Date del ''tu'' o del ''lei''?

Come vi rivolgete ai vostri giocatori? Date del ''tu'' o del ''lei''?

Tu
 
44%
Lei
 
56%

Re: Date del ''tu'' o del ''lei''?

Messaggioda Edo_MI il mer dic 12, 2012 9:01 pm

Tu,hanno solo 2 anni in meno di me,sono un ragazzino come loro e mi sembra assurdo dargli del Lei
Edo_MI
 
Messaggi: 36
Iscritto il: dom apr 15, 2012 6:49 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Date del ''tu'' o del ''lei''?

Messaggioda Fegatofrac il gio dic 13, 2012 9:42 am

Il problema è che non sarai per sempre più grande di loro di due anni, o se come mi auguro tra breve arbitrerai in terza e seconda categoria troverai persone mooolto più grandi di te e quindi ti consiglierei di incominciare a dare del Lei a tutti a prescinderà dall'età.........poi quando avrai raggiunto una certa maturità arbitrale saprai quando è opportuno rivolgerti con il Lei o con il Tu :ok
Fegatofrac
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 546
Iscritto il: mer lug 20, 2011 9:35 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Giovanissimi

Re: Date del ''tu'' o del ''lei''?

Messaggioda onlyReferee il dom lug 21, 2013 12:51 pm

Io do del lei a tutti indistintamente in campo e non credo di sbagliare. Chiaro che i più giovani si possono sentire un po' meno a loro agio quando gli si dà del lei ma almeno così sono sicuro di mettere tutti sullo stesso piano quando arbitro ;) .

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Date del ''tu'' o del ''lei''?

Messaggioda fanreferee il gio nov 01, 2018 2:09 pm

Ormai non sono più arbitro da quasi un anno, all'inizio tendevo a dare del lei anche ai giocatori nei giovanissimi ma col tempo almeno a loro davo del tu perchè essendo più grande mi faceva un po strano e sapendo che non potevo andare da nessuna parte me ne fregavo di alcune regole
fanreferee
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mag 14, 2011 6:01 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Date del ''tu'' o del ''lei''?

Messaggioda pecosbill il gio nov 01, 2018 3:33 pm

Quando (secolo scorso) entrai nell'Associazione i "maestri" di allora furono chiari: tra di noi ci si da del tu, in campo con tutti il lei. Premesso che solo a due persone non riuscii mai a dare del tu (OT, piccoli di statura ma con un carisma impressionante) anche perchè mi accorsi che gradivano il lei, in campo ho sempre usato il lei e mi son trovato benissimo. Rispettavo ed ero rispettato: se mi davano del tu, mi giravo dietro e chiedevo ...parla con me (voce alta, sentissero tutti)? Mai hanno perseverato ...se non dopo espulsioni, laddove il tu era la parola più bella. Feci la mia ultima gara nei giovanissimi, inviato a rimpiazzare un collega "disperso": pipì prima della gara e del lei a tutti. Ma era ancora lo scorso millennio. Davo del lei anche quando lavoravo con la gente che non conoscevo (facevo un mestieraccio...). Al primo tu "scappato", mi sentii rispondere: tu un c..o! E vai con il lei...
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 177 volte
E'stato ringraziato : 236 volte

Re: Date del ''tu'' o del ''lei''?

Messaggioda Drazen il gio nov 01, 2018 4:02 pm

Anche io ho iniziato lo scorso millennio, stesse frasi del "tra arbitri ci si da del tu, con calciatori e dirigenti del lei", ed anche ora quando faccio i giovanissimi do del lei a tutti, perché sono tutti "signori" sia i dirigenti che i calciatori.
Anche se, a dire la verità, quando mi arrabbio in campo alle volte partono i tu, perché se mi devo mangiare un calciatore invece che usare un giallo lo faccio molto con le cattive, e le buone maniere del lei si perdono.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Date del ''tu'' o del ''lei''?

Messaggioda lahir il ven nov 02, 2018 10:46 pm

fanreferee ha scritto:Ormai non sono più arbitro da quasi un anno, all'inizio tendevo a dare del lei anche ai giocatori nei giovanissimi ma col tempo almeno a loro davo del tu perchè essendo più grande mi faceva un po strano e sapendo che non potevo andare da nessuna parte me ne fregavo di alcune regole


Ho sempre dato del lei. Anche quando sapevo che non sarei andato da nessuna parte.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1186
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 428 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Date del ''tu'' o del ''lei''?

Messaggioda quagliabella il sab nov 03, 2018 8:36 am

a me, negli ultimi anni di arbitraggio, al contrario mi scappava quasi da ridere quando arbitravo ragazzini che mi chiamavano "direttore" o " signore"... gli ho pregati di chiamarmi, all'antica, "arbitro" (se non non mi accorgevo che stavano parlando con me). A prescindere da ciò, preferisco il lei, che mantiene le giuste ed educate distanze con gli altri. il tu è a doppio filo: se lo dai devi riceverlo... certo quando sei in una realtà arbitrale circoscritta, sei anziano, ti vedono in giro da una vita sui campi , ci scappa anche che ti chiamino addirittura per cognome.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Date del ''tu'' o del ''lei''?

Messaggioda giampy1972 il mer feb 06, 2019 6:20 pm

ovviamente LEI
giampy1972
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: gio set 20, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 151 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Sezione di: Cuneo

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Sondaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti