Roma - SPAL

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Roma - SPAL

Messaggioda Zantaf il ven dic 01, 2017 11:59 pm

Come ben sapete tutti, l'espulsione del difensore della SPAL è assolutamente corretta. Possiamo discutere su tutto quello che vi pare, ma la decisione suggerita dal VAR è coerente con quanto indicato nel regolamento. Altrimenti Abisso sarebbe rimasto nella sua decisione originale. Per ciò che riguarda il fuorigioco, il VAR ha una metodologia che non corrisponde alle immagini televisive proposte per il pubblico. Quindi, se dice che non è fuorigioco - oppure il contrario - non è possibile discuterle. Magari potrebbero proporle alla visione del pubblico televisivo, questo si, per fugare ogni dubbio. Per ciò che riguarda, invece, il rigore, considerati i cali di tensione che affliggono Manolas - al secondo rigore regalato in tre partite - non mi sento di ritenere il fallo da lui commesso inesistente. Leggero, forse, ma assolutamente sostenibile. Rispetto per tutti, ma le discussioni di natura tecnica devono essere da arbitri e non da avventori da bar.
Concludendo cito il sito dell'AIA: "La condotta gravemente sleale cambia nome in DOGSO acronimo inglese “Denying Obvious Goal Scoring Opportunity” che in italiano significa: negare l’evidente opportunità di segnare una rete. Fine anche della “tripla sanzione”: portiere o difendente che cerca di prendere il pallone su un attaccante lanciato in rete in area d’ora in poi sarà solo ammonito, ovviamente l’arbitro fischierà il calcio di rigore, eccezion fatta per portiere o difendente che non vuole giocare ma trattiene o commette un fallo direttamente sull’uomo, in questo caso resta il cartellino rosso. Fuori area invece si applica sempre il provvedimento dell’espulsione".
Zantaf
 
Messaggi: 412
Iscritto il: mar mar 01, 2016 9:48 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 31 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Roma - SPAL

Messaggioda pecosbill il sab dic 02, 2017 12:55 am

Io sono Abisso, inseguo Dzeko e Felipe, sono vicino. Fischio, punizione e giallo. Pairetto mi chiama. Gli dico "no grazie, ho già visto tutto". Io sono Orsato... Abisso deve crescere, Pairetto non crescerà mai in modo Adeguato.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 177 volte
E'stato ringraziato : 236 volte

Re: Roma - SPAL

Messaggioda mike90 il sab dic 02, 2017 1:29 am

Forse tante volte sarebbe meglio un po' di prudenza in più, invece di dare aria alla bocca buttandosi in giudizi sommari senza cognizione di causa.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Re: Roma - SPAL

Messaggioda radiato il sab dic 02, 2017 6:03 am

Sicuramente si trova una spiegazione tecnica a qualsiasi decisione....per il fuorigioco ci vorrebbe più trasparenza, vedere le immagini e capire da dove vengono. L’ideale sarebbe affidare la decisione ad un sistema completamente elettronico come nel tennis o la GLT.
Le polemiche della Spal lasciano il tempo che trovano perché non se le fila nessuno, la realtà purtroppo è questa.
rad
radiato
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1518
Iscritto il: dom gen 31, 2016 5:14 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 48 volte

Re: Roma - SPAL

Messaggioda gadamer il sab dic 02, 2017 9:14 am

E’ veramente assurda la sicumera con la quale si parla d'intervento VAR di errore del VAR. Potrebbe essere ma anche no. Lo devo ripetere: è possibile che Abisso abbia avuto dubbi sulla correttezza della sua decisione è chiesto lui la review. Tutto questo in piena osservanza del protocollo. Il chiaro errore è quello rilevabile d’iniziativa a giudizio del VAR, negli altri casi quando è il centrale a voler rivedere questo concetto perde senso. Non è per nulla vero che una volta deciso non possa avere dubbi e chiedere supporto in situazioni border line. Non è certo il centrale che può stabilire la luminosità dell’errore. Così fosse rivedrebbe la propria decisione e amen come prima del VAR. Se non ci si pongono questi dubbi si spacciano per certe solo verità probabili.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Roma - SPAL

Messaggioda Salt il sab dic 02, 2017 9:28 am

Allora mettiamo la moviola in campo, e cancelliamo quanto abbiamo detto nelle scorse giornate dove la VAR è stata usata come da protocollo: qui è stata fatta la moviola.
Poi siccome è Roma-Spal il tutto ha una valenza mediatica limitata, ma non oso immaginare questo episodio se fosse successo in Napoli-Juve ieri sera..... ah già in Napoli-Juventus arbitra Orsato e il VAR era Irrati che forse ha letto il protocollo a differenza di qualcun' altro che continua a combinare disastri ogni domenica come se nulla fosse.....
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Roma - SPAL

Messaggioda Doraemon il sab dic 02, 2017 9:36 am

Salt, la tua boria è davvero illeggibile!
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Roma - SPAL

Messaggioda Moviolaincampo il sab dic 02, 2017 9:37 am

Zantaf ha scritto:Come ben sapete tutti, l'espulsione del difensore della SPAL è assolutamente corretta. Possiamo discutere su tutto quello che vi pare, ma la decisione suggerita dal VAR è coerente con quanto indicato nel regolamento. Altrimenti Abisso sarebbe rimasto nella sua decisione originale. Per ciò che riguarda il fuorigioco, il VAR ha una metodologia che non corrisponde alle immagini televisive proposte per il pubblico. Quindi, se dice che non è fuorigioco - oppure il contrario - non è possibile discuterle. Magari potrebbero proporle alla visione del pubblico televisivo, questo si, per fugare ogni dubbio. Per ciò che riguarda, invece, il rigore, considerati i cali di tensione che affliggono Manolas - al secondo rigore regalato in tre partite - non mi sento di ritenere il fallo da lui commesso inesistente. Leggero, forse, ma assolutamente sostenibile. Rispetto per tutti, ma le discussioni di natura tecnica devono essere da arbitri e non da avventori da bar.
Concludendo cito il sito dell'AIA: "La condotta gravemente sleale cambia nome in DOGSO acronimo inglese “Denying Obvious Goal Scoring Opportunity” che in italiano significa: negare l’evidente opportunità di segnare una rete. Fine anche della “tripla sanzione”: portiere o difendente che cerca di prendere il pallone su un attaccante lanciato in rete in area d’ora in poi sarà solo ammonito, ovviamente l’arbitro fischierà il calcio di rigore, eccezion fatta per portiere o difendente che non vuole giocare ma trattiene o commette un fallo direttamente sull’uomo, in questo caso resta il cartellino rosso. Fuori area invece si applica sempre il provvedimento dell’espulsione".


Le discussioni di natura tecnica devono essere da arbitri e non da bar e poi commenti il rigore considerando i cali di tensione di Manolas?
Allora per rimanere sul tecnico, considerando che Dzeko di gol se ne mangia anche a un passo dalla porta quella non puoi mai essere chiara occasione da gol e rosso. :)

Scherzi a parte, se consideriamo quella di ieri un’evidente occasione da gol allora sono da rosso quasi tutti i falli al limite dell’area.
Mentre sul fuorigioco l’Avar avrà pure metodologie proprie per risolvere i casi.di fuorigioco più difficili, ma l’azione quella è e se con un semplice fermo immagine risulta evidente a tutti, è alquanto inverosimile che quelle a disposizione dell’Avar diano un risultato diverso.
Moviolaincampo
 
Messaggi: 206
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:17 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 7 volte

Re: Roma - SPAL

Messaggioda Salt il sab dic 02, 2017 9:48 am

Doraemon ha scritto:Salt, la tua boria è davvero illeggibile!


Quando si critica pesantemente un arbitro straniero per 10 pagine va tutto bene, quando si critica un arbitro italiano e l' applicazione, completamente erronea del VAR, è boria.
Messaggio ricevuto, buona giornata.

-- sab dic 02, 2017 10:52 am --

Moviolaincampo ha scritto:
Zantaf ha scritto:Come ben sapete tutti, l'espulsione del difensore della SPAL è assolutamente corretta. Possiamo discutere su tutto quello che vi pare, ma la decisione suggerita dal VAR è coerente con quanto indicato nel regolamento. Altrimenti Abisso sarebbe rimasto nella sua decisione originale. Per ciò che riguarda il fuorigioco, il VAR ha una metodologia che non corrisponde alle immagini televisive proposte per il pubblico. Quindi, se dice che non è fuorigioco - oppure il contrario - non è possibile discuterle. Magari potrebbero proporle alla visione del pubblico televisivo, questo si, per fugare ogni dubbio. Per ciò che riguarda, invece, il rigore, considerati i cali di tensione che affliggono Manolas - al secondo rigore regalato in tre partite - non mi sento di ritenere il fallo da lui commesso inesistente. Leggero, forse, ma assolutamente sostenibile. Rispetto per tutti, ma le discussioni di natura tecnica devono essere da arbitri e non da avventori da bar.
Concludendo cito il sito dell'AIA: "La condotta gravemente sleale cambia nome in DOGSO acronimo inglese “Denying Obvious Goal Scoring Opportunity” che in italiano significa: negare l’evidente opportunità di segnare una rete. Fine anche della “tripla sanzione”: portiere o difendente che cerca di prendere il pallone su un attaccante lanciato in rete in area d’ora in poi sarà solo ammonito, ovviamente l’arbitro fischierà il calcio di rigore, eccezion fatta per portiere o difendente che non vuole giocare ma trattiene o commette un fallo direttamente sull’uomo, in questo caso resta il cartellino rosso. Fuori area invece si applica sempre il provvedimento dell’espulsione".


Le discussioni di natura tecnica devono essere da arbitri e non da bar e poi commenti il rigore considerando i cali di tensione di Manolas?
Allora per rimanere sul tecnico, considerando che Dzeko di gol se ne mangia anche a un passo dalla porta quella non puoi mai essere chiara occasione da gol e rosso. :)

Scherzi a parte, se consideriamo quella di ieri un’evidente occasione da gol allora sono da rosso quasi tutti i falli al limite dell’area.
Mentre sul fuorigioco l’Avar avrà pure metodologie proprie per risolvere i casi.di fuorigioco più difficili, ma l’azione quella è e se con un semplice fermo immagine risulta evidente a tutti, è alquanto inverosimile che quelle a disposizione dell’Avar diano un risultato diverso.


Moviola non si sta discutendo sul colore del cartellino, per me era più da giallo,ma anche il rosso non è errato, ma sull' intervento del VAR in un episodio chiaramente non di sua competenza. Se Abisso avesse dato :rosso senza VAR, ci sarebbero stati 3 messaggi in questa discussione e la decisione sarebbe stata condivisibile, per qualcuno anche corretta. E questo il punto fondamentale della questione, non il colore del cartellino.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Roma - SPAL

Messaggioda emiro1965 il sab dic 02, 2017 10:00 am

FDalo ha scritto:
emiro1965 ha scritto:Non ciò capito niente , preferisco non commentare, non sarei preciso.


Ma nella gestione generale, come ti è parso Abisso? Per me ha fatto sicuramente di meglio, ma in generale devo dire che in campo ci sta davvero bene...


E' stata una partita di un tasso tecnico disarmante, nel secondo tempo ancora di più. Credo FDalo che la potevamo fare io e te ed altri seduti sul seggiolone del giudice arbitro di tennis a metà campo. Percui non ho trovato spunti interessanti , ma Abisso è impostato bene e si divertirà in futuro. E' tra i miei preferiti in A ma non me fà stravede ! Gli episodi VAR non mi interessano, non mi piacciono e non li commento. Non mi è piaciuto Dzeko sul rigore.

-- sab dic 02, 2017 11:05 am --

pecosbill ha scritto:Io sono Abisso, inseguo Dzeko e Felipe, sono vicino. Fischio, punizione e giallo. Pairetto mi chiama. Gli dico "no grazie, ho già visto tutto". Io sono Orsato... Abisso deve crescere, Pairetto non crescerà mai in modo Adeguato.


Standing ovation.
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4237
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 844 volte
E'stato ringraziato : 492 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Brighton - Roma Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 4
Fiorentina - Roma Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 15
Roma - Feyenoord Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 8
Roma - Inter Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 18
Roma - Cagliari Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 13

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti