Cagliari-Genoa

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Cagliari-Genoa

Messaggioda Salt il dom ott 15, 2017 3:59 pm

Bluelord cosa mi dici del rigore concesso con il VAR a favore del Cagliari da parte di Massa ?
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14584
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Cagliari-Genoa

Messaggioda BlueLord il dom ott 15, 2017 4:32 pm

http://www.dailymotion.com/video/x64o567

Ecco il video, la sensazione di base è che Massa non abbia visto per nulla e pertanto sia giunto poi a far la revisione.
Si tratta di un errore evidente? In questo caso sgombro ogni dubbio con la mia risposta immediata: no.
Perché, per quanto il braccio sia aperto, non è un gesto volontario al 100%. Cioè il pallone cambia traiettoria a causa del compagno che prima la prende, e questo lo fa carambolare in poco tempo sulla mano.
Punita esclusivamente la posizione del braccio dunque, che rende in ogni caso per me accettabile il fischio del rigore.
Dico che di base, non sarebbe una situazione da VAR, ma secondo me i CAN A vedono queste situazioni dalla prospettiva: me lo sono perso del tutto in campo? Allora lo vado a rivedere.
Io, pur dopo aver visto al replay, non avrei dato rigore comunque. Non condivido pertanto la scelta di Massa e l'intervento VAR pure sarebbe sindacabile, ma probabilmente spiegato dai motivi che ho riportato.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32755
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Cagliari-Genoa

Messaggioda PiacereReferee il dom ott 15, 2017 5:19 pm

A mio parere mai rigore. Riceve la palla da un compagno ed il braccio non può tagliarselo. Più che altro dopo averlo rivisto rimango perplesso dall’arbitro che conferma la decisione del Var...
PiacereReferee
 
Messaggi: 256
Iscritto il: dom ott 01, 2017 8:48 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Ciampino
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Cagliari-Genoa

Messaggioda BlueLord il dom ott 15, 2017 5:26 pm

Per la cronaca, Massa ha criteri molto severi coi falli di mano (non a caso, qualcuno ricorderà Juventus - Milan, ma sarebbe riduttivo citare solo questa).
A differenza di altri suoi colleghi tende a punire tutto, o quasi.
Ciò molto spesso non mi trova d'accordo, ma è per questo che allo stesso tempo non mi sorprende che abbia dato rigore una volta rivisto.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32755
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Cagliari-Genoa

Messaggioda Salt il dom ott 15, 2017 6:02 pm

Francamente come si possa considerare un chiaro errore questo è un mistero. Decisione assolutamente errata. Ho enormi dubbi che sia rigore, ma è assolutamente senza senso un intervento della VAR.
Il VAR era Pairetto, che viene dai mancati interventi di Fiorentina-Atalanta: francamente non ci siamo proprio. Rizzoli dica qualcosa.
Massa sui falli di mano ha un' interpretazione tutta sua, o sbagliano gli altri 21 o sbaglia lui. Per me episodio inaccettabile.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14584
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Cagliari-Genoa

Messaggioda gadamer il dom ott 15, 2017 6:47 pm

BlueLord ha scritto:Dico che di base, non sarebbe una situazione da VAR, ma secondo me i CAN A vedono queste situazioni dalla prospettiva: me lo sono perso del tutto in campo? Allora lo vado a rivedere.
Io, pur dopo aver visto al replay, non avrei dato rigore comunque. Non condivido pertanto la scelta di Massa e l'intervento VAR pure sarebbe sindacabile, ma probabilmente spiegato dai motivi che ho riportato.

Neppure io condivido la decisione, ma non si può ragionare attorno a un dubbio prima dell'intervento VAR. Se l'arbitro se lo è perso è il VAR che lo chiama a rivedere, perché lui ha preso la decisione di non intervenire (non rileva se ha visto o meno non lo sapremo forse mai, ma il non fischio è una decisione). E' solo successivamente che il centrale opta per la review. Cronologicamente due errori o due decisioni corrette, la prima è del VAR, la seconda del ddg.
A mio giudizio, checché se ne dica, sullo stesso livello di responsabilità in questo caso particolare. In generale meno scusanti per chi è al monitor, ma Massa nella circostanza, praticamente obbligato alla review, con uno scatto di personalità doveva smentire Pairetto.
E lo dico pur ritenendo Massa arbitro di eccellente livello.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Cagliari-Genoa

Messaggioda Salt il dom ott 15, 2017 6:54 pm

E il VAR che consiglia l' arbitro di rivedere le immagini: qui Pairetto non doveva far rivedere le immagini ma doveva fare un silent check. Penso che quanto successo a Firenze abbia influito nella decisione di Pairetto. Detto questo non capisco come Massa possa ritenere questo un chiaro errore, ma anche come possa ritenere punibile un fallo di mano di questo tipo con il pallone che sbatte sul braccio a meno di due metri di distanza colpito da un compagno. Cosa doveva fare il difendente, tagliarsi un braccio ? Il pallone viene svirgolato da un compagno, come può essere volontario un fallo di mano come questo me lo devono spiegare, e soprattutto dopo averlo rivisto. Francamente decisione imbarazzante.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14584
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Cagliari-Genoa

Messaggioda bracco75 il dom ott 15, 2017 7:27 pm

Io credo che se si concede questo rigore allora meglio dire che ogni tocco di braccio lo è.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7921
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 868 volte

Re: Cagliari-Genoa

Messaggioda Drazen il dom ott 15, 2017 11:22 pm

Io vado controcorrente: per me chiaro errore e giusto l'intervento del Var.
Vero che è un difensore a deviare il pallone da distanza piuttosto ravvicinata, ma ancor più vero che il difensore, su un calcio d'angolo, si trova in mezzo all'area col braccio largo senza alcun motivo. Poi il pallone gli sbatte contro, ma se il difensore non capisce che quella non è una posizione naturale...
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Cagliari-Genoa

Messaggioda bracco75 il lun ott 16, 2017 5:54 am

Drazen ha scritto:Io vado controcorrente: per me chiaro errore e giusto l'intervento del Var.
Vero che è un difensore a deviare il pallone da distanza piuttosto ravvicinata, ma ancor più vero che il difensore, su un calcio d'angolo, si trova in mezzo all'area col braccio largo senza alcun motivo. Poi il pallone gli sbatte contro, ma se il difensore non capisce che quella non è una posizione naturale...

La fisica dei corpi è quella. Dov'è il movimento incongruo? Il compagno svirgola la palla e l'altro viene colpito sul braccio!
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7921
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 868 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Inter-Cagliari Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 29
Fiorentina - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 8
Juventus - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 4
Inter-Genoa Forum: Casistica Autore: f_neek Risposte: 45
Genoa-Monza Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 5

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti