rivalutata e non sul prezzo, quindi ancora più conveniente oltre all'aliquota dell'imposta di registro che per la prima casa è del 2% e non del 9% :-D


Doraemon ha scritto:Altra cosa, ricordati di chiedere attestato energetico (se serve in quella zona) e quietanza dall'amministratore condominiale.


L'atto di acquisto non è valido (termine "non tecnico", perdonatemi) se non è allegato l'APE quando richiesto, per cui su quella parte vai sicuro che prima o poi lo ricevi (o vedi). :icon-mrgreen:
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: HELP Proposta di acquisto immobile

Messaggioda Dode il lun ott 10, 2016 7:49 pm

Ho chiuso a 175000 sabato mattina!!!
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: HELP Proposta di acquisto immobile

Messaggioda Doraemon il lun ott 10, 2016 8:51 pm

Quando inauguri veniamo a imbrattarti i muri col vino!
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti