Rivoluzione alla moviola nel calcio

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Rivoluzione alla moviola nel calcio

Messaggioda admin il lun mar 06, 2017 3:19 am

Il video resta acceso solo che c’è un’interferenza ed è un corto circuito evidente nel sistema calcio che ha fretta di cambiare.

L’Ifab, il gruppo di 8 saggi che decidono le regole del pallone, è riunito a Londra e, come promesso, ha strattonato i vecchi codici. Le partite si sono fatte più veloci e nervose ed è ora di trovare nuovi sistemi di comunicazione. La moviola in campo è il più ovvio, ma da questo anno di test è uscito un quadro contraddittorio: i dati raccolti mostrano lacune e dubbi, servono tempo e altre prove. Infantino conferma che la Var (video assistant referee) sarà operativa nella Confederations Cup di questa estate ma non si sbilancia sui Mondiali russi: «Per attuarla dovremo avere un sì definitivo della Var entro marzo 2018. Non si tratta di un se, ma di un quando e nel frattempo più test ci saranno meglio sarà». La Var va tarata e da sola non basta. Così i signori della legge, quattro rappresentanti delle federazioni britanniche e quattro membri Fifa, partono da lontano.

Ispirati dagli altri sport
I capitani devono aiutare l’arbitro e saranno i soli che possono parlare con lui, l’indicazione già esiste solo che si è persa nelle urla di protesta collettiva. Se si vuole davvero dare potere a uno schermo a bordo campo, prima bisogna ristabilire le responsabilità in mezzo al campo. L’uomo con la fascia al braccio deve tenere a bada il gruppo, raccogliere le istanze, calmare gli esagitati e riportare all’arbitro le osservazioni. A sua volta l’arbitro dovrà coinvolgerlo di più, avvertirlo se l’atmosfera si surriscalda, se intravede tensione tra due giocatori o se qualcuno è su di giri. Scambio di informazioni e lucidità difficile da regolamentare quindi una data precisa per introdurre il nuovo sistema non c’è. Gli arbitri saranno allenati secondo queste linea guida, poi diventeranno più rigorosi e alla fine intolleranti.
Via libera anche alla sperimentazione delle sospensioni a tempo: da giugno a livello giovanile e dilettantistico ogni campionato potrà decidere di sostituire il giallo con una punizione da scontare subito, 10 minuti fuori. Corrette anche le sostituzioni, in tutte le categorie inferiori (dai dilettanti alla B nel nostro caso) nelle partite che vanno ai supplementari arriva il cambio extra, il quarto. E per capire subito come funziona l’Ifab ha scelto un esperimento ad alti livelli, nei quarti di finale della Fa Cup di marzo. Praticamente dopodomani, il 13 marzo in Chelsea-Manchester United, Conte potrà già giocare con la nuova strategia.

I confini si spostano molto rapidamente tanto che c’è in agenda un altro cambio rivoluzionario: la sequenza dei rigori. Le statistiche dicono che chi tira per primo vince nel 60 per cento dei casi quindi si pensa di mutuare l’alternanza dai tie-break tennistici.

Il calcio prende dal rugby la moviola in campo, da tanti altri sport le sospensioni a tempo, dal tennis il modello per la distribuzione dei rigori, si valuta persino l’ipotesi di mutuare il tempo effettivo del basket, almeno negli ultimi 15 minuti anche se questo ultimo punto è stato messo in cantiere per il futuro. Pronti a copiare, a farsi contaminare e introdurre modifiche epocali in sequenza e refrattari a dare una data decisiva sulla Var.

Tutti la vogliono, si prova da più di un anno solo che probabilmente i dati raccolti evidenziano pericoli non ancora identificati. Per il presidente della Fifa «non esistono controindicazioni, manca l'addestramento, soprattutto per gli arbitri, sono ancora lenti perché non sono abituati». L’Ifab è più perentoria: «Non siamo in grado di dire quando la Var si potrà usare ovunque». Sono pur sempre loro i tutori della legge.

fonte: La Stampa
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2073
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 242 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: Rivoluzione alla moviola nel calcio

Messaggioda gad il lun mar 06, 2017 11:09 am

Sembra di leggere un giornale sportivo in pieno calciomercato quando la tua squadra del cuore sta per comprare 12 nuovi attaccanti di cui almeno sei sono del calibro di Maradona e Pelè... poi guardi la formazione a settembre e ti accorgi che in realtà la rosa è la stessa dell'anno scorso.
Al di là di questa considerazione se sono scettico su quanto scritto nella prima metà dell'articolo, sono fortemente contrario a quasi tutto ciò che è contenuto nella seconda metà. Insensata la quarta sostituzione, i 10 minuti per l'ammonito e il tempo effettivo (ancor di più se effettuato solo nell'ultima parte della gara.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Rivoluzione alla moviola nel calcio

Messaggioda Edwin il lun mar 06, 2017 2:48 pm

forse la quarta sostituzione è l'unica cosa sensata...potrebbe dare un po' più di lucidità alle squadre nei supplementari (soprattutto nei tornei brevi).

i discorsi del tie break ai rigori e del tempo effettivo sono ridicoli.
Sull'espulsione a tempo la trovo un po' complicata da gestire per un arbitro da solo e senza l'aiuto di cronometrista.
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Rivoluzione alla moviola nel calcio

Messaggioda psycobeast il lun mar 06, 2017 3:44 pm

Io copierei il tempo effettivo e i 4 secondi di possesso del portiere dal c5. è brutto vedere ogni volta la squadra che vince che perde tempo persino facendo sparire i racchettapalle, allo stesso modo è brutto vedere il portiere che aspetta con la palla al piede che l'attaccante gli vada vicino per prendere finalmente il pallone in mano.
psycobeast
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:06 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Rivoluzione alla moviola nel calcio

Messaggioda Edwin il lun mar 06, 2017 4:00 pm

ma è impossibile da attuare in tutte le categorie! il calcio a 11 ha altre esigenze e dimensioni, non è possibile paragonarlo al calcio a 5.
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Rivoluzione alla moviola nel calcio

Messaggioda divisarossa il lun mar 06, 2017 4:44 pm

gad ha scritto:Sembra di leggere un giornale sportivo in pieno calciomercato quando la tua squadra del cuore sta per comprare 12 nuovi attaccanti di cui almeno sei sono del calibro di Maradona e Pelè... poi guardi la formazione a settembre e ti accorgi che in realtà la rosa è la stessa dell'anno scorso.
Al di là di questa considerazione se sono scettico su quanto scritto nella prima metà dell'articolo, sono fortemente contrario a quasi tutto ciò che è contenuto nella seconda metà. Insensata la quarta sostituzione, i 10 minuti per l'ammonito e il tempo effettivo (ancor di più se effettuato solo nell'ultima parte della gara.


no gad, dai, la quarta sostituzione in caso di tempi supplementari è forse la migliore idea degli ultimi 20 anni. Alla fine vediamo gente spompa che si trascina per il campo, allenatori che non fanno il terzo cambio se la partita è in parità per non bruciarselo per i supplementari.
Paradossalmente potrebbe indurre le squadre a rischiare qualcosa in piu già nei 90 minuti cosi. Inconsciamente tenersi un cambio per il supplementare induce la squadra a tirare i remi in barca.
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Rivoluzione alla moviola nel calcio

Messaggioda thedruyd il lun mar 06, 2017 4:45 pm

- Sospensione a tempo: per me ridicola ed inutile. Uno sbaglia e viene ammonito; se ri-sbaglia va a fare la doccia, in quanto espulso. Semplice, molto semplice. Capisco il loro ragionamento: "Uno viene ammonito e quindi sospeso a tempo. In questo modo la squadra avversaria viene avvantaggiata perchè giocherebbe in 11 contro 10." Ok, ma troppo complicato da gestire per un arbitro solo.
- Sequenza dei rigori invertita: ridicola quanto inutile.
- Quarta sostituzione nei supplementari: ci può stare anche se io abolirei definitivamente i tempi supplementari perché tanto sono sempre un cuscinetto per prolungare il pareggio fino ai rigori dove le due squadre si chiudono in difesa e non si espongono mai più di tantpo. Quindi andrei direttamente ai tiri di rigore.
- Tempo effettivo giocato: interessante, ma impossibile da gestire per un solo arbitro nelle categorie minori. credo che poi non sia così necessaria come modifica (come del resto anche le altre, VAR esclusa).
In coclusione, questi cambiamenti sarebbero solo delle inutili complicazioni di regole già propriamente semplici e chiare.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Rivoluzione alla moviola nel calcio

Messaggioda divisarossa il lun mar 06, 2017 4:51 pm

Edwin ha scritto:ma è impossibile da attuare in tutte le categorie! il calcio a 11 ha altre esigenze e dimensioni, non è possibile paragonarlo al calcio a 5.


infatti, immaginiamoci pure se tra tanti casini che abbiamo dobbiamo metterci a cronometrare i secondi. Sarebbe un ulteriore motivo di polemica. Alla tv poi conterebbero i millesimi di secondo per dire che l'arbitro ha sbagliato. Per carità
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Rivoluzione alla moviola nel calcio

Messaggioda psycobeast il lun mar 06, 2017 4:53 pm

Edwin ha scritto:ma è impossibile da attuare in tutte le categorie! il calcio a 11 ha altre esigenze e dimensioni, non è possibile paragonarlo al calcio a 5.

Anche nel c5 non si applica in tutte le categorie che problema c'è?
psycobeast
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:06 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Rivoluzione alla moviola nel calcio

Messaggioda Edwin il lun mar 06, 2017 5:38 pm

ma nel calcio a 5 le categorie sono 6: A1-A2-B con il tempo effettivo e C1 C2 e D senza
Nel calcio a 11 cosa sarebbe? A e B si e le altre PRO-D-ECC-PRO-PRI-SEC-TER + Settore Giovanile no? che innovazione sarebbe?

Poi il tempo effettivo nel c5 ha origine dalle dimensioni del terreno di gioco e della maggiore tecnica e ritmo che ne deriva. Nel calcio a 11 non ci sono queste esigenze
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FOX_40 e 28 ospiti