Soldi quote rubate sezione Ascoli Piceno (Marche)

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

Soldi quote rubate sezione Ascoli Piceno (Marche)

Messaggioda arbitroascoli il dom lug 23, 2017 11:04 am

Buongiorno a tutti. sono un arbitro della sezione di ascoli piceno precisamente nelle marche
all'ultima riunione tecnica obbligatoria nella quale si discutevano i resoconti tecnici e monetari del lavoro della sezione, e' venuto fuori che l'ex cassiere ha rubato una cifra considerevole (piu' di 30.000,00 euro) per scopi personali con prelevamenti continui durati molti mesi senza che la dirigenza della sezione dicesse nulla.
una volta pero' che il malfatto e' stato scoperto da tutti l'ex cassiere e' stato costretto a restituire i soldi delle nostre quote e poi credo si sia dimesso (ed il presidente di sezione ho sentito che abbia ritirato la denuncia penale che aveva fatto contro di lui per chiudere tutti in fretta senza troppi clamori). cio' non toglie pero' che, secondo me, e' stato commesso un reato grave per diversi mesi senza che chi doveva controllare abbia fatto il suo lavoro.
ho provato a chiedere ad alcuni arbitri piu' anziani di me perche' non ci stavo capendo niente, e mi e' stato detto che e' una cosa molto grave e che l'associazione dovra' prendere provvedimenti molto seri ed in maniera urgente.
altri arbitri invece mi dicono che la dirigenza della sezione conosce tanta gente ed e' ammanicata, e quindi non verra' commissariato nulla e tutto finira' in una bolla di sapone.
personalmente mi trovo un po' spiazzato ed impaurito, perche' mi chiedo se il problema non veniva alla luce per quanto tempo i soldi sarebbero stati rubati senza che il nostro responsabile di sezione controllasse e dicesse nulla? e poi e' possibile che tutto questo si dissolva in una bolla di sapone considerando che tra l'altro si tratta di una cifra cosi' grande (30.000,00 euro circa)??? come puo' l'aia centrale far finta di nulla e chiudere tutto cosi' sotto banco?? io non credo che possa essere cosi' semplice mascherare un reato cosi' grave, ma sono impaurito perche' se ne parlo in sezione con le persone sbagliate questi minacciano urlano e sembrano essere pericolosi.
mi date le vostre impressioni?
arbitroascoli
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom lug 23, 2017 10:48 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ascoli Piceno
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Soldi quote rubate sezione Ascoli Piceno (Marche)

Messaggioda Zantaf il dom lug 23, 2017 10:07 pm

la Procura dovrebbe intervenire per colpa in vigilando sul presidente di sezione.
Zantaf
 
Messaggi: 412
Iscritto il: mar mar 01, 2016 9:48 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 31 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Soldi quote rubate sezione Ascoli Piceno (Marche)

Messaggioda skorpys il lun lug 24, 2017 6:52 am

Premetto che non so quanti associati abbia la sezione di Ascoli ma credo che la cifra di 30.000 euro sia assolutamente spropositata riguardo alle quote sezionali e ai conti di una sezione medio piccola in genere.
Vediamo se qualcuno riesce a ricostruire qualcosa di questa notizia che mi sembra veramente eccessiva (anche nel titolo).
skorpys
 
Messaggi: 136
Iscritto il: mer gen 25, 2012 8:47 am
Ha detto grazie: 36 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Soldi quote rubate sezione Ascoli Piceno (Marche)

Messaggioda marblearch il lun lug 24, 2017 7:12 am

arbitroascoli ha scritto:Buongiorno a tutti. sono un arbitro della sezione di ascoli piceno precisamente nelle marche
all'ultima riunione tecnica obbligatoria nella quale si discutevano i resoconti tecnici e monetari del lavoro della sezione, e' venuto fuori che l'ex cassiere ha rubato una cifra considerevole (piu' di 30.000,00 euro) per scopi personali con prelevamenti continui durati molti mesi senza che la dirigenza della sezione dicesse nulla.
una volta pero' che il malfatto e' stato scoperto da tutti l'ex cassiere e' stato costretto a restituire i soldi delle nostre quote e poi credo si sia dimesso (ed il presidente di sezione ho sentito che abbia ritirato la denuncia penale che aveva fatto contro di lui per chiudere tutti in fretta senza troppi clamori). cio' non toglie pero' che, secondo me, e' stato commesso un reato grave per diversi mesi senza che chi doveva controllare abbia fatto il suo lavoro.
ho provato a chiedere ad alcuni arbitri piu' anziani di me perche' non ci stavo capendo niente, e mi e' stato detto che e' una cosa molto grave e che l'associazione dovra' prendere provvedimenti molto seri ed in maniera urgente.
altri arbitri invece mi dicono che la dirigenza della sezione conosce tanta gente ed e' ammanicata, e quindi non verra' commissariato nulla e tutto finira' in una bolla di sapone.
personalmente mi trovo un po' spiazzato ed impaurito, perche' mi chiedo se il problema non veniva alla luce per quanto tempo i soldi sarebbero stati rubati senza che il nostro responsabile di sezione controllasse e dicesse nulla? e poi e' possibile che tutto questo si dissolva in una bolla di sapone considerando che tra l'altro si tratta di una cifra cosi' grande (30.000,00 euro circa)??? come puo' l'aia centrale far finta di nulla e chiudere tutto cosi' sotto banco?? io non credo che possa essere cosi' semplice mascherare un reato cosi' grave, ma sono impaurito perche' se ne parlo in sezione con le persone sbagliate questi minacciano urlano e sembrano essere pericolosi.
mi date le vostre impressioni?


Stai facendo tutto tu. Domande e risposte. Non mi pare un buon metodo.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3784
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: Soldi quote rubate sezione Ascoli Piceno (Marche)

Messaggioda Doraemon il lun lug 24, 2017 8:01 am

skorpys ha scritto:Premetto che non so quanti associati abbia la sezione di Ascoli...

Alle ultime elezioni presentava 1 delegato, quindi la dimensione è da 151 a 300 associati.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Soldi quote rubate sezione Ascoli Piceno (Marche)

Messaggioda aladar il lun lug 24, 2017 9:01 am

Doraemon ha scritto:
skorpys ha scritto:Premetto che non so quanti associati abbia la sezione di Ascoli...

Alle ultime elezioni presentava 1 delegato, quindi la dimensione è da 151 a 300 associati.


A giudicare dal numero di associati che risultano dalle designazioni su arbitri.com dovrebbe attestarsi sui 150/160 associati. Se contiamo 160 associati a 80 euro (ipotizzo la quota sezionale) fanno 12.800 euro annuali dalle quote. Aggiungiamo una quota equivalente di contributi AIA (faccio sempre i conti della serva) fanno sui 24/25000 euro annuali.
Se da questi leviamo le spese fisse (affitto, luce, acqua, gas) che "dovrebbero" essere addbitate automaticamente sul c/c sezionale, a meno che la sezione non sia di proprietà della FIGC, si dovrebbero levare circa 12000 euro. Ne rimangono quindi circa 12000. Se ipotizziamo che il cassiere si sia "tenuto" la cifra di cui si parla, vorrebbe dire che praticamente TUTTO quello che avanza oltre le spese base di gestione (e non ho incluso telefono, premi, corsi arbitro etc..) sia sparito. Lo trovo francamente improbabile e soprattutto trovo improbabile che il SIN che ricordo fa visite biennali, non si sia accorto di tali ammanchi nel corso dell'ultima visita periodica e che non se ne siano accorti Presidente e Consiglio dei Revisori sezionali nel corso delle loro verifiche annuali.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Soldi quote rubate sezione Ascoli Piceno (Marche)

Messaggioda Zantaf il lun lug 24, 2017 9:19 am

Scusate, ma il fatto è stato ben esposto. 30mila euro possono essere prelevati in un arco di tempo più o meno lungo secondo uno stillicidio di prelevamenti, o non versamenti, che se non controllati in modo costante possono chiaramente sfuggire. Ecco perchè dico che malgrado la restituzione del maltolto il presidente di sezione rischia una sanzione. Non pesantissima, per carità (ci sono i precedenti e neanche pochi)!
Zantaf
 
Messaggi: 412
Iscritto il: mar mar 01, 2016 9:48 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 31 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Soldi quote rubate sezione Ascoli Piceno (Marche)

Messaggioda skorpys il lun lug 24, 2017 9:26 am

Scusa Zantaf, ma come si fa a far quadrare i conti (e te lo dico da ex Cassiere e Revisore dei Conti) continuando a prelevare o non versare?
Ma, volendo anche credere che in sezione nessuno si sia accorto di queste "mancanze", io ti assicuro che ai controlli della CRA e del SIN sta storia sarebbe uscita fuori.
Per distrarre una cifra simile ci vuole molto tempo visti gli esigui incassi di una sezione.
Proprio per quanto suesposto da aladar questa notizia mi pare una bufala colossale.
skorpys
 
Messaggi: 136
Iscritto il: mer gen 25, 2012 8:47 am
Ha detto grazie: 36 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Soldi quote rubate sezione Ascoli Piceno (Marche)

Messaggioda aladar il lun lug 24, 2017 9:39 am

Zantaf ha scritto:Scusate, ma il fatto è stato ben esposto. 30mila euro possono essere prelevati in un arco di tempo più o meno lungo secondo uno stillicidio di prelevamenti, o non versamenti, che se non controllati in modo costante possono chiaramente sfuggire. Ecco perchè dico che malgrado la restituzione del maltolto il presidente di sezione rischia una sanzione. Non pesantissima, per carità (ci sono i precedenti e neanche pochi)!


Più di 30000 euro in tre anni (questo il periodo incriminato) non lo chiamerei proprio stillicidio e poi ripeto il SIN passa ogni due anni. In un arco di tre anni avrebbe dovuto accorgersi degli ammanchi (a meno di non aver falsificato OGNI estratto conto fornito in sede di presentazione dei documenti tramite programmi di fotoritocco).
Se poi fossero stati omessi dei versamenti, come é possibile che il Presidente, o il segretario o il vice o qualsiasi altro che non fosse il cassiere, non abbia mai ricevuto o letto un sollecito di pagamento? Le fatture non le riceve mica solo il cassiere!
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Soldi quote rubate sezione Ascoli Piceno (Marche)

Messaggioda Zantaf il lun lug 24, 2017 10:53 am

Io "storno" 500 euro e ne verso poi 200 tutte le settimane. In tal modo rendi l'abbassamento del livello di saldo contabile sostenibile e poco rilevante, specie se ti ho sottoposto un saldo contabile più basso. Il segreto per farla franca per molto tempo è quello di pagare tutte le scadenze fisse senza particolari problemi. Certo, se hai una banda di polli intorno è facile resistere per tre anni...
Zantaf
 
Messaggi: 412
Iscritto il: mar mar 01, 2016 9:48 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 31 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Vita sezionale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti