Fiorentina-Udinese

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Fiorentina-Udinese

Messaggioda MrSoul il dom set 02, 2018 5:29 pm

Giua con un fischio, a mio modestissimo avviso, da fuoriclasse, concedendo prima il vantaggio su Chiesa lanciato in contropiede e poi fermando il gioco quando in area viene fermato.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Fiorentina-Udinese

Messaggioda BlueLord il dom set 02, 2018 5:38 pm

Tecnicamente non un vero e proprio vantaggio, perché se lo dai hai fatto una scelta: non potresti tornare indietro.
Si parla, furbescamente, di fischio ritardato senza fare alcun gesto per evitare fraintendimenti: a quel punto nell'immediato puoi vedere come possa andare, riservandoti di tornare indietro. Diciamo dunque "tentativo di vantaggio".
Ad ora una gara non particolarmente impegnativa per Giua, dopo un piccolo sussulto iniziale in area viola, ma è parsa giusta la decisione di lasciar correre.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Fiorentina-Udinese

Messaggioda MrSoul il dom set 02, 2018 5:47 pm

Non sono sicuro di aver capito cosa intendi. A mio modo di vedere, la sua scelta è stata che era fallo, ma che Chiesa era comunque in una situazione potenzialmente migliore di quella del calcio da fermo. Solo che Chiesa poi non ha potuto giocare il pallone, quindi il fischio.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Fiorentina-Udinese

Messaggioda Salt il dom set 02, 2018 6:05 pm

Primo tempo convincente per il giovane fischietto sardo che dimostra di stare in campo molto bene. Gestione tecnica ottimale in una gara non difficile. Per ora bene cosi soprattutto in prospettiva futura. Vediamo il secondo tempo.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14584
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Fiorentina-Udinese

Messaggioda BlueLord il dom set 02, 2018 6:08 pm

MrSoul ha scritto:Non sono sicuro di aver capito cosa intendi. A mio modo di vedere, la sua scelta è stata che era fallo, ma che Chiesa era comunque in una situazione potenzialmente migliore di quella del calcio da fermo. Solo che Chiesa poi non ha potuto giocare il pallone, quindi il fischio.

Spiegavo appunto quello che ha fatto Giua. Quando sei davanti ad un fallo puoi fare due cose: o fischi il fallo subito o dai vantaggio. Non puoi dare vantaggio prima e poi tornare indietro fischiando fallo. Quindi tecnicamente Giua ha sapientemente solo "atteso" prima di fischiare, e poi ha dato il fallo, cercando di capire prima anche se fosse possibile un vantaggio.
Ma il vantaggio non l'ha mai dato, altrimenti sarebbe dovuto andare avanti su quella strada.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Fiorentina-Udinese

Messaggioda MrSoul il dom set 02, 2018 6:26 pm

Ah ok capito, grazie.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Fiorentina-Udinese

Messaggioda Salt il dom set 02, 2018 6:51 pm

Due possibili situazioni da VAR dove invece si decide di non intervenire : per me bene così, le decisioni sono entrambe accettabili.
Mi riferisco alla trattenuta di Behrami su un corner su Milenkovic, e sul giallo a Pezzella (siamo ai limito del DOGSO): nella scorsa stagione si sarebbe intervenuti, quest’anno, per ora, si va avanti con la decisione del campo.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14584
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Fiorentina-Udinese

Messaggioda BlueLord il dom set 02, 2018 6:54 pm

Mi deprimo a sentire il commentatore tecnico su DAZN: "Ha considerato il mani involontario quindi magari per questo giallo e non rosso...".
Mi arrendo.
Comunque detto questo, al netto di tale episodio, ho visto poco altro di impegnativo in questa gara. Alla fine questi giovani stanno facendo la giusta esperienza, e i contesti non mi paiono esasperati, la scelta delle partite della commissione è giusta.
Si può tranquillamente andare avanti così, nel senso se questa gara fosse stata diretta da un esperto CAN A, avremmo visto magari la stessa direzione. Quindi incoraggio Rizzoli e Morganti a spingere avanti talenti. Questa è la strada.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Fiorentina-Udinese

Messaggioda emiro1965 il dom set 02, 2018 7:19 pm

Mi associo a te caro Bluelord, anche io incoraggio i designatori a perseguire questa strada, è quella vincente. Rizzoli conosce le gare difficili della nostra serie A , nelle altre può continuare, settimanalmente, a piazzarci un giovane. Questo è il futuro. Questa è la strada.
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4255
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 847 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Fiorentina-Udinese

Messaggioda Ex-swissref il dom set 02, 2018 7:22 pm

Eccellente gara del giovane fuoriclasse Giua. Complimenti a Rizzoli e alla commissione.
Ex-swissref
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mar lug 10, 2018 8:36 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione



{ SIMILAR_TOPICS }

Fiorentina - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 8
Lazio - Udinese Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 7
Fiorentina - Roma Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 15
Torino - Fiorentina Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 31
Genoa-Udinese Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 6

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti