Usatela la sezione...

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

Usatela la sezione...

Messaggioda FollettoGigante il sab gen 28, 2017 10:15 am

..per fare il rapporto quando vi accadono episodi inusuali!

GARE DEL 21/ 1/2017 DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
CAMPIONATO JUNIORES PROVINCIALE: GARA EURO CALCIO FIRENZE - FIRENZUOLA DEL 21.01.2017
(sospesa al 41' del s.t. sul risultato di 2-2) Il Giudice Sportivo Territoriale, esaminati gli atti relativi alla gara in epigrafe rileva come la stessa sia stata interrotta dall'arbitro al 41º del s.t. avendo ritenuto che la situazione in campo non fosse più gestibile; tutto ciò premesso, va nuovamente affermato il principio secondo il quale la sussistenza delle ragioni che conducono alla decisione di interrompere la gara deve essere verificata con riferimento ad un criterio oggettivo - e non dunque rimessa alla mera discrezionalità del direttore di gara - e su tale determinazione può comunque esercitarsi il sindacato ad opera degli organi di giustizia sportiva.
Con riferimento alla situazione descritta in atti va rilevato come gli espisodi accaduti sul campo e riassunti nel referto arbitrale non integrino situazione rispetto alla quale potesse considerarsi ineluttabilmente turbato l'andamento della gara e il normale svolgimento della condotta arbitrale.
Nella specie si rileva che se da un lato la situazione pur essendo grave per quello che era successo in campo, dall'altro non risulta che l'arbitro abbia tentato di affermare la propria autorità e ristabilire l'ordine.
Pertanto la decisione di sospendere la gara deve ritenersi precipitosa ed ingiustificata.
P.Q.M.
Il G.S.T. ordina la ripetizione della gara EURO CALCIO FIRENZE - FIRENZUOLA relativa al campionato Juniores Provinciale e trasmette gli atti alla Segreteria della Delegazione Provinciale per gli adempimenti di rito, fermi restando i provvedimenti disciplinari assunti e pubblicati in separata ma contestuale parte del presente comunicato ufficiale.


Leggendo sotto le squalifiche la gara non sembra sia stata una passeggiata ma questo non giustifica il non aver scritto in modo tale da non dover ripeterla... non oso immaginare il collega cui toccherà il bis tra l'altro!
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Usatela la sezione...

Messaggioda tony il sab gen 28, 2017 10:39 am

Un comunicato all'altezza del referto arbitrale sembrerebbe: si capisce un tubo.
Perché non riporti anche le altre parti del comunicato?
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Usatela la sezione...

Messaggioda FollettoGigante il sab gen 28, 2017 10:48 am

tony ha scritto:Un comunicato all'altezza del referto arbitrale sembrerebbe: si capisce un tubo.
Perché non riporti anche le altre parti del comunicato?


Il comunicato è quello se vuoi ti riporto le squalifiche:

AMMENDA
Euro 200,00 EURO CALCIO FIRENZE
Per carenze igieniche spogliatoio D.G.. Per aver consentito l'accesso sia al recinto di gioco che al recinto spogliatoi a persone estranee provocando l'interruzione della gara.

SQUALIFICA PER SETTE GARA/E EFFETTIVA/E
NDIAYE MACOUMBA (FIRENZUOLA)
Per condotta violenta verso un calciatore avversario. Uscendo dal campo colpiva un altro calciatore
provocandogli una lieve ferita.

SQUALIFICA PER TRE GARA/E EFFETTIVA/E
PERACCHIO JACOPO (EURO CALCIO FIRENZE)
Per condotta violenta nei confronti di un giocatore avversario.

SQUALIFICA PER DUE GARA/E EFFETTIVA/E
PAGLIARO LORENZO (EURO CALCIO FIRENZE)
LIVI DAVIDE (FIRENZUOLA)


SQUALIFICA PER UNA GARA/E EFFETTIVA/E
D AGNOLO ANDREA (FIRENZUOLA)


FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Usatela la sezione...

Messaggioda Observer il sab gen 28, 2017 1:12 pm

mi sembra giusto riflettere sul titolo di questo post soprattutto. E la riflessione è questa: ogni sezione ha un valore inestimabile nei cosiddetti "vecchietti".

Chi ha fatto le categorie nazionali, chi nel tempo ha collaborato con il CRA, chi ha rivestito incarichi nella giustizia sportiva, chi direttamente nelle Delegazioni.

Ora ... se i presidenti di sezione DEMOCRATICAMENTE ELETTI .... eia eia allalla .... la SMETTESSERO di far la guerra ai vecchietti rompendo il c####o su come scrivono i referti da OA, o su come non partecipano a RTO orribili e vergognose dove mezzi personaggiucoli ripetono le stesse identiche slides da decenni .... ed invece

INIZIASSERO

a valorizzare le esperienze, affiancando a giovani arbitri che hanno vissuto una disavventura colleghi anziani ESPERTI di Giustizia Sportiva .... certi comunicati state sicuri che noi non li leggeremmo.

Perchè, non lo dico per vantarmi, ma se lo avessi aiutato io il collega a scrivere il referto, col piffero che la gara sarebbe andata ripetuta.

Scusate se assurgo al ruolo di vecchio trombone che ripete sempre le stesse cose ... ma più passa il tempo ... e più a me sembra di avere ragione.

Talmente tanta ragione che ... inizio a sentire anche altri in giro iniziare a dire cose del tipo di quelle che dicevo io ai miei tempi sulle Sezioni, e su "tanti" presidenti di Sezione che vivono il quadriennio nell'attesa di togliere il vestito buono dalla naftalina ed andare baldanzosi e in piena speranza a Roma a fare i POLITICI!

Il male dell'AIA inizia qui. Inizia nelle sezioni non presidiate. Inizia con il non commissariare le Sezioni gestite da inetti. Inizia con la guerra agli anziani che dopo una vita dedicata all'AIA vengono presi a pesci in faccia perchè non partecipano alle RTO ...

Io sono certo che nella Sezione del Collega che ha vissuto questa traversia ... un Collega esperto capace di consigliarlo c'era. E non è stato interpellato.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Usatela la sezione...

Messaggioda gad il sab gen 28, 2017 2:48 pm

Ora ... se i presidenti di sezione DEMOCRATICAMENTE ELETTI .... eia eia allalla .... la SMETTESSERO di far la guerra ai vecchietti rompendo il c####o su come scrivono i referti da OA, o su come non partecipano a RTO orribili e vergognose dove mezzi personaggiucoli ripetono le stesse identiche slides da decenni .... ed invece

Seppur vero quanto scritto, a mio avviso la questione è ancora più semplice, senza addentrarsi in discussioni eccessivamente complesse: un buon presidente sa dove,come e quando sono successi casini nel suo territorio più o meno in diretta. Basta prendere in mano il telefono e sentire l'arbitro per capire se va tutto bene e cosa ha intenzione di scrivere sul referto.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Usatela la sezione...

Messaggioda thedruyd il sab gen 28, 2017 2:55 pm

gad ha scritto:
Ora ... se i presidenti di sezione DEMOCRATICAMENTE ELETTI .... eia eia allalla .... la SMETTESSERO di far la guerra ai vecchietti rompendo il c####o su come scrivono i referti da OA, o su come non partecipano a RTO orribili e vergognose dove mezzi personaggiucoli ripetono le stesse identiche slides da decenni .... ed invece

Seppur vero quanto scritto, a mio avviso la questione è ancora più semplice, senza addentrarsi in discussioni eccessivamente complesse: un buon presidente sa dove,come e quando sono successi casini nel suo territorio più o meno in diretta. Basta prendere in mano il telefono e sentire l'arbitro per capire se va tutto bene e cosa ha intenzione di scrivere sul referto.

Da me come disposizione è stato detto di chiamare appena terminata una partita con qualche problema, così da essere preparati e avere poi delle corrette direttive su come gestire la stesura del referto e, quindi, avere dei comunicati efficaci ed efficienti.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Usatela la sezione...

Messaggioda gad il sab gen 28, 2017 3:39 pm

Da me come disposizione è stato detto di chiamare appena terminata una partita con qualche problema, così da essere preparati e avere poi delle corrette direttive su come gestire la stesura del referto e, quindi, avere dei comunicati efficaci ed efficienti.

Si, questa disposizione è universale... ma molti colleghi, evidentemente non l'attuano alla lettera.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Usatela la sezione...

Messaggioda Georghe84 il sab mar 18, 2017 3:04 pm

Riprendo questa discussione che a suo tempo non avevo notato. Tutto ciò che voi scrivete (sullo scrivere i referti in modo "opportuno") si bada sul presupposto che la gara fosse effettivamente da sospendere. Tuttavia, non conoscendo il caso in questione, dono del parere che MAI un arbitro, per pararsi da colpi o critiche, debba aggiustare il referto raccontando cose diverse da quelle effettivamente successe. Hai ritenuto che la gara fosse da sospendere? Perfetto, scrivi per filo e per segno il perché, dopo aver raccontato il tutto in sezione, ma non falsificare mai atti ufficiali!
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Usatela la sezione...

Messaggioda RSM_Assistant il dom mar 19, 2017 7:02 am

Georghe84 ha scritto:...... MAI un arbitro, per pararsi da colpi o critiche, debba aggiustare il referto raccontando cose diverse da quelle effettivamente successe. Hai ritenuto che la gara fosse da sospendere? Perfetto, scrivi per filo e per segno il perché, dopo aver raccontato il tutto in sezione, ma non falsificare mai atti ufficiali!......

Caro Georghe84, io non penso (e sono sicuro di questo per la qualità dei frequentatori di questo sito) che in questa discussione si voglia parlare e insegnare di come aggiustare i referti ma di saperli scrivere bene!
Io sono convinto che la Sezione debba essere usata come supporto per scrivere bene il referto, per fare si che chi dovrà leggerlo abbia la perfetta comprensione di cosa sia accaduto durante la gara da te diretta.
Mi spiego con un esempio.
Se io sospendo una partita perchè un calciatore mi colpisce spintonandomi violentemente al petto con entrambe le mani, facendomi cadere e rotolare un paio di metri dopo aver corso come un forsennato per metà campo, nel referto, senza falsificare nulla, posso scrivere che ho sospeso la partita perchè:
a) - "......il calciatore Nr.10 della Società Verdi, Sig.XXXXXXXXXX Xxxxx, mi colpiva al petto facendomi cadere e rotolare per un paio di metri......"
oppure
b) - "............il calciatore Nr.10 della Società Verdi, Sig.XXXXXXXXXX Xxxxx, mi colpiva violentemente al petto con entrambe le mani dopo aver cercato il contatto fisico con me correndo per circa la metà del terreno di gioco. Il colpo ricevuto era di intensità tale da provocare la mia istantanea caduta, facendomi rotolare per un paio di metri in terra prima che potessi recuperare la posizione eretta......".
Secondo te, pur scrivendo esattamente le stesse cose, quale delle due esposizioni riceverà una risposta più incisiva dal G.S.?
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Usatela la sezione...

Messaggioda FollettoGigante il dom mar 19, 2017 10:54 am

Aggiungo a quanto scritto da RSM_Assistant, che la sezione del collega in questione (che leggendo le designazioni non sembra proprio uno alle prime armi..) aveva dato un vademecum scritto assieme al giudice sportivo su come compilare il referto proprio per evitare situazioni del genere..
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Vita sezionale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite