Ci ha lasciati Stefano Farina, aveva 54 anni

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Ci ha lasciati Stefano Farina, aveva 54 anni

Messaggioda Observer il mer mag 24, 2017 5:57 am

BlueLord ha scritto:Il ricordo di Lorenzo Fontani a SKY.
http://sport.sky.it/calcio/serie-b/2017 ... cordo.html


Fontani si conferma uno di noi, pur non avendo la tessera dell'AIA. Non ricorre a inutile retorica, ma tocca tutte le corde giuste per un ricordo al tempo stesso commovente e giusto.

Cosa sarà del domani, non ha senso chiederselo. Che Stefano non stesse bene era cosa abbastanza nota a tutti coloro che vivono con amore e passione gli OTN. Aveva saltato alcuni raduni, non si era nascosto dietro a paraventi, tutti sapevano. Nessuno, ripeto nessuno, avrebbe immaginato un epilogo così veloce, e così inesorabile.

Era nella testa di tutti coloro che lo conoscevano forte la convinzione che fosse indistruttibile. Forte come L'acciaio. Duro quanto basta per sconfiggere quel "brutto male" che tanti nostri cari ci porta via.

La vita poi prende pieghe inaspettate, e leggi in una soleggiata mattinata di maggio sul sito che una persona non c'è più.

Il nostro cordoglio ... vero ... sincero ci dimostra il valore dell'uomo. Riconosciuto da tutti, anche e soprattutto da coloro che magari lo conoscevano meno.

È davvero un peccato ... e mi spiace molto. Ma grazie a Fontani anche si dimostra un Arbitro vero, pur non avendo quasi mai preso un fischietto in bocca.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Ci ha lasciati Stefano Farina, aveva 54 anni

Messaggioda arrigo il mer mag 24, 2017 7:49 am

kocis ha scritto:Se tutti fossero stati come Stefano l'AIA sarebbe semplicemente perfetta.


La perfezione non è di questo mondo, ma sono d'accordo con te nel dire, con sicurezza, che se tutti nell'AIA avessero l'intelligenza, la lungimiranza, la lucidità, l'integrità morale e la capacità di leadership di Stefano Farina, la nostra Associazione sarebbe ancora più bella di quanto già non è.
arrigo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 537
Iscritto il: ven gen 28, 2011 11:14 am
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 98 volte

Re: Ci ha lasciati Stefano Farina, aveva 54 anni

Messaggioda minosse il mer mag 24, 2017 9:38 am

mi piaceva molto da arbitro, ed anche da dirigente. La morte coglie alla cieca, luridamente! riposi in pace
minosse
 
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mar 03, 2016 2:21 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Ci ha lasciati Stefano Farina, aveva 54 anni

Messaggioda 777 il gio mag 25, 2017 6:59 am

stamattina alle 10,30 ad Ovada i funerali
777
 
Messaggi: 158
Iscritto il: mer set 05, 2012 2:39 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Ci ha lasciati Stefano Farina, aveva 54 anni

Messaggioda bitto il gio mag 25, 2017 2:54 pm

Ho vissuto il calcio per tanti anni come una grande passione; poi la passione si è un po' affievolita. Ed è diventata un passatempo blando.
In quegli anni passionali, che sono stati anche quelli interessati dagli scandali arbitrali, ricordo con lucida certezza, e adesso anche con un velo di malinconia, e di commozione, che quando c'era Farina ad arbitrare la partita delle mie squadre del cuore, ero sempre felicissimo, per la sua coerente imparzialità, mostrata lungo tutta una carriera, ed anche perché mi piaceva un sacco il suo modo di stare in campo, mi piaceva come prendeva il fischietto, come si approcciava alle persone che aveva intorno, come indicava il punto della punizione. Quando c'era Farina, guardavo e tifavo per la mia squadra, e guardavo anche lui.

Non sono un arbitro e non l'ho conosciuto mai di persona, né ho elementi per parlare di lui come dirigente. Il mio è solo un ricordo di questo grande arbitro per quello che lui ha rappresentato nel mio ricordo di ragazzo, quando c'erano anche altri grandi arbitri, ma i miei preferiti erano un paio, due o tre, e Farina era tra questi. Speravo sempre che arbitrasse le partite che io dovevo vedere, così potevo vederlo ancora.

La notizia che mi sono trovato davanti stamattina, qui sul sito, mi ha lasciato sgomento. E quando ho letto i primi commenti, non nego di essermi anche un po' commosso. Forse perché così improvviso, forse perché così giovane.

Una volta, ricordo che mi trovavo in piazzale Lotto, a Milano. La sera si sarebbe disputato il derby. Ad un certo punto si sentono delle sirene di polizia da lontano. La vigilanza ferma tutti. Da Viale Migliara, passa una delegazione di auto, in mezzo a queste c'è un taxi, scortato. Curva verso il viale preferenziale che porta a via Caprilli. Il taxi passa a 10 metri da me, ed io scorgo, seduto nel sedile anteriore, Farina. Forse era il suo primo derby milanese, in campionato, una partita molto attesa, calciopoli appena alle spalle, lui era uno dei pochi ad esserne uscito pulito e rafforzato: nelle designazioni, il suo era il nome simbolo di massima autorevolezza. Ampiamente guadagnata sul campo, per lui davvero inappuntabilmente meritata.

Mi unisco alle condoglianze di tutti gli altri utenti, e abbraccio i suoi famigliari.
Ciao Stefano, grande arbitro Farina.
bitto
 
Messaggi: 172
Iscritto il: lun set 01, 2008 8:01 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 8 volte

Re: Ci ha lasciati Stefano Farina, aveva 54 anni

Messaggioda tony il gio mag 25, 2017 7:48 pm

Le parole di Nicchi attraverso il sito istituzionale
Marcello Nicchi ha scritto:Caro Stefano,
la tua partita, quella più importante, si è chiusa in un modo inaspettato, prematuramente, senza darti l’opportunità di concederti il recupero. Quanto è difficile, in questi momenti, scrivere o dire qualcosa, uscire dalla retorica, dalle frasi scontate. E lo è ancora di più per chi, come me, ha avuto l’opportunità di condividere con te un lungo tratto di vita.
Ti voglio, ti vogliamo ricordare, così come ti abbiamo conosciuto: un professionista meticoloso, a tratti puntiglioso ma anche simpaticamente giocoso; un grande arbitro ed un grandissimo dirigente, maestro formatore. Un padre, un marito e un amico, esemplare.
La tua famiglia, e quella arbitrale, perdono un punto di riferimento. Il mondo del calcio perde un grande uomo di sport.
Ciao "Principe"!
aia-figc.it 23/05/2017, 15:48

Sempre dal sito istituzionale:
Il comunicato di cordoglio dell'AIA http://aia-figc.it/dettaglio.asp?ID=13915
Il tecnicismo con cui Nicchi assume l'interim della CAN-B aia-figc.it/download//25_05_2017comunicatoufficiale.pdf

Infine: La sezione di Empoli premiava Stefano Farina proprio la settimana scorsa http://aia-figc.it/dettaglio.asp?ID=13904. Cito l'ultima parte dell'articolo, datato 19/05/2017. il Commissario CAN B a causa di un impedimento improvviso non ha potuto partecipare ed allora il Presidente Lorenzo Sani ha provveduto a consegnare il premio nelle mani del Componente del Comitato Nazionale Giancarlo Perinello. Perinello, nel ringraziare dell’invito e nel complimentarsi con tutta la Sezione di Empoli per la stupenda serata, dopo aver tracciato brevemente la figura di Stefano Farina, definendolo senza ombra dubbio come uno dei migliori dirigenti dell’AIA di tutti i tempi, ha comunicato a tutti i presenti che su disposizione dello stesso Stefano Farina, al termine del suo intervento avrebbe provveduto a riconsegnare nelle mani del Presidente Sani il premio ricevuto. Stefano Farina infatti ha promesso che al più presto, grato di tanto onore, provvederà personalmente a venire ad Empoli per ritirare il premio e soprattutto per trascorrere una serata in mezzo ai ragazzi della Sezione, ai componenti del Consiglio Direttivo ed al suo Presidente. Un Arbitro, un Uomo, un Dirigente.
Che effetto che fanno queste parole rilette oggi!
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Ci ha lasciati Stefano Farina, aveva 54 anni

Messaggioda BlueLord il gio mag 25, 2017 8:52 pm

Il mondo del calcio per l'ultimo saluto a Farina
Commosso ricordo di Marcello Nicchi: "Perdiamo un grande uomo di sport ma ce la faremo nel tuo ricordo".

OVADA - “Il mondo del calcio perde un grande uomo di sport”. Con la voce rotta dalla commozione Marcello Nicchi, attuale capo degli arbitri italiani ha ricordato Stefano Farina, ex arbitro e attuale designatore della Serie B scomparso martedì scorso di malattia all’età di 54 anni. Due bus in arrivo da Roma, cinquantaquattro direttori di gara coordinati proprio dall’ex arbitro ovadese. “Ci hai insegnato a essere arbitri ma soprattutto uomini – il messaggio letto in una Parrocchia dell’Assunta gremita dai ragazzi che ha diretto fino agli ultimi giorni - Hai lottato come un leone. Per noi hai sempre avuto conforti e ramanzine”. Due ali all’ingresso della chiesa hanno atteso la salma in arrivo da Genova. Tanti i direttori di gara di oggi e di ieri che hanno voluto lasciare un messaggio, essere presenti: da Rizzoli a Tagliavento, da Ceccarini e Rosetti, fino a Casarin. “Voi ragazzi – ha spiegato don Giovanni D’Ercole, amico personale di Farina, durante la cerimonia – avete avuto un maestro di cui dovete portare il ricordo. Stefano non ci ha lasciato, anzi è più vicino di prima”. “Che eri bravo – il ricordo di Camillo Acri – l’abbiamo capito subito. Ma che saresti diventato così bravo… Eri coerente e giusto, non ti piegavi eri un condottiero”. In chiesa i rappresentanti dei vertici dell’Aia, di tante società sportive della nostra zona, per il comune di Ovada il sindaco Paolo Lantero accompagnato dal vice Giacomo Pastorino, il comandante della compagnia di Carabinieri di Acqui Terme, Ferdinando Angeletti.

Fonte:
http://novionline.alessandrianews.it/
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Ci ha lasciati Stefano Farina, aveva 54 anni

Messaggioda BlueLord il gio mag 25, 2017 9:13 pm

A questo link:
http://www.lastampa.it/2017/05/25/edizi ... agina.html
Potete trovare video della cerimonia. Video estremamente toccanti.
Tra gli altri, l'intervento di Nicchi integrale.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Ci ha lasciati Stefano Farina, aveva 54 anni

Messaggioda exaa il ven mag 26, 2017 12:45 pm

vi seguo ancora anche se non scrivo mai. son stato arbitro per quasi 20 anni, dal 1992 al 2010.
dalla provincia alla serie D e poi 5 anni di CAN PRO con la bandiera in mano.
ho visto il video e riconosciuto molti amici.

è anche in momenti come questi che capisci che l'aia è qualcosa che quando entra nella tua vita ci rimane per sempre.
exaa
 
Messaggi: 23
Iscritto il: gio mag 13, 2010 1:33 pm
Località: Treviso
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Ci ha lasciati Stefano Farina, aveva 54 anni

Messaggioda arbitro87 il ven mag 26, 2017 1:20 pm

Mi sono commosso a vedere quei video. Ho avuto l'onore di stringergli la mano dopo una sua ospitata in sezione, e le sue parole mi avevano davvero colpito, soprattutto quelle sull'aspetto umano. Una grande perdita non solo per l'AIA. Condoglianze alla famiglia.
Vivi e lascia vivere
Avatar utente
arbitro87
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2875
Iscritto il: mar set 18, 2007 9:48 am
Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: mauro66, ref33 e 31 ospiti