Napoli - Sassuolo

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Napoli - Sassuolo

Messaggioda BlueLord il dom ott 07, 2018 6:47 pm

Nel contesto di una gara tranquilla, rosso diretto di Di Bello per grave fallo di gioco a Rogerio del Sassuolo.
Di Bello si conferma uno dei pochi arbitri di serie A che esibiscono questo provvedimento con più frequenza anche per falli in mezzo al campo.
Molto spesso vediamo sempre gialli per situazioni del genere.
Da dire che prima di questo fallo, e per tutta la gara, la soglia per le ammonizioni da parte del bridisino era stata molto alta.
VAR supporta.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Napoli - Sassuolo

Messaggioda giampy1972 il dom ott 07, 2018 6:48 pm

espulsione che mi lascia molti dubbi.
giampy1972
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: gio set 20, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 151 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Sezione di: Cuneo

Re: Napoli - Sassuolo

Messaggioda BlueLord il dom ott 07, 2018 6:50 pm

giampy1972 ha scritto:espulsione che mi lascia molti dubbi.

Il punto è questo: in sé può essere corretta e infatti VAR supporta, ma il problema è che gli altri non la fanno mai.
Dovrebbero esserci delle disposizioni di Rizzoli, evidentemente a sensazione di Di Bello questo intervento era veramente molto pericoloso...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Napoli - Sassuolo

Messaggioda lui_96 il dom ott 07, 2018 6:50 pm

Il giallo era più che sufficiente. Per me il VAR doveva intervenire e invitare Di Bello alla OFR.
lui_96
 
Messaggi: 278
Iscritto il: mar set 09, 2014 5:37 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Napoli - Sassuolo

Messaggioda giampy1972 il dom ott 07, 2018 6:52 pm

BlueLord ha scritto:
giampy1972 ha scritto:espulsione che mi lascia molti dubbi.

Il punto è questo: in sé può essere corretta e infatti VAR supporta, ma il problema è che gli altri non la fanno mai.
Dovrebbero esserci delle disposizioni di Rizzoli, evidentemente a sensazione di Di Bello questo intervento era veramente molto pericoloso...
discorso condivisibile il tuo, ma ribadisco che per me c'è stata eccessiva severità. e rivedendolo ne sono sempre più convinto. per me male ha fatto l'addetto VAR a non consigliare a di bello di rivederlo.
Ultima modifica di giampy1972 il dom ott 07, 2018 6:53 pm, modificato 1 volta in totale.
giampy1972
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: gio set 20, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 151 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Sezione di: Cuneo

Re: Napoli - Sassuolo

Messaggioda maik il dom ott 07, 2018 6:52 pm

Non lo trovo un chiaro errore, ma l’unico elemento per il rosso è la gamba alta.
Rogerio non affonda il colpo e la velocità d’impatto è bassa, anche nel contesto della partita mi sembra un rosso diretto molto severo.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Napoli - Sassuolo

Messaggioda Salt il dom ott 07, 2018 6:52 pm

Rosso diretto molto severo,e secondo me completamente fuori contesto: in precedenza non ha mostrato la stessa severità con Dwiarara che avrebbe potuto essere stato ammonito per la seconda volta (cambiato di corsa da Ancelotti pochi secondi dopo).Mariani supporta e credo faccia bene perchè non è un chiaro ed evidente errore, intervenendo sarebbe entrato nella sfera di interpretazione dell' arbitro.
Il giallo sarebbe stato ampiamente sufficiente in questo caso.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14484
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Napoli - Sassuolo

Messaggioda phileasfogg il dom ott 07, 2018 6:53 pm

Per me il rosso ci può stare, sarà perché io pure in campo sono molto severo per quanto riguarda i gravi falli di gioco. Ma personalmente non mi sembra un chiaro ed evidente errore. Forse non ci sta nel contesto della gara, ma probabilmente Di Bello ha avuto la percezione di un fallo molto pericoloso, come detto da BlueLord.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6984
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Napoli - Sassuolo

Messaggioda Salt il dom ott 07, 2018 6:58 pm

In questo campionato abbiamo visto molti ma molti più falli peggiori di questo, e non è mai uscito il rosso tranne in una gara diretta da Banti (mi sembra Genoa-Bologna). Francamente quest' espulsione è assolutamente esagerata, non un errore clamorosa come quella di Fiorentina-Spal (che infatti è stata corretta).
Mi ricordo di almeno due falli di Pjanic molto peggiori di questo o di Gagliardini in Inter-Parma solo per citarne i più clamorosi. Poi possiamo dire che cacciare fuori Rogerio all' 87' di Napoli-Sassuolo sia molto più facile di cacciare Gagliardini al 4' di Inter-Parma ??
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14484
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Napoli - Sassuolo

Messaggioda BlueLord il dom ott 07, 2018 7:03 pm

Io invocherei una maggiore attenzione da parte di tutti i CAN A nei confronti dei gravi falli di gioco. Mi pare chiaro che il problema sia questo: non tanto l'espulsione di oggi, quanto la maggior parte degli altri, che dà solamente il giallo anche per intervento più pericolosi di questo, e VAR supporta sempre.
Ammetto pure che sia difficile trovare uniformità, ma sono certo che questo caso servirà a Rizzoli per invitare ad una maggiore uniformità.
In ogni caso fa molto la percezione specifica del fallo: può essere davvero che Di Bello l'abbia visto molto brutto (anzi, sicuramente, dato il provvedimento).
Di Bello che però, e chiudo, onestamente non mi ha convinto sul disciplinare sin da inizio gara. Molte occasioni in cui poter ammonire, e non lo fa, poi però espelle.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Barcellona - Napoli Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 15
Napoli-Juventus Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 8
Cagliari-Napoli Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 3
Sassuolo - Empoli Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3
Napoli - Verona Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 5

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti