Serie A 2016-17 - Designazioni 16ª Giornata di Andata

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 16ª Giornata di Andata

Messaggioda stee-85 il gio dic 08, 2016 8:10 pm

Più che altro mi domando.. se un giovane arbitro (mettiamo un ragazzo di 15/16 anni) guarda le ultime prestazioni di Mazzoleni e poi vede le designazioni cosa deve pensare? Che per il designatore della CAN A sono ottime prestazioni.. Altrimenti non arbitrerebbe queste partite.. E magari poi il giovane arbitro prende esempio...
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9081
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 16ª Giornata di Andata

Messaggioda BlueLord il gio dic 08, 2016 8:10 pm

Parto subito dalla designazione di Mazzoleni prendendo uno spunto dal post di Salt: non credo che sia una scelta sostitutiva, e cioè che il bergamasco sia al posto di Massa, a seguito della prestazione di quest'ultimo da addizionale in Torino-Chievo.
Io credo che alla fine, a parità di "condizioni", purtroppo Messina avrebbe continuato a preferire il bergamasco. Dico purtroppo ovviamente senza avere nulla contro di lui, come già spiegato mille volte, ma condannando il coraggio del designatore di non osare. E poi volendo, anche in Genoa-Juventus c'è una situazione lampante giudicata male: perché Massa non può fare la gara di Roma mentre Mazzoleni sì? Ecco la domanda che pongo, se qualcuno sa rispondere...
Comunque detto questo, dunque Massa fermo il turno precedente ed esce in questo da addizionale molto verosimilmente (ma ricordiamo che non possiamo avere certezze) per i rigori di Torino-Chievo, dove magari ci si aspettava che li ligure aiutasse Chiffi. Detto questo, mi sono rivisto gli episodi, e il primo è proprio lampante, gli capita davanti agli occhi, questo avrà influito molto sulla valutazione di Messina. Come sappiamo, infatti, la CAN A è restia a fermare arbitri per prestazioni da addizionali. Comunque, a differenza di Massa, Rocchi non ha pagato per il rigore di Genoa-Juventus ed è stato designato per il derby di Torino. Ritrova i bianconeri non troppo tempo dall'ultima apparizione in Juventus-Napoli.
Il puzzle dei big match ora si dovrebbe chiudere con Orsato domenica prossima a Torino per Juventus-Roma, mentre Tagliavento è preservato per la supercoppa. Farà molto verosimilmente Juventus-Milan nonostante l'infausto precedente. E mi pare giusto, inizio di stagione dove ha meritato finalmente di poter dirigere una gara così importante, ricordiamo nel caso sarebbe la prima volta nella sua carriera.
Sul resto delle designazioni: noto prima di tutto Giacomelli fermo completamente, evidentemente per Fiorentina-Palermo: fuorigioco a parte, dove lui non c'entra nulla ovviamente, dobbiamo dunque assumere che avesse valutato autonomamente sull'annullamento della rete viola per fallo (inesistente) sul portiere del Palermo, quindi nessun suggerimento / invito di Pezzuto, il quale esce regolarmente in B (altrimenti sarebbe un controsenso). Potrebbe essere anche stato valutato negativamente il gol del 2-1, col fallo da vedere a centro area, a me pare netto, di Kalinic a spingere: comunque anche in questo caso, volendo ci poteva essere il supporto dell'addizionale (Maresca), scagionato. Evidentemente ha fatto tutto Giacomelli.
Il fatto che Celi esca come secondo addizionale e non veda il campo potrebbe in effetti far pensare che il pugliese non sia al top della forma, ma potrebbero aver pesato anche le ultime prestazioni. La sensazione è che bene o male chiuderà la sua ultima stagione di CAN A senza troppi acuti.
Damato torna in campo per Crotone-Pescara: dopo Inter-Fiorentina, credo che comunque questa designazione ci possa stare, è una specie di scontro diretto, anche se è presto per parlare, ma la situazione delle due squadre pare abbastanza grave, ed è da segnalare qualche errore nei confronti degli abruzzesi nell'ultima gara.
Per Guida una gara così, in attesa di tempi migliori, mentre Maresca sicuramente, e non è difficile da notare, è il primo anno più ben visto dal designatore, almeno ad ora.
Continua a saltare tanti turni Pairetto, ma fa molto il fatto che non ci siano spesso partite per lui, dovendo dirigere sempre le stesse squadre. Una cosa di cui abbiamo già parlato tante volte.
Buona gara per Calvarese, reduce dall'episodio nel derby di Roma e dunque "scagionato" (ma era umanamente impossibile decidere in altro modo), il teramano ritrova il Napoli dopo un bel po' di tempo: ultima apparizione un contestatissimo Napoli-Atalanta del marzo 2015, addirittura sono passati quasi due anni, era giunta decisamente l'ora.
Valeri con le sue tante preclusioni ottiene l'Inter in casa, una gara sicuramente non scontata e con i nerazzurri in piena crisi: credo che ci dobbiamo arrendere al fatto che in queste gare vedremo sempre internazionali, e i secondi anno per San Siro restano una chimera, almeno ad ora.
Buona gara per Fabbri, almeno la Fiorentina in casa, mentre bis per Russo, dopo Chievo-Genoa un buon Sampdoria-Lazio per lui.
Tagliavento, come detto, secondo me preservato per la supercoppa.
Assistenti: si vede il CAN B Bottegoni a Bergamo, rientra Pegorin dopo Sassuolo-Atalanta, da segnalare la designazione del non internazionale esperto Barbirati in Roma-Milan, ottima per lui.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 16ª Giornata di Andata

Messaggioda stee-85 il gio dic 08, 2016 8:31 pm

Ma quando diciamo "non ci sono gare per lui" possibile che Pairetto non è ritenuto idoneo per dirigere esempio Fiorentina-Sassuolo?.. Certo che se non potendo dirigere sempre le stesse 3/4 squadra è "costretto" a stare a riposo..
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9081
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 16ª Giornata di Andata

Messaggioda BlueLord il ven dic 09, 2016 11:36 am

Mah più che "non è ritenuto idoneo" penso ci siano fossilizzate idee precise nella mente di Messina, che abbiamo visto non dà partite di un certo livello ai primi anno, a prescindere da tutto. Dal secondo anno si può sperare di iniziare ad andare in stadi come San Siro o lo Juventus Stadium, ma non è neanche scontato.
Quindi questo paga Pairetto: forse però con prestazioni un po' sopra la norma, avrebbe potuto sicuramente, anzi senza dubbio, ambire a qualche presenza in più fino ad oggi.
Per esempio Fiorentina - Sassuolo viene vista come occasione per dare a Fabbri una squadra di un certo livello, la Fiorentina, i primi anno in queste valutazioni del designatore è come se fossero indietro in scaletta, a prescindere.
Ora comunque credo che Pairetto possa andare in doppietta tra domenica l'altra, 18, e magari l'infrasettimanale prima di Natale, anche se sarà difficile, per recuperare qualcosina.
Detto questo, con la notizia di Damato rimosso dalle liste, se non derogato, possiamo pensare che a lasciare la CAN A siano in tre a giugno.
Vedremo se sarà usato lo strumento della deroga per il pugliese, oppure sarà dismesso anche lui.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 16ª Giornata di Andata

Messaggioda gabriele9 il ven dic 09, 2016 11:47 am

Saranno Celi, Russo e Damato a lasciare?
gabriele9
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2067
Iscritto il: lun dic 23, 2013 2:07 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Sezione di: Cesena
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 16ª Giornata di Andata

Messaggioda President il ven dic 09, 2016 11:47 am

Comunque, questo modo di designare per me ha poco senso.

Bisognerebbe guardare più la classifica ed il valore reale delle squadre, piuttosto che in base agli stadi (rubo un mezzo pensiero di BlueLord).

Io sono simpatizzante dell'Inter, ma (anche) quest'anno è una squadra che meriterebbe arbitri adatti alla sua classifica e non al suo nome. Spero di essermi spiegato.
Avatar utente
President
Top Forumista 2015
 
Messaggi: 5822
Iscritto il: mar lug 29, 2008 12:29 pm
Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 16ª Giornata di Andata

Messaggioda GioClasse90 il ven dic 09, 2016 12:20 pm

Io fossi un arbitro di calcio mi girerebbero le scatole in una maniera impressionante a leggere certe cose... Mazzoleni è reduce da tre prove molto discutibili (palermo-milan, samp-inter e genoa-juventus) e si prende il Big match di giornata immeritatamente, alcuni sono fermati per errori che, se commessi da altri, non comportano alcuno stop...
bruttissima gestione complessiva, dietro i soliti nomi che si leggono da anni c'è il baratro. Messina non può non vedere questo burrone...
Intanto già terza presenza stagionale sia per Passeri che per Costanzo con la Juventus...
GioClasse90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: mer ago 26, 2009 11:12 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 91 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 16ª Giornata di Andata

Messaggioda Salt il ven dic 09, 2016 12:45 pm

gabriele9 ha scritto:Saranno Celi, Russo e Damato a lasciare?


La deroga a Damato non può neanche essere presa in considerazione per due motivi:
-come deroghi un arbitro al quale hai tolto la qualifica per MOTIVI TECNICI.
-ci dovrà essere una deroga per Rizzoli obbligata dall' UEFA quindi per il pugliese sarebbe la seconda.
Ci saranno 3 dismessi, vedremo quanti promossi ..
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14595
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 16ª Giornata di Andata

Messaggioda stee-85 il ven dic 09, 2016 1:19 pm

Ma la decisione di togliere la qualifica internazionale arriva dall'Uefa o dalle singole federazioni??
Se fosse dell'Uefa, potrebbe benissimo esserci una deroga a livello nazionale per Damato..
Anche se personalmente non la troverei giusta in quanto in tutti questi anni non mi pare sia stato un arbitro di grande livello..

Poi sono dell'idea che le deroghe andrebbero date per motivi eccezionali..

Ps: vero su Passeri e Costanzo.. Tra l'altro il primo è stato designato per Milan-Juve Inter-Juve e ora Toro-Juve.. Davvero ottimo campionato!!
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9081
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 16ª Giornata di Andata

Messaggioda BlueLord il ven dic 09, 2016 1:26 pm

stee-85 ha scritto:Ma la decisione di togliere la qualifica internazionale arriva dall'Uefa o dalle singole federazioni??
Se fosse dell'Uefa, potrebbe benissimo esserci una deroga a livello nazionale per Damato..
Anche se personalmente non la troverei giusta in quanto in tutti questi anni non mi pare sia stato un arbitro di grande livello..

Poi sono dell'idea che le deroghe andrebbero date per motivi eccezionali..

Ps: vero su Passeri e Costanzo.. Tra l'altro il primo è stato designato per Milan-Juve Inter-Juve e ora Toro-Juve.. Davvero ottimo campionato!!

La decisione di rimuovere un elemento dalle liste internazionali, se non in scadenza d'età, è presa semper dalla federazione di appartenenza, a meno di casi straordinari che esulano dalla norma.
L'AIA ha preso questa decisione in seguito alla volontà di Rizzoli di voler rimanere un altro anno (almeno) sulle liste.
Damato sarebbe andato in scadenza naturale alla fine del 2017.
Dargli la deroga sarebbe un controsenso stando alla pura formalità, ma la realtà è che gli è stata tolta la qualifica di internazionale, solo per permettere a Rizzoli di rimanere, quindi non mi sorprenderei se alla fine fosse derogato pure Damato.
Purtroppo è una situazione che difficilmente si poteva ipotizzare.
In aggiunta dico che se Rizzoli non andrà ai mondiali, ed è solo per stare un altro anno sulle liste, beh si poteva decisamente davvero evitare.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron