Sperimentate in Olanda le regole proposte da Van Basten

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Sperimentate in Olanda le regole proposte da Van Basten

Messaggioda M1313 il sab nov 11, 2017 2:12 pm

Marco van Basten sta studiando per conto della FIFA alcune modifiche al regolamento per rendere il calcio più divertente. Le regole sono state sperimentate prima di una partita di terza divisione olandese:

  • rimesse laterali effettuate con i piedi;
  • abolizione del fuorigioco;
  • niente più cartellini gialli, ma espulsioni a tempo;
  • limite max di 5 falli a giocatore, poi espulsione definitiva come nel basket;
  • tempo effettivo negli ultimi 10' della partita per evitare perdite di tempo;
  • solo il capitano può parlare con l'arbitro;
  • i giocatori possono toccare la palla due volte alla ripresa del gioco.
Van Basten ha in mente anche la sostituzione dei rigori con gli shootout: come nell'hockey, il calciatore parte da fuori area e ha 8 secondi per chiudere l'azione.

(da Van Basten cambia le regole del calcio: la sperimentazione funziona, video.gazzetta.it)

Avatar utente
M1313
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio lug 01, 2010 8:57 am
Ha detto grazie: 134 volte
E'stato ringraziato : 207 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Sperimentate in Olanda le regole proposte da Van Basten

Messaggioda thedruyd il sab nov 11, 2017 5:54 pm

Non commento. L'unica decente e sensata è la proposta del tempo effettivo che io amplierei a tutta la partita, riducendone però la durata a 60 minuti.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Sperimentate in Olanda le regole proposte da Van Basten

Messaggioda phileasfogg il sab nov 11, 2017 7:55 pm

thedruyd ha scritto:Non commento. L'unica decente e sensata è la proposta del tempo effettivo che io amplierei a tutta la partita, riducendone però la durata a 60 minuti.


Beh, pure il fatto che solo il capitano può parlare con l'arbitro è un idea niente male. Le altre non mi piacciono. Il calcio è il calcio, non un insieme di diversi sport.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6984
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Sperimentate in Olanda le regole proposte da Van Basten

Messaggioda RSM_Assistant il sab nov 11, 2017 8:05 pm

M1313 ha scritto:Marco van Basten sta studiando per conto della FIFA alcune modifiche al regolamento per rendere il calcio più divertente. Le regole sono state sperimentate prima di una partita di terza divisione olandese:

  • rimesse laterali effettuate con i piedi;
  • abolizione del fuorigioco;
  • niente più cartellini gialli, ma espulsioni a tempo;
  • limite max di 5 falli a giocatore, poi espulsione definitiva come nel basket;
  • tempo effettivo negli ultimi 10' della partita per evitare perdite di tempo;
  • solo il capitano può parlare con l'arbitro;
  • i giocatori possono toccare la palla due volte alla ripresa del gioco.
Van Basten ha in mente anche la sostituzione dei rigori con gli shootout: come nell'hockey, il calciatore parte da fuori area e ha 8 secondi per chiudere l'azione.

(da Van Basten cambia le regole del calcio: la sperimentazione funziona, video.gazzetta.it)


Trovo che nelle proposte di Van Basten ce ne sia qualcuna interessante e altre, quanto meno, discutibili. Cercherò di esprimere il mio parere in modo chiaro ma conciso:
  • rimesse laterali effettuate con i piedi. Sono d'accordo. Il primo effetto immediato sarebbe quello di eliminare le proteste che ci sono sempre in questi casi: "[i]Arbitro era più indietro.............", "Arbitro guarda come l'ha battuta male! Cambio.................!", ecc;[/i]
  • abolizione del fuorigioco. Stupidaggine! Come minimo penso che In tutte le partite avremmo un attaccante di entrambe le squadre che stazionerebbe per 90 minuti vicino ai pali della porta avversaria. Andrebbe a finire che ogni gara si trasformerebbe in una serie infinita di lanci lunghi a cercare il compagno piazzato in area;
  • niente più cartellini gialli, ma espulsioni a tempo. Questa è una proposta che mi piace a metà. Sono favorevole all'espulsione temporanea, ma in aggiunta all'espulsione e all'ammonizione, non in sostituzione di quest'ultima. L'espulsione temporanea dovrebbe sanzionare condotte di gioco (da individuare con un apposito studio) per le quali il giallo è poco e il rosso è troppo. Per dare il giusto peso al nuovo provvedimento e dargli il corretto valore deterrente si potrebbe, per esempio, a livello di giustizia sportiva considerarlo come due ammonizioni;
  • limite max di 5 falli a giocatore, poi espulsione definitiva come nel basket. Stupidaggine! Specie nelle categorie inferiori si rischierebbe di vedere molte partite sospese per mancanza del numero minimo di giocatori in campo. Anche se, per ipotesi, il calciatore espulso per 5 falli potesse essere sostituito, nei campionati minori, dove le società hanno a disposizione (o si possono permettere di tesserare) un numero risicato di tesserati, si rischierebbe ugualmente di vedere molte partite sospese per mancanza del numero minimo di giocatori. Vi è anche un'obbiettiva difficoltà di ordine pratico: se non si è in terna per tenere il conto dei 5 falli di 22 giocatori, e delle eventuali 10 (da quest'anno) sostituzioni, l'Arbitro dovrebbe avere un taccuino come minimo di dimensioni A4;
  • tempo effettivo negli ultimi 10' della partita per evitare perdite di tempo. Concordo completamente! Io aggiungerei il divieto di effettuare sostituzioni (salvo infortuni gravi);
  • solo il capitano può parlare con l'arbitro. La novità qual'è? Le disposizioni attuali non sono le stesse? A volte siamo noi Arbitri che non le applichiamo;
  • i giocatori possono toccare la palla due volte alla ripresa del gioco
. Di quest'ultima proposta, forse sarà un mio limite, non ne colgo l'utilità e in ogni caso, a pelle, non mi entusiasma molto.
Che ne pensa il popolo di Arbitri.com?
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Sperimentate in Olanda le regole proposte da Van Basten

Messaggioda thedruyd il sab nov 11, 2017 9:47 pm

FDalo ha scritto:
thedruyd ha scritto:Non commento. L'unica decente e sensata è la proposta del tempo effettivo che io amplierei a tutta la partita, riducendone però la durata a 60 minuti.


Beh, pure il fatto che solo il capitano può parlare con l'arbitro è un idea niente male. Le altre non mi piacciono. Il calcio è il calcio, non un insieme di diversi sport.

Da sempre é così, ma va non si vede mai.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Sperimentate in Olanda le regole proposte da Van Basten

Messaggioda tony il dom nov 12, 2017 7:05 pm

A me sa tanto di quella volta che dopo anni di dominio Ferrari, la Formula 1 si è inventata le regole del peso dell'auto, qualifiche a eliminazione, tanto per rendere un po' più casuale la competizione.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Sperimentate in Olanda le regole proposte da Van Basten

Messaggioda Phil il lun nov 13, 2017 10:36 am

Non sono un arbitro di calcio, vi dico quelllo che ne penso da fuori:

-Rimesse laterali effettuate con i piedi;
Mi piace l'idea.

-Abolizione del fuorigioco;
Non mi piace per nulla

-Niente più cartellini gialli, ma espulsioni a tempo;
Secondo me o si lascia com'è adesso (giallo e rosso) o si mette espulsione a tempo vs. espulsione definitiva. Togliendo l'ammonizione, non mi sembra una cattivissima idea ma va meditata molto bene.

-limite max di 5 falli a giocatore, poi espulsione definitiva come nel basket;
Sì, mi piace molto in teoria ma la trovo, purtroppo, difficilmente applicabile

-tempo effettivo negli ultimi 10' della partita per evitare perdite di tempo;
Oppure, perdi tempo durante il secondo tempo? Rosso diretto. La trovo altrettanto efficace.

-solo il capitano può parlare con l'arbitro;
è già così.

-i giocatori possono toccare la palla due volte alla ripresa del gioco.
Secondo me si aumenterebbero le giocate pasticciate.
Phil
 
Messaggi: 114
Iscritto il: sab ott 15, 2011 4:38 pm
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 10 volte

Re: Sperimentate in Olanda le regole proposte da Van Basten

Messaggioda gadamer il lun nov 13, 2017 3:48 pm

rimesse laterali effettuate con i piedi;
Buona, se ne parla da tempo. Se posso fare una considerazione appare poco coerente l’uso delle mani in uno sport definito calcio, Eccezione inevitabile il portiere, Più celerità nelle riprese sportivamente più corretto: si pensi alla ripresa a favore della difendente vicino alla linea di fondo. Spesso diviene più svantaggiosa che altro. Ci possono stare altre considerazioni contro ma risponde a un criterio non cervellotico.
abolizione del fuorigioco;
Se è per rendere divertente il gioco è una barzelletta.
niente più cartellini gialli, ma espulsioni a tempo;
Non è tanto l’idea in sé che vedo sbagliata quanto la sua ricaduta in termini di gestione e interruzioni, proprio quello che tendenzialmente si vorrebbe ridurre,
limite max di 5 falli a giocatore, poi espulsione definitiva come nel basket;
Come sopra una contabilità complessa. Nel basket si gioca in 5, l’espulso è sostituito, e non in 11 e poi il numero dei falli commessi come squadra penalizza coi tiri liberi, altra cosa. Proposta che incrementerebbe polemiche e interruzioni. Pollice verso
tempo effettivo negli ultimi 10' della partita per evitare perdite di tempo;
Ci sta
solo il capitano può parlare con l'arbitro;
L’acqua calda l’hanno scoperta prima
i giocatori possono toccare la palla due volte alla ripresa del gioco.
Magari è un mio limite ma non comprendo il senso cioè quali particolari vantaggi per il giocatore comporti.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Sperimentate in Olanda le regole proposte da Van Basten

Messaggioda quagliabella il lun nov 13, 2017 8:09 pm

x gli ultimi dieci minuti ci vuole un cronometrista. oppure (dove è previsto un IV ufficiale di gara) si da incarico a questi di cronometrare tutto il tempo perso x infortuni con intervento medico, sostituzioni e VAR (quando c'è). il recupero (arrotondato x eccesso, tanto per non favorire comunque manfrine) verrebbe poi comunicato all'arbitro e segnalato. il fuorigioco va bene così com'è, piuttosto torniamo alla vecchia cara "luce" che ci dovrebbe essere tra attaccante e difensore per essere in fuorigioco.

-- lun nov 13, 2017 9:12 pm --

piuttosto stabilirei che tutti (compagni ed avversari) devono rimanere a 9.15 dal punto di esecuzione del calcio d'angolo o di un calcio di punizione in zona simile. anche perchè negli ultimi minuti, se uno ha la fortuna di battere un calcio d'angolo in attacco la partita è, di fatto morta.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: acus, Adriano 1, Google Adsense [Bot], L_drotti84, OldRef, verita e 26 ospiti