Bologna - Milan

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Bologna - Milan

Messaggioda BlueLord il dom apr 29, 2018 2:41 pm

Revisione VAR a seguito di un possibile fallo di mani di Palacio prima del pari del Bologna.
Secondo me non punibile, ma Giacomelli annulla.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Bologna - Milan

Messaggioda Prefuse il dom apr 29, 2018 2:42 pm

Secondo me nemmeno, ho fatto fatica a vederlo dal replay e se avviene succede a pochi centimetri dal giocatore del Bologna. Giacomelli non impeccabile coi falli di mano.

Ho rivisto, assurdo secondo me punire il fallo di Palacio col braccio attaccato al corpo.
Ultima modifica di Prefuse il dom apr 29, 2018 2:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Prefuse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2431
Iscritto il: mer nov 06, 2013 3:57 pm
Ha detto grazie: 135 volte
E'stato ringraziato : 84 volte

Re: Bologna - Milan

Messaggioda BlueLord il dom apr 29, 2018 2:43 pm

Tra l'altro vista la gestualità di Giacomelli che dopo la revisione si tocca il braccio come a dire "l'ha presa di mano", uno potrebbe trarre la conclusione che basti appunto il tocco, a prescindere da tutto, per annullare una rete.
Davvero si va verso questa rotta... che posso dire a me non piace proprio.
Che doveva fare Palacio qua?
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Bologna - Milan

Messaggioda admin il dom apr 29, 2018 2:45 pm

In precedenza gol annullato a Palacio per fuorigioco dopo una respinta sulla traversa. Secondo me non c'è, voi che dite?
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2073
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 242 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: Bologna - Milan

Messaggioda Prefuse il dom apr 29, 2018 2:46 pm

BlueLord, errore secondo me grave, pallone scagliato a pochi centimetri da Palacio, che non può tagliarsi il braccio, è sempre lo stesso discorso. Penalizzato qui il Bologna.
Prefuse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2431
Iscritto il: mer nov 06, 2013 3:57 pm
Ha detto grazie: 135 volte
E'stato ringraziato : 84 volte

Re: Bologna - Milan

Messaggioda claudio92s il dom apr 29, 2018 2:46 pm

BlueLord ha scritto:Tra l'altro vista la gestualità di Giacomelli che dopo la revisione si tocca il braccio come a dire "l'ha presa di mano", uno potrebbe trarre la conclusione che basti appunto il tocco, a prescindere da tutto, per annullare una rete.
Davvero si va verso questa rotta... che posso dire a me non piace proprio.
Che doveva fare Palacio qua?


Infatti il punto sta proprio lì: il Var su fallo di mano 9 volte su 10 viene valutato come fallo di mano perchè ha toccato il braccio, a prescindere dalla dinamica.

-- dom apr 29, 2018 2:47 pm --

admin ha scritto:In precedenza gol annullato a Palacio per fuorigioco dopo una respinta sulla traversa. Secondo me non c'è, voi che dite?


Giusto annullarlo, Orsolini era in fuorigioco quando ha colpito di testa.
claudio92s
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 733
Iscritto il: dom apr 30, 2017 7:43 pm
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 42 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Bologna - Milan

Messaggioda Salt il dom apr 29, 2018 3:01 pm

Altra OFR assolutamente discutibile, anzi in questo caso direi sbagliata anche la decisione finale: il fallo di mano è assolutamente non punibile, essendo il pallone calciato da un metro molto velocemente ed in movimento assolutamente congruo.
Male ancora Giacomelli, girone di ritorno assolutamente da incubo per il triestino: non ne ha veramente beccata una da quel Lazio-Torino, esattamente di un girone fa.
Inoltre se fischia il fallo di mano, deve ammonire Palacio come da casistica (almeno in A in questa stagione).
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Bologna - Milan

Messaggioda BlueLord il dom apr 29, 2018 3:10 pm

Questo gesto di Giacomelli dopo la revisione mi ha dato davvero da pensare.
Lo stesso triestino in Lazio - Torino lasciava correre su un mani molto più punibile (eufemismo) e non lo puniva neanche dopo revisione VAR. Qui invece, sulla base del suo gesto, sembri proprio che basti un tocco perché si proceda a ritenere punibile.
Non va, onestamente non va. M'aspetto qualcosa di più approfondito dagli arbitri di serie A, sembra che le decisioni si prendano sulla base di quanto accaduto nelle giornate precedenti ed onestamente non su criteri oggettivi quali dovrebbero essere sempre. Qui Palacio non poteva in nessun modo evitare il mani.
Lo stesso Rizzoli dovrebbe dare disposizioni più chiare, va bene che su questa tipologia non saremo mai d'accordo, ma almeno mettere dei paletti.
Non è possibile pensare che questo mani di Palacio sia punibile, verosimilmente solo perché "trae un vantaggio" dalla posizione del braccio stesso (che è naturale).
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Bologna - Milan

Messaggioda MrSoul il dom apr 29, 2018 3:12 pm

E' più facile che si sia toccato il braccio solo per indicare che la fattispecie è quella del fallo di mano, la tua mi pare un'interpretazione un po' difficile da fare con certezza.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Bologna - Milan

Messaggioda phileasfogg il dom apr 29, 2018 3:47 pm

MrSoul ha scritto:E' più facile che si sia toccato il braccio solo per indicare che la fattispecie è quella del fallo di mano, la tua mi pare un'interpretazione un po' difficile da fare con certezza.


Concordo, penso che abbia fatto questa gestualità per indicare che ha annullato per fallo di mano. Sbaglia ancora Giacomelli secondo me, non punibile questo fallo di mano per me. Male il triestino, dopo un eccellente inizio di stagione, ma dopo quel Lazio - Torino penso ci sia stato un chiaro contraccolpo psicologico.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6985
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Slavia Praga - Milan Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 10
Milan Slavia Forum: Casistica Autore: ilmile Risposte: 1
Lazio-Milan Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 41
Milan-Atalanta Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 38
Scomparsa Roberto Armienti sez.Bologna Forum: Notizie Autore: ATAF Risposte: 1

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti