Secondo voi è regolare?

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Secondo voi è regolare?

Messaggioda Dode il gio gen 11, 2018 1:35 pm

Minuto 3.47
L'intenzionalità di tirarti il pallone addosso in modo da renderlo (per te) giocabile si configura come furbata o come comportamento antisportivo?

# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Secondo voi è regolare?

Messaggioda MrSoul il gio gen 11, 2018 1:41 pm

Bella domanda...
La fattispecie rilevante direi che è "(il giocatore) mostra una mancanza di rispetto nei riguardi dello spirito del gioco".

Nel regolamento viene fatto l'esempio di un calciatore che si appoggia su un compagno per saltare più in alto e colpire di testa.
Sinceramente, questo caso del video a me pare del tutto comparabile.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Secondo voi è regolare?

Messaggioda gad il gio gen 11, 2018 2:07 pm

La regolarità del gol dipende da 3 fattori:
-la regolarità dell'esecuzione della rimessa laterale. Che è ok.
-il rispetto della distanza da parte dell'avversario. Se riteniamo la distanza rispettata, allora è ok. Se riteniamo la distanza non rispettata dobbiamo comportarci come di conseguenza:
Un avversario che distrae o ostacola scorrettamente il calciatore che esegue una rimessa dalla linea laterale (anche non rispettando la distanza di 2 m dal punto in cui viene eseguita) deve essere ammonito per comportamento antisportivo e se larimessa dalla linea laterale è stata eseguita, verrà assegnato un calcio di punizione indiretto
. Tuttavia in analogia con quanto accade relativamente al calcio di punizione la GP sembra propendere per la possibilità di lasciare correre:
È sempre obbligatorio il rispetto della distanza minima di m. 9,15 dal pallone per i calciatori appartenenti alla squadra che subisce un calcio di punizione?
Sì [...]. Il calciatore che esegue il calcio di punizione può rinunciare tacitamente al rispetto della distanza da parte degli avversari, ma in tale circostanza, qualora il pallone venga intercettato, l’arbitro non dovrà intervenire.

Chi non fosse convinto da questa analogia potrebbe suggerire che il gioco debba proseguire per un vantaggio che a mio avviso non si configura, altrimenti il regolamento non avrebbe scritto di assegnare un "calcio di punizione indiretto" ma un "calcio di punizione indiretto, fatto salvo il vantaggio".
-la connotazione del gesto. Posto che se un calciatore su una qualsiasi ripresa di gioco (calcio d'angolo, di rinvio, di punizione, di rigore o di inizio) tira il pallone addosso all'avversario per poterlo rigiocare nessuno si è mai scandalizzato ne mai lo farà la GP AIA ed il regolamento configurano come sanzionabili i soli interventi imprudenti o vigorosamente sporporzionati
43. Qualora un calciatore lanci un oggetto (o il pallone) contro un avversario (o qualsiasi altra persona), a quali criteri dovrà attenersi l’arbitro per stabilire il provvedimento disciplinare da assumere?
L’arbitro dovrà valutare se il calciatore abbia agito soltanto con avventatezza e senza la volontà di far male né di nuocere all’avversario (o alla persona). In tal caso, lo ammonirà. Ove, invece, l’arbitro ravvisi nel lancio un intento lesivo o
violento o comunque sia usata forza eccessiva, il calciatore dovrà essere espulso.

Inoltre, sempre per analogia con il calcio di punizione il regolamento scrive che:
Se un calciatore, mentre sta eseguendo correttamente un calcio di punizione, calcia intenzionalmente il pallone contro un avversario al fine di poterlo rigiocare, ma non lo fa in maniera negligente, imprudente o usando vigoria sproporzionata, l’arbitro consentirà che il gioco prosegua.

Quindi per me è buona.
Ultima modifica di gad il gio gen 11, 2018 3:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Secondo voi è regolare?

Messaggioda MrSoul il gio gen 11, 2018 2:14 pm

Bene, caso chiuso :)
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti