Spezia-Frosinone

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Spezia-Frosinone

Messaggioda Salt il dom nov 12, 2017 12:27 am

Molti dubbi sul rigore del pareggio per i liguri: il tocco di braccio pare non punibile. Marinelli probabilmente vede un tocco con l' altro braccio (quello largo) e non con quello in posizione consona ed attaccato al corpo. Inoltre viene ammonito il difensore, sinceramente non ne capisco il motivo. Anche qui, come lunedì a Perugia, la dinamica può tratte in inganno ma un altro rigore non tale che decide una partita.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14582
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Spezia-Frosinone

Messaggioda Alex79 il dom nov 12, 2017 7:24 am

Ho seguito solo un piccolo spezzone di gara.
Match davvero complicato per Marinelli, dei tre rigori richiesti dai padroni di casa ne ha concesso uno che non mi sembra esserci. Clima sugli spalti evidentemente surriscaldato per quanto successe la scorsa stagione tra le due squadre.
Alex79
 
Messaggi: 373
Iscritto il: dom mar 07, 2010 8:00 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Spezia-Frosinone

Messaggioda BlueLord il dom nov 12, 2017 11:07 am

Leggendo le cronache, si è tratta di una partita difficilissima per la terna: c'era il precedente della scorsa stagione con Minelli. Si è confermata anche stavolta.
Si legge di tre possibili rigori per lo Spezia, e un possibile rosso per un fallo su Gilardino, oltre al rigore concesso e a un gol annullato.
Proverò a vedere tutto, intanto nella sintesi SKY ho visto il rigore concesso: chiaramente un errore, anche qui purtroppo con una dinamica che inganna. Se il pallone fosse stato toccato con l'altro braccio (il destro), che era aperto, sarebbe stato diciamo OK chiamare il rigore, invece così (pallone che va sull'altro braccio attaccato al corpo e tocca vicino la spalla) non è mai rigore, purtroppo. Anche qui, un arbitro vede un tiro in porta, presume un fallo di mano e dà il rigore.
Purtroppo i falli di mani restano materia difficilissima che farà sempre commettere errori: volendo essere drastici, sarebbe un calcio più facile da arbitrare se queste tipologie di infrazioni non esistessero.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32754
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Spezia-Frosinone

Messaggioda Salt il dom nov 12, 2017 12:43 pm

Ho visto gli ultimi 20 minuti e partita veramente difficile con tantissimi falli, mezze risse: episodi a parte, gara tenuta bene da Marinelli che ha dimostrato personalità in una serata dove ha commesso un errore determinante sul risultato.
Corretto l' annullamento del gol (fallo su gilardino) e il non rigore nel finale (spinta troppo lieve per concedere un rigore) mentre non ho visto gli altri episodi.
Sul rigore si possono concedere attenuanti a Marinelli ma resta pur sempre un errore importante. Invece non è ammissibile un rigore come quello concesso da Di Martino qualche settimana fa (è un ottimo arbitro ma quel rigore non è minimamente giustificabile).
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14582
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Spezia-Frosinone

Messaggioda mike90 il dom nov 12, 2017 11:04 pm

Salt ha scritto:Ho visto gli ultimi 20 minuti e partita veramente difficile con tantissimi falli, mezze risse: episodi a parte, gara tenuta bene da Marinelli che ha dimostrato personalità in una serata dove ha commesso un errore determinante sul risultato.
Corretto l' annullamento del gol (fallo su gilardino) e il non rigore nel finale (spinta troppo lieve per concedere un rigore) mentre non ho visto gli altri episodi.
Sul rigore si possono concedere attenuanti a Marinelli ma resta pur sempre un errore importante. Invece non è ammissibile un rigore come quello concesso da Di Martino qualche settimana fa (è un ottimo arbitro ma quel rigore non è minimamente giustificabile).


Se andiamo indietro nel tempo, credo che ci sia anche un rigore dato da De Marco su Krasic in un Bologna-Juventus che non era tale.

Questo continuo vangare e rivangare, lo trovo davvero insensato.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Spezia-Frosinone

Messaggioda Salt il dom nov 12, 2017 11:42 pm

mike90 ha scritto:
Salt ha scritto:Ho visto gli ultimi 20 minuti e partita veramente difficile con tantissimi falli, mezze risse: episodi a parte, gara tenuta bene da Marinelli che ha dimostrato personalità in una serata dove ha commesso un errore determinante sul risultato.
Corretto l' annullamento del gol (fallo su gilardino) e il non rigore nel finale (spinta troppo lieve per concedere un rigore) mentre non ho visto gli altri episodi.
Sul rigore si possono concedere attenuanti a Marinelli ma resta pur sempre un errore importante. Invece non è ammissibile un rigore come quello concesso da Di Martino qualche settimana fa (è un ottimo arbitro ma quel rigore non è minimamente giustificabile).


Se andiamo indietro nel tempo, credo che ci sia anche un rigore dato da De Marco su Krasic in un Bologna-Juventus che non era tale.

Questo continuo vangare e rivangare, lo trovo davvero insensato.


Era semplicemente un modo per differenziare due errori che sono uguali per il risultato" ma sono ben diversi per valutazione arbitrale: questo è un errore giustificabile, l' altro è una topica.
comunque nel caso da te citato è stato uno dei primi casi di squalifica con la prova tv per simulazione.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14582
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Spezia-Frosinone

Messaggioda aladar il lun nov 13, 2017 10:20 am

Tutti gli errori sono giustificabili. Non esistono le topiche. Se un errore avviene, a meno che non si voglia parlare di malafede (ma non ci voglio nemmeno pensare), avviene per un motivo che é sempre valido. Posizionamento, impallamento momentaneo, abbagliamento, e quant'altro. Finché si ragiona sulla "motivazione" di un errore e la si analizza a fine didattico ha un senso. Parlare di errori solo per stilare classifiche di merito e validità di organi tecnici, ci mette ai livelli di un Pistocchi qualsiasi e non apporta nulla di interessante alle giovani generazioni che ci leggono.
Sarebbe poi interessantissimo conoscere i vostri parametri di valutazione delle prestazioni arbitrali. Non entro nel merito della vostra carriera arbitrale pregressa poiché non é necessario essere stati grandi arbitri per diventare grandi formatori, ma sarei curioso di conoscere quale griglia parametrica adottate per valutare con cosi grande minuzia quasi tutte le gare di A, B e a volte C.
Io, da umile osservatore arbitrale, ho bisogno della concentrazione più assoluta quando sono al campo ad osservare una prima categoria, devo essere da solo con cento occhi a guardare cosa succede in campo e allo stesso tempo valutare tutti gli aspetti dell'arbitro. Devo vedere come si comporta in certi frangenti, che ad occhi inesperti possono apparire inutili, devo appuntare tutti gli episodi, positivi e negativi, per capire i punti di forza e di debolezza e devo preparare il colloquio. Riesco a fatica a seguire una gara per intero e a stilare un profilo del visionato. Qui invece ogni domenica ci sono 394 topic di gare delle massime categorie, a gare appena terminate, con giudizi, voti su arbitro, assistenti, commissioni, FIGC, UEFA e FIFA. Valutazioni di merito, graduatorie, richieste di stop tecnici.
Oh ragazzi, sinceramente, io vi ammiro perché non capisco come minchia fate... Io faccio fatica a dare un 8.40 del cacchio ad un arbitro dopo essermi visto pre-gara, riscaldamento, gara, post-gara e uscita dal campo di gioco. O voi siete fenomeni o io sbaglio a fare l'osservatore arbitrale...
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Napoli - Frosinone Forum: Casistica Autore: quagliabella Risposte: 3
Frosinone - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 11
Frosinone - Lazio Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 0
Frosinone - Lecce Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3
Verona - Frosinone Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti