[URGENTE] designazione tornei

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

[URGENTE] designazione tornei

Messaggioda Lelovic il gio mag 03, 2018 10:39 am

Salve e grazie per essere entrati!
Come da titolo ho urgente bisogno di informazioni circa i tornei.
Arbitro da 2 anni e mezzo e domani mi è stato designato il mio primo torneo regionale, felicità a parte come devo comportarmi?
Ovvero,devo fare le stesse identiche procedure -pre e -post partita? (Controllo reti,referto di spogliatoio e il referto da consegnare poi in sezione).
Ho chiamato il mio designatore e mi ha detto "stesse cose ma non fare il referto, fallo solo in caso di cose eclatanti".
E quello che mi chiedo è, e i provvedimenti disciplinari dove li riporto?.
Insomma, se qualcuno di voi ha già diretto un torneo, gli sarei grato se mi dicesse bene cosa devo fare.
Grazie in anticipo a tutti
Lelovic
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 07, 2017 9:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Como
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: [URGENTE] designazione tornei

Messaggioda Doraemon il gio mag 03, 2018 10:42 am

Di solito compili un refertino da lasciare agli organizzatori del torneo: confrontati con loro.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: [URGENTE] designazione tornei

Messaggioda Lelovic il gio mag 03, 2018 11:24 am

Quindi solo un referto dopo gara normale da consegnare SOLO agli organizzori giusto?
Lelovic
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 07, 2017 9:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Como
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: [URGENTE] designazione tornei

Messaggioda Drazen il gio mag 03, 2018 11:32 am

Esatto, per i tornei (da come ti è stato detto, e per come è anche da me) il referto di fine gara solo in caso di cose eclatanti, cioè comportamento del pubblico, allontanamento di dirigenti, espulsioni di calciatori (non per dogso), eventi a fine gara.
Per tutto il resto si fa solo il rapportino ammoniti espulsi sostituzioni, dove una copia resta alla società organizzatrice invece che mandarlo al giudice sportivo.

-- gio mag 03, 2018 12:34 pm --

Poi dipende anche dagli organizzatori: in alcuni tornei mi è capitato che chiedessero di scrivermi il numero del marcatore, che serviva per la classifica marcatori.
Comunque appena arrivi al campo chiedi agli organizzatori e ti diranno tutto.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: [URGENTE] designazione tornei

Messaggioda gad il gio mag 03, 2018 11:42 am

Poi dipende anche dagli organizzatori: in alcuni tornei mi è capitato che chiedessero di scrivermi il numero del marcatore, che serviva per la classifica marcatori.
Comunque appena arrivi al campo chiedi agli organizzatori e ti diranno tutto.

Io ste cose non le capisco.... vogliono fare la classifica marcatori? Che si comprino binocolo,carta e penna....
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: [URGENTE] designazione tornei

Messaggioda Georghe84 il gio mag 03, 2018 1:24 pm

gad ha scritto:
Poi dipende anche dagli organizzatori: in alcuni tornei mi è capitato che chiedessero di scrivermi il numero del marcatore, che serviva per la classifica marcatori.
Comunque appena arrivi al campo chiedi agli organizzatori e ti diranno tutto.

Io ste cose non le capisco.... vogliono fare la classifica marcatori? Che si comprino binocolo,carta e penna....

Gad...chi paga ha sempre ragione. ;)
Nei tornei il "committente" è la società organizzatrice, la Figc è solo un intermediario (che si fa pagare profumatamente) per potersi rivolgere all'AIA.
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: [URGENTE] designazione tornei

Messaggioda gad il gio mag 03, 2018 1:47 pm

per potersi rivolgere all'AIA.

Appunto... si rivolgono all'AIA dove non è scritto da nessuna parte che io debba tenere conto dei marcatori.
Gad...chi paga ha sempre ragione.

Anche io ieri sono entrato in un negozio di scarpe, ho scelto, ho pagato.....ma poi non ho preteso che mi vendessero (senza sovrapprezzo peraltro) anche un paio di calze.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: [URGENTE] designazione tornei

Messaggioda gtrs il gio mag 03, 2018 4:13 pm

gad ha scritto:
per potersi rivolgere all'AIA.

Appunto... si rivolgono all'AIA dove non è scritto da nessuna parte che io debba tenere conto dei marcatori.
Gad...chi paga ha sempre ragione.

Anche io ieri sono entrato in un negozio di scarpe, ho scelto, ho pagato.....ma poi non ho preteso che mi vendessero (senza sovrapprezzo peraltro) anche un paio di calze.



Ma che ti costa al posto del minuto scrivi il n del marcatore sul taccuino
gtrs
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 26, 2009 9:28 am
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Re: [URGENTE] designazione tornei

Messaggioda Georghe84 il gio mag 03, 2018 11:45 pm

gad ha scritto:
per potersi rivolgere all'AIA.

Appunto... si rivolgono all'AIA dove non è scritto da nessuna parte che io debba tenere conto dei marcatori.
Gad...chi paga ha sempre ragione.

Anche io ieri sono entrato in un negozio di scarpe, ho scelto, ho pagato.....ma poi non ho preteso che mi vendessero (senza sovrapprezzo peraltro) anche un paio di calze.

1. Le NOIF prevedono espressamente che il regolamento delle singole manifestazioni (campionati/tornei) possa presentare delle variazioni rispetto alle regole standard. E questo aspetto rientra appieno in ciò.
2. Il sovrapprezzo in realtà è enorme. Se le società si rivolgono ad EPS risparmiano due volte, perché la quota/gara del ddg è molto più bassa, e perché quanto richiesto dagli EPS per la loro intermediazione è risibile se paragonato a quanto preteso dalla FIGC!
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: [URGENTE] designazione tornei

Messaggioda gad il ven mag 04, 2018 8:07 am

1) Nelle prime pagine del regolamento del gioco del calcio è specificato che
NON SONO CONSENTITE ULTERIORI MODIFICHE
. E non c'è nessuna riga del regolamento che dice che rientra tra i poteri/doveri dell'arbitro tenere conto dei marcatori. Ne esiste una disposizione di nessun tipo in merito; ne in nessun regolamento di nessun torneo è mai stato messo nero su bianco che tale compito spetti all'arbitro. Questo perchè l'arbitro, oltre ad aver già altro a cui pensare, non è nemmeno persona competente/ formata in merito perchè per assurdo poi potrebbero esserci dei casi particolari (http://www.legaseriea.it/uploads/defaul ... ldubbi.pdf) in cui non sapremmo che pesci pigliare.... e mi direte, ma che ti frega, è un torneo di ragazzini..... e vi rispondo che però se mi chiamano per fare una cosa la devo fare bene, non un tanto al chilo...
2) Che lo facciano pure. Quando chiamano me avranno i servizi che offro io; quando chiamano altri sono liberissimi di fare ciò che vogliono. Noi siamo arbitri, non scribi.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti