Minuto di riflessione (Anna Frank)

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Minuto di riflessione (Anna Frank)

Messaggioda admin il mer ott 25, 2017 1:52 pm

Ciao, ho ricevuto oggi questa email da sinfonia:
il Presidente Federale, d'intesa con il Ministro per lo Sport e l'Unione delle Comunita' Ebraiche Italiane (UCEI), ha disposto l'effettuazione di un minuto di riflessione, anche in occasione di tutte le gare dei Campionati dilettantistici e giovanili, per condannare i recenti episodi di antisemitismo. Per l'attivita' dilettantistica, si puntualizza che tale disposizione opera per tutte le gare in programma a far data dalla giornata odierna e sino al termine del corrente fine settimana.
Prima del calcio d'inizio delle partite, le squadre e gli ufficiali di gara si disporranno al centro del campo per dare lettura di un brano tratto dal Diario di Anna Frank, di seguito riportato: "Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre piu' forte l'avvicinarsi del rombo che uccidera' noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto si volgera' nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cessera', che ritorneranno l'ordine, la pace e la serenita'".


A me queste iniziative lasciano un po' perplesso. Stiamo dando risonanza mediatica enorme a un gesto stupido fatto da 15 dementi che probabilmente non sanno nemmeno chi sia Anna Frank, ma la usano solo per screditare una tifoseria nemica (ma che senso ha???)
C'è di positivo che adesso tutti parlano di lei e che ogni studente, probabilmente, apprende più adesso di quanto possa fare a scuola.
Tuttavia andare a leggere un brano tratto dal diario, in campo, in mezzo a 22 giocatori, mi sembra un po' esagerato.
Voi che ne pensate?
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2073
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 242 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: Minuto di riflessione (Anna Frank)

Messaggioda Heisenberg il mer ott 25, 2017 2:03 pm

Io credo che il minuto di silenzio lasci il tempo che trovi, tra l'altro potrebbero presentarsi situazioni poco piacevoli con fischi o altro da parte dei soliti dementi.

Probabilmente avrebbe avuto più senso quello che dici tu oppure ancora far entrare, ad inizio gara, calciatori ed arbitri con una maglia con il viso di Anna Frank.
Avatar utente
Heisenberg
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 870
Iscritto il: mer set 02, 2009 11:06 am
Ha detto grazie: 693 volte
E'stato ringraziato : 69 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Minuto di riflessione (Anna Frank)

Messaggioda thedruyd il mer ott 25, 2017 3:17 pm

Io trovo che sia giusto, lo sport é strumento di formazione...e questa iniziativa si coniuga perfettamente con il panorama calcistico in cui molte realtà etniche-culturali si trovano a confrontarsi integrandosi.
Dare peso a quello che é stato fatto da 15 dementi, significa sottolineare la gravità dell'evento e della fase storica annessa.
Se non ci fosse attenzione per le piccole cose nel contesto razziale si regredirebbe pericolosamente in un ambito dove ogni passo avanti é una conquista.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Minuto di riflessione (Anna Frank)

Messaggioda gadamer il mer ott 25, 2017 4:03 pm

Come sempre a un accadimento ributtante eticamente segue un reazione inevitabilmente retorica, non concordo sulla minimizzazione del gesto in quanto opera di pochi stupidi. La stupidità peraltro convive benissimo con i peggiori abomini. Inoltre fatico a pensare a una non connivenza di più persone ben coscienti di coltivare il peggio. Concordo sulla discutibilità della forma anche se ancora mi trovo in disaccordo con coloro che guardano principalmente alla sua utilità. C’è un simbolismo che vale a prescindere. Personalmente avrei esposto una gigantografia dell’interno del campo con tanto di infelici larve umane simbolo queste dell’orrore assoluto.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Minuto di riflessione (Anna Frank)

Messaggioda gad il mer ott 25, 2017 8:21 pm

L'iniziativa è bella e certo porta con se dei rischi ivi compreso quello che si trasformi in un occasione per sottolineare valori opposti a quello che si propone; ma questo certo non deve essere un deterrente. Anzi, contribuerebbe a slatentizzare la base dell'iceberg che fino ad oggi non si è vista.
Trovo corretto rispondere in modo adeguato o eccessivo anche alla bassezza di pochi: se oggi dobbiamo confrontarci con qualche quindicenne che fa dell'ironia su Anna Frank è perchè ieri abbiamo tollerato altri gesti ben più eclatanti, non compiuti da quindicenni, e spesso opera di tesserati, ai quali non si è mai risposto in maniera adeguata. E,si, anche in questo caso manca a mio avviso una risposta adeguata dal punto di vista giuridico sportivo e non.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Minuto di riflessione (Anna Frank)

Messaggioda CeleTheRef il gio ott 26, 2017 11:37 am

"...per dare lettura..." a cura di chi?
CeleTheRef
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 10, 2011 6:15 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro

Re: Minuto di riflessione (Anna Frank)

Messaggioda beta765 il gio ott 26, 2017 12:16 pm

un gruppo di ultras della Juventus cantava durante il minuto di silenzio.. sanzione?

in ogni caso: in campo chi lo legge? l'arbitro? io sono di riposo questa settimana ma era interessante capire chi non arbitra in uno stadio con lo speaker...
beta765
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 854
Iscritto il: mar apr 14, 2015 9:57 pm
Ha detto grazie: 182 volte
E'stato ringraziato : 32 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Minuto di riflessione (Anna Frank)

Messaggioda JReferee il gio ott 26, 2017 3:44 pm

Voi avete capito come andrà fatto? Io sinceramente no, chi dovrà leggerlo? dovrà sentire anche la tribuna? Sinceramente questo tentativo mi sembra il classico esempio di un'iniziativa ammirevole ma sbagliata nei modi.
JReferee
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom gen 10, 2016 2:42 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 11 volte

Re: Minuto di riflessione (Anna Frank)

Messaggioda thedruyd il sab ott 28, 2017 3:17 pm

Mi riferiscono da parecchi campi che le società non ne sapevano nulla. Mi sembra strano che non gli sia stato comunicato, molto più probabilmente non avranno letto il comunicato. Nei vostri campi invece?
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Minuto di riflessione (Anna Frank)

Messaggioda Drazen il sab ott 28, 2017 5:43 pm

Sul mio campo non ne sapevano nulla, io ho informato loro in pratica.
Ovviamente scrivo tutto nel referto che quanto deciso dalla Figc è stato disatteso.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti