Requisiti

Risposte alle domande più frequenti

Requisiti

Messaggioda enigma il gio ott 18, 2007 6:21 pm

Riportiamo qua i requisiti che bisogna avere per diventare:
- Assistente Arbitrale
- Arbitro Calcio a 5
- Osservatore Arbitrale
- Organo Tecnico
- ...


se li scriviamo tutti un giorno potrà essere utile a qualcuno.
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: Requisiti

Messaggioda ciesse il dom ott 21, 2007 1:56 am

- Assistente Arbitrale (a disp. OTR): età compresa fra i 25 e i 29 anni, ed anzianità arbitrale di almeno sei stagioni sportive;

- Arbitro Calcio a 5 (sempre OTR): età inferiore a 32 anni e minimo tre stagioni sportive di anzianità;

- Osservatore Arbitrale: la qualifica di Arbitro Fuori Quadro si acquisisce automaticamente al termine della stagione nella quale si sono compiuti i 45 anni di età, oppure al momento della dismissione dal ruolo di AE o AA in un OTN, se non si richiede di rimanere AES a disposizione dell'OTP; a domanda (o su proposta del competente Organo Tecnico) possono transitare AFQ tutti gli AE o AA che abbiano compiuto almeno 28 anni di età e che abbiano un'anzianità arbitrale minima di 10 anni; per acquisire la qualifica di Osservatore Arbitrale, gli AFQ devono, entro la stagione sportiva immediatamente successiva al passaggio nella nuova categoria, superare una prova scritta ed orale organizzata dal Comitato Regionale; il mancato superamento della prova (o l'assenza ingiustificata a due convocazioni) comporta la proposta di Non Rinnovo Tessera al termine della stagione;

- Organo Tecnico: gli Organi Tecnici (tranne l'OTS che è il Presidente di Sezione) sono nominati dal Presidente dell'AIA; devono essere Arbitri Fuori Quadro o Benemeriti e devono aver superato l'esame per la qualifica di Osservatore Arbitrale;
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Requisiti

Messaggioda Edwin il dom ott 21, 2007 7:37 pm

per gli AA l'anzianità di sei stagioni spesso viene disattesa. C'è troppa fame di assistenti in generale e giovani in particolare.
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Requisiti

Messaggioda Claudio90 il lun ott 22, 2007 9:32 am

Edwin ha scritto:per gli AA l'anzianità di sei stagioni spesso viene disattesa. C'è troppa fame di assistenti in generale e giovani in particolare.


Verissimo ... spesso anche dalle mie parti anche se uno non ha sei stagioni ... ma ne ha ad esempio 2 o 3 viene fatto diventare A.A...
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Requisiti

Messaggioda enigma il mar ott 23, 2007 6:00 pm

Altre richieste?
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: Requisiti

Messaggioda tatila il lun mar 23, 2009 12:45 pm

Ciao a tutti, mi chiedevo se il vincolo dei 5 anni (cosa per me inutile, visto che se uno ha le capacità per salire non vedo perchè ci devono essere questi vincoli di età, cosa che non accade per gli ae) dipende solo dal CRA oppure è una cosa che va a livello nazionale... perchè nel primo caso come si diceva sopra il CRA può chiudere un'occhio e fare entrare l'associato come AA, mentre se è a livello nazionale la vedo più dura. Sto parlando di AA di ruolo, non di AE che svolgono masioni di AA (come ho fatto io fin'ora). Per salire poi a livello nazionale (CAN D) non ho visto il requisito dei 5 anni perchè ovviamente è implicito a livello regionale.
Se qualcuno sa qualcosa in più mi faccia sapere.
Grazie
tatila
 
Messaggi: 149
Iscritto il: lun mar 23, 2009 12:33 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Requisiti

Messaggioda tatila il mer apr 22, 2009 1:21 pm

Nessuno sa rispondermi?
tatila
 
Messaggi: 149
Iscritto il: lun mar 23, 2009 12:33 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Requisiti

Messaggioda JenaPlissken il mar gen 05, 2010 1:32 pm

tatila ha scritto:Ciao a tutti, mi chiedevo se il vincolo dei 5 anni (cosa per me inutile, visto che se uno ha le capacità per salire non vedo perchè ci devono essere questi vincoli di età, cosa che non accade per gli ae) dipende solo dal CRA oppure è una cosa che va a livello nazionale... perchè nel primo caso come si diceva sopra il CRA può chiudere un'occhio e fare entrare l'associato come AA, mentre se è a livello nazionale la vedo più dura. Sto parlando di AA di ruolo, non di AE che svolgono masioni di AA (come ho fatto io fin'ora). Per salire poi a livello nazionale (CAN D) non ho visto il requisito dei 5 anni perchè ovviamente è implicito a livello regionale.
Se qualcuno sa qualcosa in più mi faccia sapere.
Grazie

quoto la domanda dato che a giugno mi ritroverò probabilmente nella stessa situazione...

23anni (x aia) e (5° anno di tessera)

dipende da cra e numero assistenti già presenti ?
JenaPlissken
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 898
Iscritto il: gio gen 10, 2008 6:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Requisiti

Messaggioda Fox40 il gio lug 26, 2012 12:03 am

Qualcuno conosce i requisiti per entrare a far parte dell'organico di beach soccer?
Fox40
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven ago 28, 2009 12:46 am
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro

Re: Requisiti

Messaggioda arbitrello2 il gio lug 26, 2012 7:14 am

si trovano nelle NFOT disponibili sul sito dell'aia sezione download... purtroppo non ho il tempo attualmente di andare a cercarli...
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a F.A.Q.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite