Esordio in promozione

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Esordio in promozione

Messaggioda MattyRef il mar ott 03, 2017 7:45 pm

Ciao a tutti, domenica farò il mio esordio in promozione e, non avendo mai fatto un raduno dedicato per questa categoria, speravo di ricevere qualche consiglio dai veterani qui sul forum anche perchè mi sento molto spaesato nonostante i miei colleghi mi stiano dando una gran mano.
le designazioni arrivano il lunedì nella tarda serata e da disposizioni, gli assistenti vanno chiamati il giorno dopo, volevo porvi le seguenti domande:
- quali argomenti verranno trattati durante la prima chiamata? bisognerà inoltre chiamare una seconda volta, perciò, quando sarebbe opportuno avere il secondo contatto e a cosa servirà?
- il briefing bisogna farlo in un posto specifico? qualcuno preferisce farlo al bar del paese perchè farlo nello spogliatoio si rischia di essere interrotti dai dirigenti (mi sembra alquanto paradossale dato che il bar è un posto che contiene molta gente che potrebbe disturbare , considerando inoltre che porterò con me una scaletta da seguire per poter fare il briefing, mi imbarazza parecchio mettermi lì col foglietto e dare disposizioni)
- quali sono gli argomenti che vanno trattati? quelli che mi premono di più sono le rimesse laterali e i falli che vengono commessi fuori o dentro l'area dal lato dell'assistente? come ci si accorda e come si segnala?
- quali sono le procedure da seguire quando si arriva al campo di gioco?
- al termine della partita si compila il rapportino, va consegnato prima o dopo aver fatto la doccia? nel caso dovesse essere consegnato prima, gli assistenti possono comunque fare la doccia in modo tale da velocizzare il rientro a casa?
Ringrazio in anticipo tutti per l'aiuto
MattyRef
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 06, 2016 6:53 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Esordio in promozione

Messaggioda thedruyd il mar ott 03, 2017 7:54 pm

Io non ti so aiutare perché non ho arbitrato in promozione, altri potranno aiutarti. Mi sembra strano che il tuo OT non ti abbia detto nulla e non ti abbia formato.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Esordio in promozione

Messaggioda gad il mar ott 03, 2017 8:35 pm

Complimenti. La prima cosa da fare è contattare il presidente di Sezione per ricevere notizie in merito (troverà sicuramente 10 minuti); anche l'OT regionale competente in caso di dubbi o di necessità particolari o per chiedere le disposizioni in uso per la categoria qualora non reperibili sul sito del cra; anzi magari sarà proprio lui a chiamare.
Ogni CRA ha le sue linee guida per quanto riguarda tempistiche, burocrazia, approccio alla gara, briefing: vanno recuperate e lette.
quali argomenti verranno trattati durante la prima chiamata? bisognerà inoltre chiamare una seconda volta, perciò, quando sarebbe opportuno avere il secondo contatto e a cosa servirà?

La prima chiamata ha più o meno questo testo "Ciao tizio, sono Caio, hai confermato la gara? Quando ti posso richiamare? Pensi di avere problemi per il viaggio?". La seconda chiamata; verso il giovedì-venerdì sarà invece più tecnica: ci presentiamo al campo vestiti in questo modo, portiamo queste divise, questo k-way, ci troviamo alla tale ora in questo tale posto, facciamo il briefing a quest'ora in questo posto ecc,ecc, arriviamo al campo con questa macchina.
Può essere utile creare un gruppo Wapp dopo questa chiamata per dare la possibilità a tutti di tenersi in contatto nei giorni a seguire per comunicazioni del tipo "non trovo i calzettoni viola" oppure "c'è traffico in autostrada".
- il briefing bisogna farlo in un posto specifico? qualcuno preferisce farlo al bar del paese perchè farlo nello spogliatoio si rischia di essere interrotti dai dirigenti (mi sembra alquanto paradossale dato che il bar è un posto che contiene molta gente che potrebbe disturbare , considerando inoltre che porterò con me una scaletta da seguire per poter fare il briefing, mi imbarazza parecchio mettermi lì col foglietto e dare disposizioni)

Ci sono OT che obbligano a fare il briefing sul terreno di gioco, altri in spogliatoio; altri che obbligano a farlo da un altra parte lontano dal campo. Personalmente sono favorevole a questa terza scelta; per attuarla bisogna scegliere il bar giusto dove non ci sia caciara.
- quali sono gli argomenti che vanno trattati? quelli che mi premono di più sono le rimesse laterali e i falli che vengono commessi fuori o dentro l'area dal lato dell'assistente? come ci si accorda e come si segnala?

Il briefing consiste nel ripassare insieme una serie di cose che tutti sanno già perchè previste dal regolamento e dalle disposizioni tecniche, ovviamente calandole nel contesto della gara. I tuoi assistenti saparanno già tutte le gestualità che occorrono ma tu dovrai rispiegargiele (è facile che la prima volta uscirai con gente esperta, tra l'altro). Il consiglio è quello di rivolgerti a un collega più esperto per farti spiegare da lui come fa il briefing e come affronta tutte leproblematiche previste dal (se esiste) modello base del tuo CRA che l'OT ti deve avere/dovrà aver fornito.
Se necessario possiamo entrare nel dettaglio; ma si apre un mondo e quindi resto a disposizione per cose speficiche.
- quali sono le procedure da seguire quando si arriva al campo di gioco?

Nulla è cambiato, solo che ora si fa in tre. Ci si presenta al DAU ospitante, agli ospitati, si guardano le maglie, si da un occhiata al terreno di gioco ci si cambia, ci si scalda, si entra in campo (gli AA controllano le porte dopo la monetina) e si parte. Per le tempistiche e le modalità di riscaldamento può essere che il CRA preveda delle cose precise ad esempio: si arriva al campo 62 minuti prima; 35 minuti prima si inizia il riscaldamento e si fanno 5 minuti correndo, 5 minuti in questo modo e 5 minuti in quest'altro. Se previste le tempistiche vanno rispettate e sono tendenzialmente motivo di rilievo se non ottemperate.
- al termine della partita si compila il rapportino, va consegnato prima o dopo aver fatto la doccia? nel caso dovesse essere consegnato prima, gli assistenti possono comunque fare la doccia in modo tale da velocizzare il rientro a casa?

E' tutto uguale. Si, gli assistenti possono fare la doccia avendo cura di avere un po' di dignità se i dirigenti entrano in spogliatoio per ricevere il rapportino.

Rispondo anche a 2 domande che non hai fatto:
1) Tu se l'arbitro, tu parli. Se l'AA2 ha bisogno di un rotolo di carta igienica o durante il sopralluogo nota che manca una bandierina TU vai a chiedere al dirigente di rimediare.
2) Se è la prima gara dillo fin da subito ai tuoi assistenti; saranno i primi ad aiutarti.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Esordio in promozione

Messaggioda MattyRef il mar ott 03, 2017 9:02 pm

Grazie mille per i consigli, davvero, mi sento già più tranquillo. Volevo soffermarmi su due aspetti tecnici:
- rimesse laterali : l'assistente segnala esclusivamente nella sua zona di competenza, nella mia zona, invece, adotto uno spostamento e poi lui mi segue? Quando usare il braccio e quando adottare lo spostamento? Se l'assistente ha un dubbio sulla direzione, va bene andare in due tempi?
- falli nella zona dell'assistente: deve segnalare solo quando sono nelle vicinanze? Se il fallo avviene in area o fuori,come si affronta questa problematica nel briefing? quali sono i gesti, i movimenti da adottare?
-oltre ai classici aspetti tecnici del briefing, c'è qualcosa da dire in più? Qualche sfumatura che potrebbe dare quel tocco in più alla prestazione?
Grazie ancora per la pazienza
MattyRef
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 06, 2016 6:53 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Esordio in promozione

Messaggioda gad il mer ott 04, 2017 7:41 am

rimesse laterali : l'assistente segnala esclusivamente nella sua zona di competenza, nella mia zona, invece, adotto uno spostamento e poi lui mi segue? Quando usare il braccio e quando adottare lo spostamento? Se l'assistente ha un dubbio sulla direzione, va bene andare in due tempi?

In linea di massima tutto ciò che hai scritto è giusto. Il braccio è un po' antiestetico e personalmente non mi piace se si tratta di una situazione palese o in cui l'AA ha già segnalato. Il moevimento chiaro e univoco del corpo a me piace molto di più. Ci sono poi occasioni in cui usare il braccio è utile per tuogliere le castagne da fuoco. Attenzione: l'OT può aver dato disposizioni in merito (braccio si/no; corpo si/no). I due tempi l'AA li può usare nel momento in cui è in dubbio: ovviamente non deve essere la norma.
- falli nella zona dell'assistente: deve segnalare solo quando sono nelle vicinanze? Se il fallo avviene in area o fuori,come si affronta questa problematica nel briefing? quali sono i gesti, i movimenti da adottare?

Gli OT caricano di responsabilità l'assistente in modo diverso a proposito dei falli. In genere ciò che avviene davanti/alla destra dell'AA è roba sua; il resto dell'arbitro. L'AA può aiutare sul dentro/fuori area facendo dei passi indietro o verso il centrocampo o mostrando la mano sinistra (queste le cose più comuni che girano) per dire che è fuori; altrimenti corre a razzo verso la bandierina per segnalare un rigore. Anche qui le disposizioni in merito possono essere diverse.
ualche sfumatura che potrebbe dare quel tocco in più alla prestazione?

La prima volta no: devi già capire dove sei e cosa stai facendo.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Esordio in promozione

Messaggioda MattyRef il mer ott 04, 2017 10:53 am

Grazie mille!
MattyRef
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 06, 2016 6:53 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Esordio in promozione

Messaggioda quagliabella il gio ott 05, 2017 12:36 pm

62' (??) minuti prima è divertente... perchè proprio 62'?

-- gio ott 05, 2017 1:40 pm --

62' (??) minuti prima è divertente... perchè proprio 62'? e la dignità per gli AA assistenti se escono dalla doccia mentre ci sono i dirigenti la perdono se mostrano "l'impianto idraulico"? Tranquilli, non sono i primi che vedono..(a meno che il DAU non sia una signora)
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite