Assistente non ascoltato dall'arbitro...

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Re: Assistente non ascoltato dall'arbitro...

Messaggioda pized85 il ven set 26, 2008 12:46 am

Sono di quelle situazioni che è moooooolto facile spiegare in campo.....
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Assistente non ascoltato dall'arbitro...

Messaggioda teo6791pr il ven set 26, 2008 8:07 am

Anche perchè la distanza tra "contatto" e AA è minore che quella che arbitro e "contatto" per cui, volendo poteva anche starci la segnalazione dell'assistente.
Ad ogni modo la volpe che controlla la palla con i piedi per portarla in area e raccoglierla,beh merita un premio, non poteva raccoglierla subito?
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Assistente non ascoltato dall'arbitro...

Messaggioda Dode il ven set 26, 2008 2:51 pm

Credo che ci sia un miscuglio di responsabilita di tutte e tre le persone coivolte nel fatto:
- E quantomeno strano vedere un calciatore che si ferma senza aver udito il fischio
- E quantomeno strano vedere gli ufficiali che si incespicano su un episodio di poca rilevanza.

Detto questo, a mio parere, non mi sembra che ci sia stato un gesto palese di "abbassamento" dell'assistente, quindi una volta presa la decisione di alzare, magari poteva provare a insistere... se non altro per evitare la figura... poteva anche non alzare proprio... non mi sembra un caso in cui fosse necessario aiutare l'arbitro...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Assistente non ascoltato dall'arbitro...

Messaggioda Tavernicolo il ven set 26, 2008 6:07 pm

L'assistente forse poteva anche non segnalare nulla... anche perché è un fallo alquanto dubbio e l'arbitro era in buona posizione per valutare. Comunque ci stava anche la segnalazione.
L'arbitro fa chiaramente segno di proseguire. Decide l'arbitro.
Il giocatore per prendere il pallone in mano se lo porta in area, perché le c.....e, se si fanno, è meglio farle grosse :lol: . Ha poco da protestare ahilui.
Il rigore è stato battuto regolarmente mi sembra. Il gol dopo un episodio simile è inevitabile causa cattivo karma :D
Tavernicolo
 
Messaggi: 301
Iscritto il: ven apr 18, 2008 1:55 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Assistente
Categoria: Prima

Re: Assistente non ascoltato dall'arbitro...

Messaggioda ciesse il dom set 28, 2008 11:05 pm

Ricordo un episodio (di cui si era anche parlato, forse nel vecchio forum) in cui durante una partita dell'Inter diretta da Luigi Agnolin, partì un fischio dalla tribuna e Bergomi, che in quel momento stava controllando il pallone dentro l'area di rigore, lo raccolse con le mani. Agnolin, in base a quanto prevedeva allora il Regolamento, non poté fare altro che allargare le braccia e concedere il calcio di rigore. A distanza di anni, l'IFAB ha codificato il caso in questione (G.P. IFAB - d/r 15 Reg.5), stabilendo che il fischio, emesso da uno spettatore, che inganni un calciatore, è da considerarsi "un'interferenza esterna" e che, in questo caso, l'arbitro deve interrompere il gioco e riprenderlo con una propria rimessa nel punto in cui si trovava il pallone al momento dell'interruzione.

L'episodio proposto nel video, è di natura ovviamente diversa, in quanto nessun fischio è stato emesso ed il difensore non può essere tratto in inganno dalla segnalazione di un assistente, il quale non ha il potere di fermare il gioco; è evidente, quindi, la correttezza della decisione presa dall'arbitro nell'occasione. Tuttavia, non è da escludersi che l'accaduto suggerisca all'IFAB di codificare il caso in esame.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Assistente non ascoltato dall'arbitro...

Messaggioda peppafiest il dom set 28, 2008 11:30 pm

certo poteva starci fair play dall'altra squadra!!! :offtopic
il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me...
Avatar utente
peppafiest
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:12 pm
Località: Città fantasma
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Assistente non ascoltato dall'arbitro...

Messaggioda Dode il lun set 29, 2008 10:37 am

Scena: pallone che danza sulla riga, io apro la manina per far cenno che e buona... l'arbitro fischia il fuori, a 5 metri da me... io richiudo la manina e mi becco tutti i titoli dalla tribuna retrostante... Erano passati 15 secondi dal calcio d'inizio...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Assistente non ascoltato dall'arbitro...

Messaggioda Edwin il lun set 29, 2008 11:23 am

in quel caso l'errore grosso è dell'arbitro. Sta all'AA valutare se il pallone esce o no dal terreno di gioco.
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Assistente non ascoltato dall'arbitro...

Messaggioda MySoccerRef il lun set 29, 2008 4:27 pm

ciesse ha scritto:Ricordo un episodio (di cui si era anche parlato, forse nel vecchio forum) in cui durante una partita dell'Inter diretta da Luigi Agnolin, partì un fischio dalla tribuna e Bergomi, che in quel momento stava controllando il pallone dentro l'area di rigore, lo raccolse con le mani. Agnolin, in base a quanto prevedeva allora il Regolamento, non poté fare altro che allargare le braccia e concedere il calcio di rigore. A distanza di anni, l'IFAB ha codificato il caso in questione (G.P. IFAB - d/r 15 Reg.5), stabilendo che il fischio, emesso da uno spettatore, che inganni un calciatore, è da considerarsi "un'interferenza esterna" e che, in questo caso, l'arbitro deve interrompere il gioco e riprenderlo con una propria rimessa nel punto in cui si trovava il pallone al momento dell'interruzione.

L'episodio proposto nel video, è di natura ovviamente diversa, in quanto nessun fischio è stato emesso ed il difensore non può essere tratto in inganno dalla segnalazione di un assistente, il quale non ha il potere di fermare il gioco; è evidente, quindi, la correttezza della decisione presa dall'arbitro nell'occasione. Tuttavia, non è da escludersi che l'accaduto suggerisca all'IFAB di codificare il caso in esame.


Ne ho uno più recente di episodio simile:
Parma - Bordeaux: sedicesimi o ottavi di coppa UEFA del 1998/1999 (quella che poi vinse il Parma, appunto).
Fischio che parte dalla tribuna durante un cross in area, ed il difensore centrale del Bordeaux che prende la palla al volo con le mani.
Ovviamente calcio di rigore.
Ovviamente realizzato.
Risultato finale: 5 - 0 :lol: :lol:
Avatar utente
MySoccerRef
Vincitore Fantacalcio 2009
 
Messaggi: 1773
Iscritto il: mar nov 06, 2007 5:06 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 54 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie B

Re: Assistente non ascoltato dall'arbitro...

Messaggioda Tavernicolo il lun set 29, 2008 11:29 pm

dodemac ha scritto:Scena: pallone che danza sulla riga, io apro la manina per far cenno che e buona... l'arbitro fischia il fuori, a 5 metri da me... io richiudo la manina e mi becco tutti i titoli dalla tribuna retrostante... Erano passati 15 secondi dal calcio d'inizio...

Se l'occhio dell'assistente è perpendicolare alla linea, nessuno (a parte una telecamera, grazie al c....) può valutare meglio di lui se il pallone è uscito o no. Ricordando che deve uscire tutto ma proprio tutto... quando sembra già uscito ce n'è ancora un pessettino sulla linea... dico bene dodemac?
Tavernicolo
 
Messaggi: 301
Iscritto il: ven apr 18, 2008 1:55 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Assistente
Categoria: Prima

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti