Rigore

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Rigore

Messaggioda Maurooaruta00 il lun ott 23, 2017 5:42 pm

Ho fischiato un calcio di rigore poiché un attaccante stava calciando verso la porta all'interno dell'area all'altezza del dischetto del calcio di rigore e un difensore con il palmo della mano aperto colpisce il pallone.
Cartellino giallo e rigore è giusto?
Maurooaruta00
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 23, 2017 5:38 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Rigore

Messaggioda Siman25 il lun ott 23, 2017 5:51 pm

Ma io senso di questo post qual è?
Siman25
 
Messaggi: 362
Iscritto il: lun ago 21, 2017 10:01 am
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 24 volte

Re: Rigore

Messaggioda referi il lun ott 23, 2017 6:06 pm

No, dopo il fischio il gioco è fermo, quindi non è falloso toccare il pallone con la mano.
referi
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 753
Iscritto il: gio mag 21, 2015 9:47 am
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Assistente

Re: Rigore

Messaggioda giacomo78 il mar ott 24, 2017 8:36 am

referi ha scritto:No, dopo il fischio il gioco è fermo, quindi non è falloso toccare il pallone con la mano.


credo sia questo fallo di mano che ha generato il rigore fischiato dal collega. Se ben interpreto, lui ha soo il dubbio sul disciplinare (giallo/rosso)
giacomo78
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:28 pm
Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Rigore

Messaggioda aladar il mar ott 24, 2017 9:26 am

Siman25 ha scritto:Ma io senso di questo post qual è?


Lo stesso senso che ha il tuo. Di fenomeni dell'arbitraggio ce n'é già a sufficienza nel forum. Probabilmente é un giovane collega che chiede una conferma sulla bontà della propria azione disciplinare e la domanda che pone é assolutamente lecita.


Maurooaruta00 ha scritto:Ho fischiato un calcio di rigore poiché un attaccante stava calciando verso la porta all'interno dell'area all'altezza del dischetto del calcio di rigore e un difensore con il palmo della mano aperto colpisce il pallone.
Cartellino giallo e rigore è giusto?



Tornando alla tua domanda, dovresti chiarire meglio la dinamica dell'azione per ottenere una risposta il più possibile corretta. Se il difensore non ha negato una evidente possibilità di segnare una rete con il suo tocco di mano ma ha solo interrotto una promettente azione di gioco é corretto dare rigore + giallo. Se con il suo tocco di mano ha negato una evidente opportunità di segnare una rete andava espulso. Da come lo hai descritto pero' non é molto chiaro quindi dovresti essere un po' più circostanziato.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Rigore

Messaggioda Maurooaruta00 il mar ott 24, 2017 11:44 pm

Caro Aladar grazie per aver interpretato la mia descrizione dell'evento.
In realta il tiro era anche abbastanza lento e non ero sicuro al 100% che andasse in porta quindi per questo non me la sono sentita di dare rosso.
Maurooaruta00
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 23, 2017 5:38 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Rigore

Messaggioda FollettoGigante il mer ott 25, 2017 9:07 am

Se non erro ci fu una situazione simile in serie A l'anno scorso e fu dato il :giallo mi pare fosse una gara della Fiorentina.
La discriminante fu che il portiere era comunque sulla traiettoria della palla quindi di fatto non impediva una rete. Se ne discusse molto però... ora cerco nei meandri del forum! :ok
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Rigore

Messaggioda gad il mer ott 25, 2017 9:47 am

In realta il tiro era anche abbastanza lento e non ero sicuro al 100% che andasse in porta quindi per questo non me la sono sentita di dare rosso.

Si, però ci sono dei criteri "oggettivi" in base ai quali si deve valutare se si tratta di una occasione da rete o di una azione importante. Quanti giocatori c'erano tra il pallone e la porta, dove andava il pallone, da dove è partito il tiro?

il tiro era anche abbastanza lento

Il fatto che magari si tratti di una competizione giovanile può trasformare le normali dinamiche rendendole di più complessa interpretazione per un collega magari poco navigato; quindi un tiro che un calciatore normale avebbe tirato verso la porta potrebbe essere stato trasformato da un giovanissimo in una palla che arranca verso la porta. Questo però di fatto influisce poco sull'evidenza di segnare una rete.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti