Neo arbitri assistiti via radio dai tutor.

Sezione dedicata all'inserimento di video, audio e foto che riguardano il nostro mondo

Neo arbitri assistiti via radio dai tutor.

Messaggioda emiro1965 il mar mag 01, 2018 2:07 pm

Sono finito per caso su questo video Youtube. Ce ne sono altri , ne posto un paio dove i tutor sono arbitri di serie A olandesi (uno è Mekkelie)

https://www.youtube.com/watch?v=VO-Mqx4iawo

https://www.youtube.com/watch?v=Vbuu61l8JYc (con Mekkelie)

Trovo che potrebbe essere molto utile per i neo arbitri, nelle loro primissime partite (magari anche non nelle primissime ma in quelle successive), essere collegati via radio con il loro tutor ed essere guidati o corretti .
Come succede per le prime guide ai neo-patentati.
Cosa ne pensate?
There's too many kings wanna hold you down, and a world at the window gone underground. There's a hole in the sky where the sun don't shine...

The Psychedelic Furs - Heaven
https://www.youtube.com/watch?v=4G_CAYf-itw
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4237
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 844 volte
E'stato ringraziato : 492 volte

Re: Neo arbitri assistiti via radio dai tutor.

Messaggioda phileasfogg il mar mag 01, 2018 2:43 pm

Mi sembra una roba eccezionale. Stanno avanti in Olanda, davvero ottima questa cosa. Fare la prima partita o una delle prime partite con una arbitro di A al tuo fianco è una cosa ottima, puoi solo che imparare. Mi sembra quasi impossibile che ciò accada in Italia però...
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6985
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Neo arbitri assistiti via radio dai tutor.

Messaggioda emiro1965 il mar mag 01, 2018 2:49 pm

FDalo ha scritto:Mi sembra una roba eccezionale. Stanno avanti in Olanda, davvero ottima questa cosa. Fare la prima partita o una delle prime partite con una arbitro di A al tuo fianco è una cosa ottima, puoi solo che imparare. Mi sembra quasi impossibile che ciò accada in Italia però...


Ma basta chi ti segue in sezione......un tutor.
Mi ha colpito questa cosa, la trovo molto avanti. Non ci vuole poi molto, un po di soldi e un po di entusiasmo.
There's too many kings wanna hold you down, and a world at the window gone underground. There's a hole in the sky where the sun don't shine...

The Psychedelic Furs - Heaven
https://www.youtube.com/watch?v=4G_CAYf-itw
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4237
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 844 volte
E'stato ringraziato : 492 volte

Re: Neo arbitri assistiti via radio dai tutor.

Messaggioda NicoRizzo il mar mag 01, 2018 3:11 pm

Davvero ottima questa iniziativa. Importantissimo secondo me anche per ricevere consigli e correzioni sul rapporto con i calciatori e capire l'importanza del posizionamento, specialmente per lavorare costantemente indirizzando la personalità del singolo arbitro, in maniera che risulti il più adeguata ed efficiente possibile. A me personalmente, piacerebbe essere seguito e guidato adesso, che ho 18 anni, da un collega competente, non necessariamente in attività, che possa darmi una prima formazione, su cui porre le basi per costruire la mia figura arbitrale. Trovo che il progetto Mentor, che però non esiste per gli AE di seconda cat, lavori sulla linea, seppur meno evoluta, che viene presentata in questo video. Credo che effettivamente sarebbe più utile effettuare questo percorso su arbitri ancora più giovani. Penso che in nessun'altra nazione la "gavetta" arbitrale sia così lunga e rigidamente schematica come in Italia. Per me gli arbitri talentuosi vanno valorizzati da subito, e se meritevoli promossi alla CAN successiva nonostante la giovane età. Come credo sia poco utile tenere arbitri talentuosi millemila anni in Can B. L'arbitro moderno si basa, a mio avviso, per lo più sulle capacità atletiche ed estetiche. È fisiologicamente normale che un arbitro di 42/45 anni subisca un calo fisico, e questo in un calcio che va veloce, può essere un problema. Non è semplice trovare il modo giusto per puntare sui giovani, con la massima equità degli OT, ma secondo me siamo un po' indietro mentalmente rispetto agli altri paesi
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3943
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Neo arbitri assistiti via radio dai tutor.

Messaggioda emiro1965 il mar mag 01, 2018 3:41 pm

NicoRizzo ha scritto:Davvero ottima questa iniziativa. Importantissimo secondo me anche per ricevere consigli e correzioni sul rapporto con i calciatori e capire l'importanza del posizionamento, specialmente per lavorare costantemente indirizzando la personalità del singolo arbitro, in maniera che risulti il più adeguata ed efficiente possibile. A me personalmente, piacerebbe essere seguito e guidato adesso, che ho 18 anni, da un collega competente, non necessariamente in attività, che possa darmi una prima formazione, su cui porre le basi per costruire la mia figura arbitrale. Trovo che il progetto Mentor, che però non esiste per gli AE di seconda cat, lavori sulla linea, seppur meno evoluta, che viene presentata in questo video. Credo che effettivamente sarebbe più utile effettuare questo percorso su arbitri ancora più giovani. Penso che in nessun'altra nazione la "gavetta" arbitrale sia così lunga e rigidamente schematica come in Italia. Per me gli arbitri talentuosi vanno valorizzati da subito, e se meritevoli promossi alla CAN successiva nonostante la giovane età. Come credo sia poco utile tenere arbitri talentuosi millemila anni in Can B. L'arbitro moderno si basa, a mio avviso, per lo più sulle capacità atletiche ed estetiche. È fisiologicamente normale che un arbitro di 42/45 anni subisca un calo fisico, e questo in un calcio che va veloce, può essere un problema. Non è semplice trovare il modo giusto per puntare sui giovani, con la massima equità degli OT, ma secondo me siamo un po' indietro mentalmente rispetto agli altri paesi


Mi piace la tua voglia di imparare, di renderti disponibile e metterti in gioco. Ti auguro di trovare in sezione qualcuno che ti possa trasmettere la conoscenza e che ti sappia trascinare in questa esperienza. Io ho avuto questa fortuna quando avevo la tua età e ti dico che mi ha aiutato molto. Mi ha aiutato molto anche fare gruppo con altri miei colleghi coetanei , da stimoli continui, le loro esperienze diventavano anche le mie. Ti aiuterei io potessi....parla con il tuo presidente, digli di questo tuo desiderio !!
There's too many kings wanna hold you down, and a world at the window gone underground. There's a hole in the sky where the sun don't shine...

The Psychedelic Furs - Heaven
https://www.youtube.com/watch?v=4G_CAYf-itw
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4237
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 844 volte
E'stato ringraziato : 492 volte

Re: Neo arbitri assistiti via radio dai tutor.

Messaggioda NicoRizzo il mar mag 01, 2018 3:50 pm

emiro1965 ha scritto:Mi piace la tua voglia di imparare, di renderti disponibile e metterti in gioco. Ti auguro di trovare in sezione qualcuno che ti possa trasmettere la conoscenza e che ti sappia trascinare in questa esperienza. Io ho avuto questa fortuna quando avevo la tua età e ti dico che mi ha aiutato molto. Mi ha aiutato molto anche fare gruppo con altri miei colleghi coetanei , da stimoli continui, le loro esperienze diventavano anche le mie. Ti aiuterei io potessi....parla con il tuo presidente, digli di questo tuo desiderio !!

Emiro, grazie per le tue preziose parole, ti stimo!
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3943
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Neo arbitri assistiti via radio dai tutor.

Messaggioda missed_approach il mar mag 01, 2018 6:14 pm

E' una cosa che effettivamente si può fare senza grandissimi problemi:

1) fascia smartphone da braccio per running da 10€
2)auricolare bluetooth da 10€

Il tutor a bordo campo sta al cell con l'auricolare ed il gioco è fatto. Da approfondire...
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: Neo arbitri assistiti via radio dai tutor.

Messaggioda emiro1965 il mar mag 01, 2018 6:24 pm

missed_approach ha scritto:E' una cosa che effettivamente si può fare senza grandissimi problemi:

1) fascia smartphone da braccio per running da 10€
2)auricolare bluetooth da 10€

Il tutor a bordo campo sta al cell con l'auricolare ed il gioco è fatto. Da approfondire...


Basta avere spirito di iniziativa e tutto si può fare.
Dovrebbe essere una pratica autorizzata dall'alto? Nel senso che deve dare l'approvazione qualche Ente Tecnico? Oppure un presidente particolarmente fattivo può mettere in atto liberamente?
There's too many kings wanna hold you down, and a world at the window gone underground. There's a hole in the sky where the sun don't shine...

The Psychedelic Furs - Heaven
https://www.youtube.com/watch?v=4G_CAYf-itw
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4237
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 844 volte
E'stato ringraziato : 492 volte

Re: Neo arbitri assistiti via radio dai tutor.

Messaggioda quagliabella il mer mag 02, 2018 6:37 am

missed_approach ha scritto:E' una cosa che effettivamente si può fare senza grandissimi problemi:

1) fascia smartphone da braccio per running da 10€
2)auricolare bluetooth da 10€

Il tutor a bordo campo sta al cell con l'auricolare ed il gioco è fatto. Da approfondire...

ok.... e se piove? Addio smartphone!!
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Neo arbitri assistiti via radio dai tutor.

Messaggioda emiro1965 il mer mag 02, 2018 7:16 am

Se piove rimandi l'esercizio alla gara successiva !!
There's too many kings wanna hold you down, and a world at the window gone underground. There's a hole in the sky where the sun don't shine...

The Psychedelic Furs - Heaven
https://www.youtube.com/watch?v=4G_CAYf-itw
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4237
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 844 volte
E'stato ringraziato : 492 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Multimedia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti