118 punti di penalizzazione nella esordienti

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

118 punti di penalizzazione nella esordienti

Messaggioda suns il mer mag 03, 2017 7:01 am

http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cro ... hftilier-2

Lo chiamano campionato fair play, dovrebbe servire a crescere soprattutto a livello comportamentale e nelle classifiche contano sia i risultati che il rispetto delle regole. Tutto giusto e interessante, visto che si tratta della categoria Esordienti A e dunque di bimbi di 13 anni. Il problema è che sono gli adulti, a volte, a dare il cattivo esempio nel calcio giovanile. Ed è quello che è successo in casa Antignano, dove le squalifiche di due dirigenti e dell’allenatore della squadra bianconera classe 2004 hanno portato a 118 punti di penalizzazione. Sì, 118. È la conseguenza del regolamento di questo campionato, in cui ogni giornata o settimana di stop significa -2 in classifica.

Il caos è scoppiato alla fine di Antignano-Livorno 9 1-3 di sabato 8, quarta giornata del girone di consolazione del campionato Esordienti, ma la Figc provinciale ha pubblicato il bollettino con le squalifiche - decise dal giudice sportivo in base al referto arbitrale - solo in questa settimana. Un mese all’allenatore Diego Falleni, espulso prima del triplice fischio, e cinque al dirigente Mario Del Sorbo «per aver lanciato dalla tribuna una bottiglietta piena d’acqua verso il direttore di gara, senza colpirlo, e per avergli rivolto frasi offensive». La squalifica più lunga, di ben otto mesi, è andata invece all’altro dirigente Daniele Barbieri «per aver scagliato a fine partita il pallone verso l’arbitro, non colpendolo per la pronta reazione dello stesso». I 14 mesi totali di stop ai tre bianconeri, di cui pubblichiamo nomi e cognomi perché riportati nel comunicato numero 62 della Figc provinciale, hanno quindi costretto la Federazione ad applicare il -118. Una penalizzazione incredibile, anche se poco rilevante ai fini della classifica perché non ci sono retrocessioni.

Ma perché queste reazioni contro il direttore di gara, un ragazzino di 15-16 anni? Sarebbe stato un episodio poco chiaro, insieme alle proteste del tecnico dell’Antignano, a far scatenare tutto. «Proteste minime - ribatte Stefano Sitri, responsabile del settore giovanile bianconero - Falleni si è limitato a un semplice “No, arbitro no!”, ma è stato espulso ingiustamente tra l’incredulità della gente. Barbieri ha tirato quel pallone, è vero, ma solo per stizza: non voleva mica prendere il direttore di gara... Del Sorbo? Ha sbagliato, anch’io ho sentito quelle offese, ma non è più un nostro dirigente da mesi». Ed è questo uno dei punti che l’Antignano
metterà al centro del ricorso, da presentare nei prossimi giorni. «Abbiamo sbagliato qualcosa, è inutile negarlo - chiude Sitri - ma non è successo niente di così grave da giustificare i 118 punti di penalizzazione. Una cosa del genere non si è mai vista, queste squalifiche sono esagerate».
suns
 
Messaggi: 312
Iscritto il: gio nov 25, 2010 6:27 pm
Ha detto grazie: 40 volte
E'stato ringraziato : 32 volte
Qualifica: Arbitro

Re: 118 punti di penalizzazione nella esordienti

Messaggioda quagliabella il mer mag 03, 2017 7:09 am

118 punti di penalizzazione sono come una multa di 2.000.000 di € a un venditore ambulante abusivo. acqua fresca che scivola via...
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: 118 punti di penalizzazione nella esordienti

Messaggioda FollettoGigante il mer mag 03, 2017 8:08 am

Quando ero alla cra feci la stessa gara in seconda... in effetti sono un po' "fumini" da quelle parti quindi non mi stupisco di quanto avvenuto.... purtroppo...

Sul resto se il regolamento prevede quello sapevano a cosa andavano incontro.. è vero che non ha senso dargli 118 punti di penalizzazione ma è pur vero che non ha nemmeno senso "attaccare" un giovane arbitro per una gara priva di significato... non lo ha mai ma in questo caso ancora di più!

quagliabella ha scritto:118 punti di penalizzazione sono come una multa di 2.000.000 di € a un venditore ambulante abusivo. acqua fresca che scivola via...


In effetti...
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti