La Fifa aumenta i compensi agli arbitri per i Mondiali 2018

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

La Fifa aumenta i compensi agli arbitri per i Mondiali 2018

Messaggioda admin il mer apr 11, 2018 2:50 pm

Compensi in crescita per gli arbitri ai prossimi Mondiali in Russia. La Fifa, infatti, ha aumentato le cifre che incasseranno i fischietti protagonisti la prossima estate.

Come riportato dal sito brasiliano UOL Esporte, gli arbitri di primo piano, come il tedesco Felix Brych (che ha arbitrato la finale dell’ultima Champions League) o il turco Cüneyt Çakır, riceveranno 70mila dollari complessivi per l’intero torneo (circa 57mila euro) più di un extra di altri 3mila dollari (circa 2.500 euro) per ciascuna partita diretta.

Si tratta di cifre che rappresentano un aumento significativo rispetto all’importo pagato nelle ultime due edizioni del torneo (2010 e 2014), quando gli arbitri hanno guadagnato tra i 35mila e i 50mila dollari. Gli assistenti più qualificati invece riceveranno una cifra fissa di 25mila dollari (20mila euro), più un bonus di altri 2mila dollari (circa 1.500 euro) ciascuna gara in cui scenderanno in campo.

Il Comitato arbitrale della Fifa ha ufficializzato nei giorni scorso l’elenco di 36 arbitri e 63 assistenti, in rappresentanza di 46 paesi, che dirigeranno le gare della prossima Coppa del Mondo: per l’Italia saranno presenti l’arbitro Gianluca Rocchi e gli assistenti Elenito Di Liberatore e Mauro Tonolini.

Partendo da 53 terne nel settembre 2014, la selezione si è basata “sulle capacità e sulla personalità di ciascun arbitro, nonché sul suo livello di comprensione del calcio e sulla capacità di leggere sia il gioco che le varie tattiche impiegate dalle squadre”. Le terne scelte parteciperanno ad un altro seminario, di due settimane, nella seconda metà di aprile, presso il centro tecnico della Federcalcio italiana a Coverciano. Arbitri e assistenti saranno divisi in due gruppi, che comprenderanno anche candidati all’arbitro di video (VAR).

Dopo il seminario a Coverciano, tutti gli ufficiali di gara parteciperanno a un seminario preparatorio finale a Mosca, che inizierà dieci giorni prima dell’inizio del torneo. Questo seminario riguarderà anche i VAR. Durante il Mondiale i direttori di gara selezionati opereranno in una varietà di ruoli: arbitri, assistenti arbitri, quarti ufficiali, arbitri assistente di riserva e ufficiali di gara addetti al video.

fonte: calcioefinanza.it
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2073
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 242 volte
E'stato ringraziato : 283 volte


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti