Udinese - Cagliari

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Udinese - Cagliari

Messaggioda NicoRizzo il dom nov 19, 2017 5:14 pm

Episodio interessante in pieno recupero (6 minuti assegnati) quando il portiere dell'Udinese Bizzarri esce dall'area di rigore (seppur in posizione defilata) e stende Faragó lanciato a rete, Manganello (e l'AA2 nei pressi) lascia andare e viene richiamato dal Var Aureliano quando, dopo un contropiede dell'Udinese con un possibile fallo di mano di un difensore poco fuori area, il gioco era stato interrotto a centrocampo. On field review e calcio di punizione con cartellino rosso che a mio avviso é corretto. Manganiello fischia poi la fine al 55esimo quando sono stati impiegati diversi minuti per rivedere le immagini e decidere. A questo punto mi chiedo se da regolamento avrebbe dovuto fischiare la fine più tardi e "annullare" il tempo trascorso dopo il fallo.
Ultima modifica di NicoRizzo il dom nov 19, 2017 5:51 pm, modificato 1 volta in totale.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3943
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Udinese - Cagliari

Messaggioda Georghe84 il dom nov 19, 2017 5:24 pm

Me lo sono chiesto pure io. Anche se ciò avrebbe danneggiato il Cagliari, ossia la squadra "contro" cui era stato fatto l'errore poi corretto dal var.
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Udinese - Cagliari

Messaggioda Salt il dom nov 19, 2017 7:01 pm

Molto bravo Aureliano a richiamare Manganiello che aveva commesso un grave errore: fallo netto e DOGSO chiaro. Da rivedere la gestione del recupero, in questa partita ed in molte altre. Il torinese che veniva dalla non buona prova di Roma, anche oggi commette un grave errore, per fortuna corretto dal VAR.
E un ottimo arbitro, deve stare maggiormente attento a questi episodi: questo mi sembrava anche abbastanza facile da valutare.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Udinese - Cagliari

Messaggioda BlueLord il lun nov 20, 2017 10:04 am

https://www.youtube.com/watch?v=9k_2I0hUHIc
Ecco il video, vedo per la prima volta stamattina, minuto 01:30: secondo me in una situazione del genere, detto onestamente, bisogna fischiare qualcosa. Se si pensa che il portiere abbia preso l'attaccante, si fischia e si dà fallo, se si pensa il contrario allora dovrebbe essere simulazione. Sbaglio? Trovare una via di mezzo, cioè che il contatto col portiere sia non sufficiente o comunque normale contrasto di gioco, mi pare difficile da spiegare.
Detto questo, il rosso secondo me è la scelta migliore, però interessante discutere sulla configurazione: senza fallo probabilmente l'attaccante sarebbe stato in grado di tirare immediatamente verso la porta da quella posizione. Tuttavia, noterete tutti la presenza dell'altro difendente udinese che potrebbe frapporsi. Questo rende secondo me, nonostante la porta vuota, una eventuale scelta di cartellino giallo invece del rosso, accettabile, anche se molto tirata. Che ne pensate? Ovviamente però di base rosso ed è bene che sia stato deciso in questo senso.
Interessante anche la questione che sollevate: in effetti, se tutti i minuti dopo l'incidente di gioco, in attesa della revisione, vengono cancellati, allora si devono in effetti recuperare anche quelli, perché sono nulli al fine del novero finale.
Su questo aspetto comunque, difficile sindacare. Già è tanto recuperare quelli effettivamente persi per la revisione, se poi guardiamo anche a questi...
In ogni caso per tornare al sodo, mi sarei aspettato subito un fischio qui da parte di Manganiello per decidere qualcosa.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Udinese - Cagliari

Messaggioda Salt il lun nov 20, 2017 10:36 am

Manganiello ha sbagliato in maniera evidente: il non fischiare niente in questo caso non è possibile, o è fallo o simulazione. Sul cartellino credo che sia :rosso senza discussioni: se non è chiara occasione da gol un giocatore in possesso del pallone, in posizione centrale, senza il portiere (lo ha saltato), quando è DOGSO ? Sono contrario ai rossi per DOGSO non chiari, ma in questo caso mi sembra che non ci possano essere neanche lontanamente dei dubbi. Dico di più: se Manganiello avesse ammonito il portiere, la VAR sarebbe dovuta intervenire per correggere il colore del cartellino. Da notare come Manganiello sia molto insicuro anche quando rivede l' immagine, non capisco, sinceramente, che dubbi possa avere.
Correggo il dato, è il secondo rosso per DOGSO con iL VAR, il primo in assoluto in carriera per Manganiello arbitro che in questa stagione ha mostrato meno cartellini gialli in assoluto in A, meno di 3 a partita di media.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Udinese - Cagliari

Messaggioda Georghe84 il lun nov 20, 2017 10:46 am

Ho visto l'intera partita, che invero è stata tranquilla, senza molte situazioni complicate nè cattiveria, anche perché Manganiello ha ammonito con decisione al primo intervento scomposto (Angella al 5°).
Però aveva commesso tue errori non da poco. Oltre a questo contatto Faragò-Bizzarri su cui non aveva preso alcuna decisione, a metà ST ha fischiato in favore dell'Udinese una punizione dal vertice dell'area per un contrasto in cui il difendete (mi sembra fosse ancora Faragò) ha semplicemente preso posizione è anticipato l'avversario: Manganiello di stava due metri dal contrasto, senza ostacoli nel campo visivo e ha preso la decisione sbagliata in maniera poco comprensibile.
Per il resto niente da segnalare.
Quanto al discorso sul tempo da recuperare per la retroattività del VAR, direi che teoricamente sarebbe giusto, ma che bisogna farlo avvisando i due capitani chiaramente (della serie "si torna indietro...da quando riprendiamo si giocano altri 90 secondi e poi fischio"). Invece Mamganiello ha fatto giocare circa 50 secondi (senza avvisare nessuno)
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Lazio - Udinese Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 7
Genoa-Udinese Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 6
Cagliari-Napoli Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 3
Roma - Cagliari Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 13
Udinese - Milan Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti