Help cambio cerchi auto

Tutto ciò che non sta nelle altre categorie, va qui

Help cambio cerchi auto

Messaggioda Nykko il lun gen 23, 2017 3:05 pm

io dovrei cambiare i cerchi dell'auto, al momento ho quelli da 15, ma guardando su internet ho notato che da 14 costano molto meno sia le gomme che i cerchi, considerando che il libretto mi permette di montare anche quelli da 14.
volevo fare qualche domanda a chi magari se ne intende di piu, se passo ai 14 cosa cambia in vantaggi e svantaggi nella mia auto? devo apportare qualche modifica o basta che tolgo i vecchi e cerchi e monto i nuovi?

grazie per l'aiuto!!!
Avatar utente
Nykko
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:42 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Help cambio cerchi auto

Messaggioda Doraemon il lun gen 23, 2017 4:22 pm

Se sono indicati nel libretto non c'è alcun problema.
Ad esempio io monto i pneumatici invernali da 14" e quelli estivi sui cerchi originali da 15".
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Help cambio cerchi auto

Messaggioda Dode il lun gen 23, 2017 7:26 pm

Ciao, tecnicamente comprando il cerchio giusto per la tua auto fai solo smontaggio e montaggio senza null'altro, ovvero puoi fartelo tu in garage...
A livello di guida la percezione di un cambio del genere è veramente poca cosa, ora non so che grado di "pilota" sei tu ma tenderei a dirti che non ti accorgerai di nulla.
Esteticamente vedrai una ruota leggermente piu piccola, ma se prendi un cerchio in lega o un copricerchio carino passa quasi inosservato.
Se hai bisogno chiedi pure..
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Help cambio cerchi auto

Messaggioda tony il lun gen 23, 2017 8:15 pm

anche a me risulta essere una cosa fondamentalmente estetica. Infatti, in linea di massima le omologazioni per cerchi diversi sono a parità di raggio esterno della gomma (quindi strada percorsa per un giro della ruota) e ampiezza battistrada.

Forse può cambiare qualcosa se prendi un gradino :icon-neutral:
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Help cambio cerchi auto

Messaggioda gadamer il lun gen 23, 2017 8:38 pm

Doraemon ha scritto:Se sono indicati nel libretto non c'è alcun problema.
Ad esempio io monto i pneumatici invernali da 14" e quelli estivi sui cerchi originali da 15".

Corretto dal punta di vista fisico . Le gomme più strette con un maggiore carico unitario sulla superficie (una superficie di contatto minore) solcano soprattutto la neve (ma anche l'acqua) più profondamente e con più forza facilitando la trazione e la tenuta. Gli pneumatici larghi e grandi devono scavare un passo più largo che aumenta la resistenza. Inoltre il passo largo accentua, rispetto a quello stretto, il possibile acqua-planing e in genere la tenuta.
Di contro aumenta lo superficie di contatto diminuendo lo spazio di frenata.
Tutto poi dipende da dove si utilizza l'auto, se giri dalle parti di capo Passero non fa differenza.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Help cambio cerchi auto

Messaggioda Nykko il mar gen 24, 2017 7:27 pm

Diciamo che l'estetica mi interessa molto poco, infatti optavo per 4 cerchi normali di ferro semplicemente per il punto di vista economico.
La mia paura è relativa al fatto se appunto l'auto sia sempre efficiente per quanto riguarda l'aderenza e la stabilità in curva e soprattutto se oltre al fatto che costano meno sia i cerchi che le gomme, non ci sia magari un consumo negativo di freni,gasolio, o gomme passando ad un 14''
Avatar utente
Nykko
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:42 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Help cambio cerchi auto

Messaggioda gadamer il mar gen 24, 2017 8:06 pm

Per la tenuta o aderenza (ovviamente a parità di mescola cioè stessa marca stesso modello) dipende dalle condizioni della strada, se bagnata meglio stretto se asciutto meglio largo.
Quanto al consumo non ci piove, tutti i test delle case automobilistiche sono effettuate in larghezza minima consentita, proprio per per mostrare i consumi più convenienti.
Opinione personale: ultima cosa su cui risparmiare le gomme almeno per quanto riguarda la qualità. Ma sono condizionato da un paio di testa-coda con gomme di gamma economica.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Help cambio cerchi auto

Messaggioda Doraemon il mar gen 24, 2017 8:39 pm

Le gomme sono l'unica cosa che tiene il contatto tra strada e auto: quegli Euro spesi in più possono fare la differenza e son soldi spesi bene.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Help cambio cerchi auto

Messaggioda Nykko il mer gen 25, 2017 9:46 am

forse mi sono spiegato male, non intendo dire che voglio comprare le gomme dell'eurospin ma semplicemente passare dai cerchi da 15 a quelli di 14 perche sia i cerchi che le gomme (di marca o meno) hanno un prezzo molto inferiore a 14 rispetto dei 15, ma non ho mai detto di prendere gomme da poco
Avatar utente
Nykko
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:42 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Help cambio cerchi auto

Messaggioda Doraemon il mer gen 25, 2017 10:04 am

Nykko ha scritto:forse mi sono spiegato male, non intendo dire che voglio comprare le gomme dell'eurospin ma semplicemente passare dai cerchi da 15 a quelli di 14 perche sia i cerchi che le gomme (di marca o meno) hanno un prezzo molto inferiore a 14 rispetto dei 15, ma non ho mai detto di prendere gomme da poco

Il tuo intento è chiaro e va bene così, fino a che le dimensioni delle nuove gomme sono autorizzate dal libretto.
Il mio invito (nonché la chiosa finale di gadamer) è generale e non rivolto specificatamente a te! ;)
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Cambio e-mail Forum: Arbitri.com Autore: lahir Risposte: 7
Probabile cambio sponsor tecnico arbitri Forum: Varie Autore: RappyOfficial Risposte: 14
Posso cambiare sezione senza il cambio residenza? Forum: Esperienze Personali Autore: Riki007 Risposte: 5
Cerchi rogne Bas Forum: Varie Autore: emiro1965 Risposte: 0
Cambio nome Forum: Arbitri.com Autore: AgenteEcho Risposte: 3

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite