mass confrontation

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

mass confrontation

Messaggioda quagliabella il mar apr 04, 2017 7:10 am

sento sempre parlare di questa "mass confrontation". a parte l'uso assillante di termini inglesi pur avendo termini italiani perfettamente adatti all'uso, vorrei far notare, specialmente a livelli bassi che il miglior sistema di mettere a posto le cose, è sempre stato quello di espellere i due che iniziano la rissa o simile, evitando l'uso del cartellino giallo, perchè magari uno dei due è già ammonito e così invece di migliorare il clima in campo, lo peggiori. quando in campo due "galletti" cominciavano (anche se senza picchiarsi) a mettersi le ,mani addosso o la classica "testa contro testa", un bel rosso a tutti e due e un doppio pericolo da controllare eliminato. questo ho sempre fatto e mai e poi mai mi ha telefonato un giudice sportivo per avere chiarimenti sulle espulsione. inoltre come OA ho anche messo come negatività ad un arbitro che aveva risolto una "mass confrontation"" con due gialli di cui uno aveva portato all'espulsione. neanche in questo caso ho ricevuto richieste di chiarimenti dall'OT di competenza.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: mass confrontation

Messaggioda thedruyd il mar apr 04, 2017 7:27 am

Dipende dal contesto e dalla situazione verificatasi.
Spesso con due gialli si va via tranquilli, altre volte no.
Non si può fare di tutta l'erba un fascio, bisogna valutare sempre ogni situazione.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: mass confrontation

Messaggioda FollettoGigante il mar apr 04, 2017 9:45 am

Sono concorde che due gialli, pur se corretti, che hanno come conseguenza la sola espulsione di uno dei rei crei solo confusione e difficilmente sarebbero accettati... piuttosto meglio nulla dal punto di vista disciplinare ma un bel cazziatone stile Orsato ad entrambi!
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: mass confrontation

Messaggioda marblearch il mar apr 04, 2017 10:53 am

quagliabella ha scritto:sento sempre parlare di questa "mass confrontation". a parte l'uso assillante di termini inglesi pur avendo termini italiani perfettamente adatti all'uso, vorrei far notare, specialmente a livelli bassi che il miglior sistema di mettere a posto le cose, è sempre stato quello di espellere i due che iniziano la rissa o simile, evitando l'uso del cartellino giallo, perchè magari uno dei due è già ammonito e così invece di migliorare il clima in campo, lo peggiori. quando in campo due "galletti" cominciavano (anche se senza picchiarsi) a mettersi le ,mani addosso o la classica "testa contro testa", un bel rosso a tutti e due e un doppio pericolo da controllare eliminato. questo ho sempre fatto e mai e poi mai mi ha telefonato un giudice sportivo per avere chiarimenti sulle espulsione. inoltre come OA ho anche messo come negatività ad un arbitro che aveva risolto una "mass confrontation"" con due gialli di cui uno aveva portato all'espulsione. neanche in questo caso ho ricevuto richieste di chiarimenti dall'OT di competenza.


Il cartellino rosso si estrae in caso di condotta violenta; se per te testa contro testa è condotta violenta.....; inoltre credo che nel valutare un ragazzo , faresti bene a spogliarti del tuo modo di arbitrare ma, piuttosto, ad attenerti al Regolamento.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: mass confrontation

Messaggioda quagliabella il mar apr 04, 2017 11:08 am

marblearch ha scritto:
quagliabella ha scritto:sento sempre parlare di questa "mass confrontation". a parte l'uso assillante di termini inglesi pur avendo termini italiani perfettamente adatti all'uso, vorrei far notare, specialmente a livelli bassi che il miglior sistema di mettere a posto le cose, è sempre stato quello di espellere i due che iniziano la rissa o simile, evitando l'uso del cartellino giallo, perchè magari uno dei due è già ammonito e così invece di migliorare il clima in campo, lo peggiori. quando in campo due "galletti" cominciavano (anche se senza picchiarsi) a mettersi le ,mani addosso o la classica "testa contro testa", un bel rosso a tutti e due e un doppio pericolo da controllare eliminato. questo ho sempre fatto e mai e poi mai mi ha telefonato un giudice sportivo per avere chiarimenti sulle espulsione. inoltre come OA ho anche messo come negatività ad un arbitro che aveva risolto una "mass confrontation"" con due gialli di cui uno aveva portato all'espulsione. neanche in questo caso ho ricevuto richieste di chiarimenti dall'OT di competenza.


Il cartellino rosso si estrae in caso di condotta violenta; se per te testa contro testa è condotta violenta.....; inoltre credo che nel valutare un ragazzo , faresti bene a spogliarti del tuo modo di arbitrare ma, piuttosto, ad attenerti al Regolamento.

evidentemente il mio giudizio, suffragato da una accurata spiegazione dell'episodio, è stato ben valutato e avvalorato dall'organo tecnico. non regolo certo il mio giudizio su "come avrei fatto io". NB una classica frase che scrivevo sul rapporto di gara (da arbitro) era espulso " perchè portava la testa contro la testa dell'avversario con atteggiamento di minaccia". stessa motivazione per l'avversario. evidentemente per il giudice sportivo era corretta.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: mass confrontation

Messaggioda giacomo78 il mar apr 04, 2017 1:45 pm

Io poserei ancora l'attenzione sul termine "Mass confrontation".. detta così sembra come un civile confronto, anche se fra tante persone... di fatto si tratta di una rissa.

In passato una "rissa" andava sedata con due espulsioni, oggi per avere il benestare delle società, di propende per la soluzione meno efficace: il giallo.. a questo punto davvero meglio il cazziatone, però per farlo ci vorrebbero arbitri e non amministratori di condominio..
giacomo78
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:28 pm
Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Re: mass confrontation

Messaggioda marblearch il mar apr 04, 2017 4:00 pm

quagliabella ha scritto:
marblearch ha scritto:
quagliabella ha scritto:sento sempre parlare di questa "mass confrontation". a parte l'uso assillante di termini inglesi pur avendo termini italiani perfettamente adatti all'uso, vorrei far notare, specialmente a livelli bassi che il miglior sistema di mettere a posto le cose, è sempre stato quello di espellere i due che iniziano la rissa o simile, evitando l'uso del cartellino giallo, perchè magari uno dei due è già ammonito e così invece di migliorare il clima in campo, lo peggiori. quando in campo due "galletti" cominciavano (anche se senza picchiarsi) a mettersi le ,mani addosso o la classica "testa contro testa", un bel rosso a tutti e due e un doppio pericolo da controllare eliminato. questo ho sempre fatto e mai e poi mai mi ha telefonato un giudice sportivo per avere chiarimenti sulle espulsione. inoltre come OA ho anche messo come negatività ad un arbitro che aveva risolto una "mass confrontation"" con due gialli di cui uno aveva portato all'espulsione. neanche in questo caso ho ricevuto richieste di chiarimenti dall'OT di competenza.


Il cartellino rosso si estrae in caso di condotta violenta; se per te testa contro testa è condotta violenta.....; inoltre credo che nel valutare un ragazzo , faresti bene a spogliarti del tuo modo di arbitrare ma, piuttosto, ad attenerti al Regolamento.

evidentemente il mio giudizio, suffragato da una accurata spiegazione dell'episodio, è stato ben valutato e avvalorato dall'organo tecnico. non regolo certo il mio giudizio su "come avrei fatto io". NB una classica frase che scrivevo sul rapporto di gara (da arbitro) era espulso " perchè portava la testa contro la testa dell'avversario con atteggiamento di minaccia". stessa motivazione per l'avversario. evidentemente per il giudice sportivo era corretta.


Non metto in dubbio sia che il giudice sportivo che il tuo OT abbiano avvalorato. Ma ribadisco (non io...ma il Regolamento) che la condotta violenta è atto di violenza, ovvero esercitato con vigoria sproporzionata ovvero un atto di brutalità che mette a rischio l'incolumità fisica dell'avversario. Detto questo, il cartellino rosso si deve estrarre in caso di atti violenti. Questo è quello che dobbiamo insegnare ai nostri ragazzi.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: mass confrontation

Messaggioda javasup il mar apr 04, 2017 5:00 pm

Secondo me è sbagliato accomunare la Mass Confrontation con la Condotta Violenta.
Sono due cose ben diverse. Per la prima parliamo di proteste effettuate da un gruppo di persone per la seconda invece c'è un gesto o un linguaggio violento.

Se mi parli di rissa a me viene subito in mente la condotta violenta, quindi un qualcosa da punire con l'espulsione dei colpevoli, e pertanto ti do ragione caro Quagliabella. Ma la mass confrontation è tutta un'altra cosa ed è giusto che venga punita con l'ammonizione.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4356
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: mass confrontation

Messaggioda quagliabella il mer apr 05, 2017 12:37 pm

ovviamente con le dovute proporzioni e differenze tra il calcio professionistico e i campetti dove si arbitra da soli.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti