Serie D Savona-Albissola 0-1

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Serie D Savona-Albissola 0-1

Messaggioda Dode il mer apr 11, 2018 4:29 pm

Strano episodio al minuto 0,56, con un rigore per un tocco di mano che, salvo scherzi ottici di luce del video, sembrerebbe fuori di qualche metro.
Oltre al video, vi posto una bella foto del sito svsport, che a pancia... mi lascia intendere che l'arbitro abbia raccolto la segnalazione dell'assistente per concedere il penalty.
Che ne pensate? Cosa puo essere successo?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Serie D Savona-Albissola 0-1

Messaggioda gad il mer apr 11, 2018 4:54 pm

Il video per posizione della telecamera e qualità non aiuta...
L'assistente è, per quanto la sua visuale sia parallela alla linea dell'area di rigore, la persona che meglio poteva vedere il tocco di mano ed il punto dove questo si è verificato.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Serie D Savona-Albissola 0-1

Messaggioda Rado il Figo il mer apr 11, 2018 5:12 pm

Non saranno immagini di grandissima qualità, ma la linea dell'area di rigore è giusto sotto i piedi del giocatore azzurro che riceve il pallone deviato dal difendente. La vedo anch'io ben fuori dall'area la manata (a meno di scherzi ottici sulle linee).
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Serie D Savona-Albissola 0-1

Messaggioda Observer il mer apr 11, 2018 5:49 pm

ragazzi, partiamo da un presupposto: le linee delle aree di rigore sono segnate molto male e si vede poco dalla telecamera.

a me, così ... stravaccato in panciolle sul divano ... sembra un errore così palese e grossolano tal che devo dare per forza fiducia all'arbitro ... non ci credo che possa prendere una topica così.

secondo me c'è un difetto di prospettiva, che posizionata la telecamera ci va vedere le cose in una determinata maniera.

ma se dovesse essere vero quello che vediamo dai video ... beh caspita è un errore grave commesso da AE e AA1.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8506
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 590 volte
E'stato ringraziato : 954 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie D Savona-Albissola 0-1

Messaggioda Dode il mer apr 11, 2018 10:02 pm

Leggevo il ricorso che ha fatto il Savona in cerca dell'errore tecnico e mi ha colpito questa frase:

La Società confida nella Giustizia Sportiva, nella Federazione Italiana Giuoco Calcio, nella Lega Nazionale Dilettanti e nell’Integrità Morale ed Intellettuale degli Ufficiali di Gara, per far sì, che venga ammesso l’ “errore tecnico”.

Mi chiedevo, lasciando perdere il caso specifico che forse e un po ecclatante....
Ma io, per la mia integrita morale, l'errore tecnico lo posso ammettere se al 90esimo quando rientro nello spogliatoio e sono sulla panca con la testa tra le mani mi rendo conto di aver sbagliato...
Se lo vedo in tv la sera che ho sbagliato di integrità morale non ne vedo l'ombra... è un errore e puo capitare.

Che ne pensate?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Serie D Savona-Albissola 0-1

Messaggioda Drazen il mer apr 11, 2018 10:05 pm

Nella foto postata, secondo me sono tutti intorno all'assistente non perché abbia suggerito lui all'arbitro che era in area ma per fare in modo che lui dicesse invece che era fuori. Ma la foto può essere interpretata in due differenti modi.
Invece dalle immagini non si vede bene dove si trova la linea dell'area di destra, ma si vede bene dove si trova quella di sinistra: in pratica, dal punto di vista prospettivo si trova appena sotto il tetto della panchina di sinistra, ed essendo la telecamera posizionata a metà campo, anche l'area di destra deve trovarsi prospettivamente appena sotto il tetto della panchina di destra.
Quindi è evidente che il fallo è fuori area e che si tratta di un abbaglio di arbitro ed assistente, purtroppo.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Serie D Savona-Albissola 0-1

Messaggioda gad il mer apr 11, 2018 10:09 pm

Invece dalle immagini non si vede bene dove si trova la linea dell'area di destra, ma si vede bene dove si trova quella di sinistra: in pratica, dal punto di vista prospettivo si trova appena sotto il tetto della panchina di sinistra, ed essendo la telecamera posizionata a metà campo, anche l'area di destra deve trovarsi prospettivamente appena sotto il tetto della panchina di destra.

Cioè, dopo 4 righe di calcoli trigonometrici
è evidente

non si può scrivere....... :wink: :orcs-gayflag:
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Serie D Savona-Albissola 0-1

Messaggioda Siman25 il mer apr 11, 2018 10:13 pm

Non tanto per una questione di calcoli, semplicemente sennò l'area sarebbe enorme. Questa è una topica colossale purtroppo.
Siman25
 
Messaggi: 362
Iscritto il: lun ago 21, 2017 10:01 am
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 24 volte

Re: Serie D Savona-Albissola 0-1

Messaggioda Observer il mer apr 11, 2018 10:39 pm

Dode ha scritto:Leggevo il ricorso che ha fatto il Savona in cerca dell'errore tecnico e mi ha colpito questa frase:

La Società confida nella Giustizia Sportiva, nella Federazione Italiana Giuoco Calcio, nella Lega Nazionale Dilettanti e nell’Integrità Morale ed Intellettuale degli Ufficiali di Gara, per far sì, che venga ammesso l’ “errore tecnico”.

Mi chiedevo, lasciando perdere il caso specifico che forse e un po ecclatante....
Ma io, per la mia integrita morale, l'errore tecnico lo posso ammettere se al 90esimo quando rientro nello spogliatoio e sono sulla panca con la testa tra le mani mi rendo conto di aver sbagliato...
Se lo vedo in tv la sera che ho sbagliato di integrità morale non ne vedo l'ombra... è un errore e puo capitare.

Che ne pensate?


Il Savona ha fatto ricorso? Ohi ... ohi ... ohi ...
Le nubi si infittiscono!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8506
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 590 volte
E'stato ringraziato : 954 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie D Savona-Albissola 0-1

Messaggioda missed_approach il mer apr 11, 2018 10:53 pm

Dode ha scritto:Leggevo il ricorso che ha fatto il Savona in cerca dell'errore tecnico e mi ha colpito questa frase:

La Società confida nella Giustizia Sportiva, nella Federazione Italiana Giuoco Calcio, nella Lega Nazionale Dilettanti e nell’Integrità Morale ed Intellettuale degli Ufficiali di Gara, per far sì, che venga ammesso l’ “errore tecnico”.

Mi chiedevo, lasciando perdere il caso specifico che forse e un po ecclatante....
Ma io, per la mia integrita morale, l'errore tecnico lo posso ammettere se al 90esimo quando rientro nello spogliatoio e sono sulla panca con la testa tra le mani mi rendo conto di aver sbagliato...
Se lo vedo in tv la sera che ho sbagliato di integrità morale non ne vedo l'ombra... è un errore e puo capitare.

Che ne pensate?


Che si fa confusione sul significato di "errore tecnico". L'errore tecnico non è l'errore derivante da una errata valutazione(rigore non visto, fallo assegnato che non c'è etc..)
L'errore tecnico è lo sbagliare la sanzione tecnica o disciplinare a prescindere dall'errore di valutazione: esempio assegnare un calcio di punizione diretto su fuorigioco, far ripetere la rimessa laterale battuta male alla stessa squadra, interrompere il gioco e farlo riprendere "al volo" dal portiere come fanno i neoarbitri nei GIP.
E' proprio una questione concettuale: errore tecnico non è errore di valutazione tecnica.
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti