Ho fischiato la fine della gara troppo presto

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Ho fischiato la fine della gara troppo presto

Messaggioda sigarbitro il mar mag 09, 2017 8:50 pm

Salve a tutti.

Durante la ultima giornata della stagione, qualche settimana fa, ho fatto l'errore più grande che si può fare. A causa di un problema con il cronometro, ho fischiato la fine della gara tre minuti prima del 90esimo minuto. La gara era già vinta dalla squadra ospite con grande differenza reti. Tutti i giocatori sono andati negli spogliatoi, ma poi ci sono venuti qualche spettatore e gli allenatori, mostrandomi i suoi cronometri. La maggior parte dei giocatori avevano già abbandonato il campo, e io ho deciso di non dire o fare nulla. Poi andavo nel spogliatoio, dove sono rimasto per 5 minuti, piangendo. Il dirigente della società locale è entrato, gli ho pregato, in lacrime, di non fare ricorso, e che un ricorso mi potrebbe costare la carriera. Diceva che non ci saranno problemi, sei bravo, e che non andavano a fare ricorso.

Sul referto ho messo 0 minuti di recupero e non ho fatto menzione dell'incidente. Secondo voi è falsificato il referto in queste circostanze? Se protestavano, facevano ricorso, ovviamente l'avrei menzionato, ma se lo facessi qui in questo caso dove la gara non importa alle squadre, sicuramente non avrei avuto nessuna gara di play-off e avrei perso l'opportunità di passare al CRA a fine stagione.

Da allora indosso sempre due orologi in campo!
sigarbitro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 09, 2017 8:13 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Ho fischiato la fine della gara troppo presto

Messaggioda divisarossa il mar mag 09, 2017 10:59 pm

sigarbitro ha scritto:Salve a tutti.

Durante la ultima giornata della stagione, qualche settimana fa, ho fatto l'errore più grande che si può fare. A causa di un problema con il cronometro, ho fischiato la fine della gara tre minuti prima del 90esimo minuto. La gara era già vinta dalla squadra ospite con grande differenza reti. Tutti i giocatori sono andati negli spogliatoi, ma poi ci sono venuti qualche spettatore e gli allenatori, mostrandomi i suoi cronometri. La maggior parte dei giocatori avevano già abbandonato il campo, e io ho deciso di non dire o fare nulla. Poi andavo nel spogliatoio, dove sono rimasto per 5 minuti, piangendo. Il dirigente della società locale è entrato, gli ho pregato, in lacrime, di non fare ricorso, e che un ricorso mi potrebbe costare la carriera. Diceva che non ci saranno problemi, sei bravo, e che non andavano a fare ricorso.

Sul referto ho messo 0 minuti di recupero e non ho fatto menzione dell'incidente. Secondo voi è falsificato il referto in queste circostanze? Se protestavano, facevano ricorso, ovviamente l'avrei menzionato, ma se lo facessi qui in questo caso dove la gara non importa alle squadre, sicuramente non avrei avuto nessuna gara di play-off e avrei perso l'opportunità di passare al CRA a fine stagione.

Da allora indosso sempre due orologi in campo!


Il cronometrista della gara sei tu. Un ricorso basato sul tempo del cronometro non è dimostrabile.
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Ho fischiato la fine della gara troppo presto

Messaggioda sigarbitro il mar mag 09, 2017 11:01 pm

Ma se riescono a dimostrare che la gara è finita con tre minuti di anticipo (con video, testimonianze, ecc), non posso mentire io?
sigarbitro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 09, 2017 8:13 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Ho fischiato la fine della gara troppo presto

Messaggioda Doraemon il mer mag 10, 2017 7:00 am

sigarbitro ha scritto: gli ho pregato, in lacrime, di non fare ricorso, e che un ricorso mi potrebbe costare la carriera. Diceva che non ci saranno problemi, sei bravo, e che non andavano a fare ricorso.
[...]
e avrei perso l'opportunità di passare al CRA a fine stagione.

Da allora indosso sempre due orologi in campo!

Ok i due orologi, sbagliando si impara.
Per il resto è più grave il fatto che il referto non sia veritiero rispetto all'errore di cronometraggio in sé: se hai sbagliato affronti l'errore a testa alta, non ti costa nessuna "carriera".
Sai che un attuale CAN B quando era in Eccellenza, si beccò un ricorso (ovviamente accolto) per un banale ma marchiano errore tecnico procedurale che mai ci si sarebbe aspettati da lui?
Ecco, ora stai tranquillo e torna in campo!
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Ho fischiato la fine della gara troppo presto

Messaggioda psycobeast il mer mag 10, 2017 11:40 am

Quante pippe mentali, addirittura hai pianto! Se la gara ormai era "finita" il tuo errore è stato ininfluente. Detto questo la prossima volta stai più attento e non andare a piangere dai dirigenti che è bruttissimo. :ok
psycobeast
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:06 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Ho fischiato la fine della gara troppo presto

Messaggioda Drazen il mer mag 10, 2017 1:26 pm

La cosa migliore, in questi casi, è chiamare immediatamente i tuoi OT e spiegare che hai fatto un errore. Saranno loro poi a dirti cosa scrivere sul referto. Anche questo è un segno di maturità e responsabilità, nascondere tutto invece no.
Ed io, da OT, punirei severamente non l'errore, ma il voler nasconderlo.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Ho fischiato la fine della gara troppo presto

Messaggioda quagliabella il gio mag 11, 2017 7:03 am

due episodi con opposti comportamenti arbitrali, avvenuti in campionati CRA liguria quest'anno.
CASO A)1 ctg/girone B/ Rapallo (GE). Calcio di punizione x la squadra di casa a metà campo. Arbitro pochi metri più avanti, che non però non guarda però il punto di esecuzione. Invece che la squadra a cui spettava il calcio di punizione, batte l'altra con un giocatore che si invola verso la porta avversaria, segnando. RETE CONCESSA, l'arbitro non aveva visto la dinamica. Ovvi casini, proteste e squalifiche. C'E' la ripresa del tutto con un filmato, l'arbitro non ammette niente, fermo tecnico zero.
CASO B) promozione girone A/Ceriale (SV). Giocatore della squadra ospite che segna una rete di mano e l'arbitro lo espelle (!!) anzichè ammonirlo. Anche qui c'e il fimato. Riserva scritta, l'arbitro ammette l'errore sul referto, gara rifatta. Però QUESTO arbitro si becca il fermo tecnico. Qualcosa non mi torna e non mi piace....

-- gio mag 11, 2017 8:05 am --

due episodi con opposti comportamenti arbitrali, avvenuti in campionati CRA liguria quest'anno.
CASO A)1 ctg/girone B/ Rapallo (GE). Calcio di punizione x la squadra di casa a metà campo. Arbitro pochi metri più avanti, che non però non guarda però il punto di esecuzione. Invece che la squadra a cui spettava il calcio di punizione, batte l'altra con un giocatore che si invola verso la porta avversaria, segnando. RETE CONCESSA, l'arbitro non aveva visto la dinamica. Ovvi casini, proteste e squalifiche. C'E' la ripresa del tutto con un filmato, l'arbitro non ammette niente, fermo tecnico zero.
CASO B) promozione girone A/Ceriale (SV). Giocatore della squadra ospite che segna una rete di mano e l'arbitro lo espelle (!!) anzichè ammonirlo. Anche qui c'e il fimato. Riserva scritta, l'arbitro ammette l'errore sul referto, gara rifatta. Però QUESTO arbitro si becca il fermo tecnico. Qualcosa non mi torna e non mi piace....
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Ho fischiato la fine della gara troppo presto

Messaggioda RSM_Assistant il gio mag 11, 2017 7:24 am

Drazen ha scritto:La cosa migliore, in questi casi, è chiamare immediatamente i tuoi OT e spiegare che hai fatto un errore. Saranno loro poi a dirti cosa scrivere sul referto. Anche questo è un segno di maturità e responsabilità, nascondere tutto invece no.
Ed io, da OT, punirei severamente non l'errore, ma il voler nasconderlo.


Caro sigarbitro, quoto completamente ciò che dice Drazen!

sigarbitro ha scritto:......Da allora indosso sempre due orologi in campo!


Da allora? Ma al corso Arbitri o in Sezione non ti hanno detto nulla al riguardo? A me dissero di portare due orologi già 39 anni fa sia al corso che in Sezione.
Io in carriera ho sempre portato due orologi: uno analogico con il quale controllavo l'ora d'inizio (e con il quale, in caso di emergenza, sorvegliavo pure la durata della gara) ed un cronometro digitale con cui controllavo al secondo il minutaggio e il recupero concesso.
Ma ti dirò di più: quando ho cominciato ad uscire in terna ho visto pure tantissimi Assistenti con due orologi, per cui penso che al tuo errore va sommato quello di chi non ti ha detto nulla.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Ho fischiato la fine della gara troppo presto

Messaggioda giacomo78 il gio mag 11, 2017 9:11 am

RSM_Assistant ha scritto:
Drazen ha scritto:La cosa migliore, in questi casi, è chiamare immediatamente i tuoi OT e spiegare che hai fatto un errore. Saranno loro poi a dirti cosa scrivere sul referto. Anche questo è un segno di maturità e responsabilità, nascondere tutto invece no.
Ed io, da OT, punirei severamente non l'errore, ma il voler nasconderlo.


Caro sigarbitro, quoto completamente ciò che dice Drazen!

sigarbitro ha scritto:......Da allora indosso sempre due orologi in campo!


Io in carriera ho sempre portato due orologi: uno analogico con il quale controllavo l'ora d'inizio (e con il quale, in caso di emergenza, sorvegliavo pure la durata della gara) ed un cronometro digitale con cui controllavo al secondo il minutaggio e il recupero concesso.


Per pura curiosità: in 39 anni ti è mai servito quello "di scorta" perchè il primo ha fatto cilecca?
giacomo78
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:28 pm
Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Ho fischiato la fine della gara troppo presto

Messaggioda Drazen il gio mag 11, 2017 1:36 pm

A me, nei 20 anni di "carriera", il secondo orologio è servito 2 volte, entrambe quando ero da solo e non in terna.

Su quanto accaduto in Liguria, nel primo caso non so cosa avrebbe dovuto ammettere l'arbitro se non ha visto la dinamica. Ammettere il solo "non ho visto nulla" non porta alla ripetizione. A dirla tutta, è un errore più banale (essersi perso quanto stava accadendo) rispetto ad un errore di regolamento.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite