Numero

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Numero

Messaggioda Matte21 il dom gen 21, 2018 12:52 pm

Sabato mi è capitato che durante l appello il numero 12 in distinta aveva la maglietta N 1(quindi c'erano due N 1) ho chiesto spiegazioni al mister e lui mi ha detto che maglie non ne avevano con il numero 12. Io l ho fatto giocare lo stesso ma in realtà cosa avrei dovuto fare?
Matte21
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 25, 2017 10:10 pm
Località: GB
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Formia
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie C2

Re: Numero

Messaggioda Georghe84 il dom gen 21, 2018 1:40 pm

Nel caso specifico è evidente che per te non ci fosse il "rischio" di confondere i due giocatori con lo stesso numero visto che uno era in panca ed uno in campo. Quindi direi che hai fatto benissimo.
Ti potrà capitare, specie nel SGS, che ci siano più giocatori "senza numero". Lí ovviamente il rischio confusione è maggiore.
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Numero

Messaggioda gad il dom gen 21, 2018 4:36 pm

Nel caso specifico è evidente che per te non ci fosse il "rischio" di confondere i due giocatori con lo stesso numero visto che uno era in panca ed uno in campo. Quindi direi che hai fatto benissimo.

Si, ma in sede di referto non si può vedere una distinta con due giocatori identificati dal numero 1; e anche dagli spalti fa un po' ridere l'eventuale sostituzione numero 1 per numero 1.

Io nell'occasione avrei:
-fatto segnare uno dei due calciatori in distinta con un numero "fittizio" tipo 0 o 00
-fatto accedere al terreno di gioco il secondo calciatore con la maglia 1 girata (per quanto già la differenza di colore delle stesse mi potesse consentire di individuare i due calciatori come differenti in questo modo non ci sono due calciatori con il numero 1 sulla schiena ma uno col numero 1 e l'altro con l'1 rovesciato)

Tutto questo ferma restando la possibilità, non proprio ortodossa in termini regolamentari e pratici (si tratta del portiere), di far indossare una pettorina.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Numero

Messaggioda Georghe84 il dom gen 21, 2018 8:55 pm

Ha scritto che in distinta uno era 1 ed uno 12.
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Numero

Messaggioda thedruyd il lun gen 22, 2018 12:34 am

Capiterà e ricapiterà, finché si tratta del portiere in categorie minori vai tranquillo comportati come hai fatto. ;-)
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Numero

Messaggioda Georghe84 il lun gen 22, 2018 12:55 pm

Una soluzione pratica, se proprio si vuole evitare che ci siano due maglie con lo stesso numero, è quella di chiedere che col nastro adesivo venga aggiunta la cifra 2 al portiere di riserva, di modo che il suo 1 diventi 12.
Ma, ripeto, invero non c'era nessun rischio di confusione. E questa situazione l'ho vista più volte.
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Numero

Messaggioda Matte21 il lun gen 22, 2018 5:28 pm

Georghe84 ha scritto:Ha scritto che in distinta uno era 1 ed uno 12.

Si
Matte21
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 25, 2017 10:10 pm
Località: GB
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Formia
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie C2



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 7 ospiti