Piccoli dubbi sul regolamento

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Piccoli dubbi sul regolamento

Messaggioda Ivanovic il lun dic 04, 2017 11:34 pm

Ragazzi, mi aiutate a risolvere questi miei piccoli dubbi? Ieri rileggevo il regolamento e ho annotato queste mie indecisioni.

1) RETI DI FERRO. CHE FARE?
2) SENZA BANDIERINE PUO’ AVVENIRE IL GIOCO?
3) IL RUOLO DEL PORTIERE PUO’ ESSERE SCAMBIATO PIU’ DI UNA VOLTA (STESSO O DIVERSO GIOCATORE). NEL CASO AVVENGA NUOVAMENTE SENZA CHE L'ARBITRO NE SIA INFORMATO, SI PROCEDE PER UNA DOPPIA AMONIZIONE PER IL PORTIERE? IN QUEL CASO IL DIFENDENTE CHE NE PRENDE IL POSTO, CONTINUA AD ESSERE PORTIERE?
4) SE UN GIOCATORE TITOLARE FA RITARDO, COME SI PROCEDE PER L'IDENTIFICAZIONE ALLA PRIMA INTERRUZIONE? BASTA ESCLUSIVAMENTE IL TESSERINO?
5) CALZETTONI DIVERSI NELLA STESSA SQUADRA, CHE FARE?
6) NEI GIOVANISSIMI UN ASSISTENTE DI PARTE Può PRENDERE PARTE AL GIOCO
7) CALCIO DI INIZIO. DOVE SI DISPONE L'ARBITRO? IO HO SEMPRE CAPITO CHE DEVO LASCIARE ALLA MIA DESTRA IL PALLONE, EPPURE NEI VARI VIDEO SU YOUTUBE, VEDO POSIZIONI CONTRASTANTI CON TALE TEORIA. POTETE FARMI DEGLI ESEMPI?
Ivanovic
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 04, 2017 11:22 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Piccoli dubbi sul regolamento

Messaggioda gad il mar dic 05, 2017 11:30 am

Premessa introduttiva: o stai facendo il corso arbitri e allora tutte questi dubbi potresti farli a chi il corso lo tiene o lo hai terminato e sei diventato arbitro e tutte queste domande le puoi fare all'OT, al presidente di sezione, al referente per la categoria, al tutor che ti seguirà all'inizio della carriera, o semplicemente confrontandoti con colleghi più esperti.

Detto ciò:
1) Se con reti di ferro si intendono le recinzioni non c'è problema; se con reti di ferro si intendo invece quelle cose bianche che stanno dietro le porte non ti preoccupare perchè non esistono terreni di gioco omologati dalla federazione provvisti di tali dispositivi. Quindi non li vedrai mai.
2) Si, purchè la bandiera si "perda" a gioco in svolgimento e la sua perdita non influenzi in modo significativo l'azione in corso e purchè venga rimessa a posto alla prima interruzione di gioco. Quindi: se al momento del fischio di inizio non ci sono le bandiera non si inizia finchè non le hanno messe; se mentre la squadra A è in attacco e cade la bandiera vicino al loro portiere si continua fino alla prima interruzione e la si fa mettere a posto; se mentre l'attaccante della squadra A sta scodellando un cross da fondocampo la bandiera gli cade addosso sbilanciandolo si ferma il gioco e si fa mettere a posto la bandiera.
3) In troppi anni di arbitraggio non ho mai visto un portiere cambiare ruolo con un calciatore "di movimento" eccezion fatta per eventuali espulsioni. Per una serie di ragioni pratiche (cambio maglia) tale cambio deve essere fatto a gioco fermo e non è possibile farlo a gioco in svolgimento. Se riescono a fare cambio senza che tu venga avvisato o te ne accorga (mitici!) si può ammonire secondo le modalità previste dal regolamento. Se la vicenda si ripete dopo 10 minuti si prendono i provvedimenti disciplinare del caso come se si trattasse di un nuovo episodio e se si dovesse trattare di un calciatore già ammonito sarà una seconda ammonizione
4) Se un calciatore titolare fa ritardo questo approccerà il terreno di gioco senza entrarci con in mano un documento previsto dal regolamento come valido al riconoscimento ( tesserino, C.I., patente,ecc,ecc). Alla prima interruzione richiamerà l'attenzione dell'arbitro e dopo essere stato identificato entrerà in campo.
5) Mai visto e mai si vedrà
6) Si, nelle sole categorie giovanissimi e allievi (o comunque nel SGS) è previsto che l'AA di parte iscritto in distinta anche come calciatore di riserva possa subentrare ad un collega. Ovviamente deve essere sostituito da altra persona titolata a farlo per quanto riguarda le funzioni di AA e la cosa deve essere riportata sul referto (ex: AA di parte = marco rossi fino al 22°, giovanni bianchi dal 22° al 35°)
7) Sul regolamento è scritto e chiaramente disegnato.
EPPURE NEI VARI VIDEO SU YOUTUBE

Nei vari video su youtube possono esserci colleghi che sbagliano, colleghi che sono stati ripresi anni fa quando le disposizioni erano differenti, colleghi che sono parte di un particolare OT che ha dato loro disposizioni particolari che negli altri OT non si è tenuti a mettere in pratica. Per imparare dai video su youtube bisogna prima fare un po' di esperienza e costruirsi un po' di senso critico.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Piccoli dubbi sul regolamento

Messaggioda Drazen il mar dic 05, 2017 2:14 pm

Sul punto 5 mi è capitato.
Giovanissimi provinciali, io nello spogliatoio non ho notato che un calciatore non aveva i calzettoni azzurri come tutti ma li aveva bianchi (probabilmente perché indossava la tuta sopra), al momento del cambio sta per entrare ed io gli dico che per entrare deve prima mettersi i calzettoni di un calciatore che è già uscito.
Hanno fatto il cambio un minuto dopo senza alcun problema.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Piccoli dubbi sul regolamento

Messaggioda Bulldog95 il mer dic 06, 2017 10:43 pm

Penso sia il topic migliore per chiarire questo mio dubbio: se un giocatore commette un fallo da dogso, né imprudente né con vigoria sproporzionata, e l'arbitro assegna il vantaggio. Dopo che l'azione si conclude, indipendente dall'esito della stessa, bisogna comunque ammonire/espellere il giocatore ?

Vi ringrazio in anticipo
Bulldog95
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mar lug 11, 2017 10:08 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti