Le Distinte del nuovo millennio

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Le Distinte del nuovo millennio

Messaggioda Dode il mar mag 29, 2018 6:49 pm

Ciao a tutti! Ho arbitrato la finale di un torneo giovanile, nella classica formula in cui alle semifinali entrano le societa professionistiche che poi di solito come in questo caso di giocano la finale tra loro.
Bella festa tutto finito, fatto rapporto e tutto.
Mi hanno consegnato una distinta in cui i 20 calciatori presenti avevano i numeri a piacimento da 1 a 99 ed erano indicati in ordine ALFABETICO. L'altra, coi numeri a piacimento da 1 a 99 in ordine di numero da 1 in poi.

Ho tutto qui davanti: mi sono appena reso conto, che incrociando con le distinte i dati del referto (cambi, ammonizioni) e fermo restando che so io per certo che i due portieri avevano il n.1 e che i cap e vice cap erano titolari, non riesco in nessun modo a ricostruire la formazione titolare di entrambe le societa. Mi mancano 5/11 per una e 4/11 per l'altra.

Non gliene frega niente a nessuno, ma in quei campionati dilettantistici dove contano gli anni di nascita dei giovani etc etc? Capisco che le societa si segnino le cose, ma mi sono reso conto che in caso di controversia... i documenti ufficiali della gara non permetterebbero a un giudice sportivo di avere prove certe!

Che ne pensate?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Le Distinte del nuovo millennio

Messaggioda gad il mar mag 29, 2018 7:11 pm

Si, però sulla distinta devono essere esplicitati i titolari.
I calciatori possono essere elencati nell'ordine che vogliono: alfabetico, per data di nascita, per numero di cartellino, a caso.... basta che si capisca quali sono i titolari e quali le riserve (ad esempio indicando poi con un simbolo i titolari)
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Le Distinte del nuovo millennio

Messaggioda Georghe84 il mar mag 29, 2018 8:05 pm

Concordo con Gad.
Nella mia esperienza da DAU, siccome avevo un mister che sceglieva (quasi) all'ultimo secondo la formazione,
avevo approntato un modello di distinta in cui gli atleti erano elencati tutti e 18 di continuo.
Quando mi comunicava la formazione assegnato i numeri di maglia di conseguenza.
Ma in ogni caso abevo previsto una colonna in cui indica o con una X gli undici titolari.
Ricordate sempre che dovete sapere chi sono i titolari (se sono dall'1 all'11 non c'è problema... Ma una crocetta non costa niente metterla).
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Le Distinte del nuovo millennio

Messaggioda FollettoGigante il mar mag 29, 2018 9:22 pm

Tutte le volte che mi capita una squadra coi numeri personalizzate (nel giovanile non è raro serve a far risparmiare soldi nel lavaggio della muta...) vengono espressi chiaramente titolari e riserve. Da un semplice T e/o R affianco al nome oppure la distinta ha gli appositi spazi da crocettare.
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti