Quando l'arbitro non estrae il rosso dopo il doppio giallo.

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Re: Quando l'arbitro non estrae il rosso dopo il doppio giallo.

Messaggioda Tavernicolo il dom nov 30, 2008 12:59 am

La Guida Pratica dice chiaramente che l'assistente dell'arbitro può "avvertire l'arbitro che per errata individuazione sta ammonendo erroneamente un calciatore, ovvero che sta incorrendo in errore ammonendo per la seconda volta uno stesso calciatore senza espellerlo"

Personalmente darei a quel "può" un significato esteso ("deve"), e ritengo che l'arbitro vada avvertito anche in caso di dubbio. I dubbi si possono sempre chiarire sul momento senza danni, mentre se si lascia proseguire la gara in presenza di errore tecnico vi possono essere conseguenze gravi (cosette tipo annullamento della gara, cazziatone all'arbitro e "ma voi assistenti dormivate?").

Poi sta all'arbitro decidere se chiedere un terzo parere, riconoscere un errore o zittire l'assistente...
Tavernicolo
 
Messaggi: 301
Iscritto il: ven apr 18, 2008 1:55 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Assistente
Categoria: Prima

Re: Quando l'arbitro non estrae il rosso dopo il doppio giallo.

Messaggioda onlyReferee il ven mag 22, 2009 5:51 pm

Secondo me se l'assistente dovrebbe cercare di riferire all'arbitro l'errore (ovviamente non è necessario fare un comizio per far ciò). Un rapido confronto (magari, se necessario con entrambi gli assistenti) dovrebbe chiarire il dubbio nella maggior parte dei casi :? . Tutto ciò fermo restando che la decisione finale spetta sempre all'arbitro :D .

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3357
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti