Sostituzione nell'intervallo

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Sostituzione nell'intervallo

Messaggioda Alex-ref1998 il lun apr 03, 2017 12:52 pm

Ciao, ieri ho arbitrato una gara di giovanissimi provinciali. Dopo l'intervallo di 7-8 minuti ho trovato gia le 2 squadre in campo. Rientrato in campo, prima di fischiare l'inizio del secondo tempo, il mister di una delle squadre mi dice che ha fatto una sostituzione. Io ovviamente lo richiamo e gli spiego che non andava bene il modo in cui lo aveva fatto, che dovevo essere avvertito, ecc... Così ho richiamato il giocatore uscito che intanto si era messo la tuta e mi sono accertato dei numeri di maglia per annotarli. Ma oltre a questo richiamo verbale non ho preso altri provvedimenti... dovevo fare altro?
Alex-ref1998
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar gen 31, 2017 4:16 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Sostituzione nell'intervallo

Messaggioda Drazen il lun apr 03, 2017 1:00 pm

All'intervallo le società hanno pieno diritto di fare uno o più cambi, ovviamente informando l'arbitro prima, ok.
Il calciatore che esce può restare nello spogliatoio, tu non devi obbligarlo a rientrare sul terreno di gioco o a togliersi la tuta se già in panchina.
Invece quello che entra deve entrare solo dopo che tu sia stato informato, dalla linea di centrocampo, quindi non deve trovarsi già sul terreno di gioco quando le squadre rientrano dagli spogliatoi. Se si trova già lì, lo si invita cortesemente ad uscire e rientrare dopo il tuo ok.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Sostituzione nell'intervallo

Messaggioda Georghe84 il mer apr 05, 2017 11:33 am

I calciatori sostituiti all'intervallo nel 90% dei casi restano nello spogliatoio e si fanno la doccia. Quindi in quel caso non avviene un avvicendamento come quello a gioco in corso. É sufficiente che il mister (o il capitano) ti informino, che tu prenda nota dei numeri e che quindi autorizzi il subentrante a prendere parte al gioco. Non di rado l'informazione ti verrà data nel tuo spogliatoio anziché al rientro in campo.
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti