Sassuolo - Fiorentina

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Sassuolo - Fiorentina

Messaggioda BlueLord il dom dic 09, 2018 2:34 pm

Non ho visto la parte finale del secondo tempo ma qui è successo di tutto con due rossi per proteste come ieri con Mazzoleni a Cagliari. Che sia un nuovo corso per i CAN A o solo una coincidenza? Tra l'altro io avevo visto tutto il primo tempo e inizio ripresa, e nulla lasciava presagire a questa esplosione della gara (inclusi i tanti gol segnati).
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Sassuolo - Fiorentina

Messaggioda giampy1972 il dom dic 09, 2018 2:38 pm

un buon chiffi oggi. sassuolo davvero immaturo.

da notare che berardi ha rischiato di farsi mandare fuori per una infantile protesta dopo gol del 1-2 della fiorentina. ma se il var controlla e stabilisce che non è fuorigioco, perchè protestare?
giampy1972
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: gio set 20, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 151 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Sezione di: Cuneo

Re: Sassuolo - Fiorentina

Messaggioda arbitro167 il dom dic 09, 2018 2:43 pm

Gol del 1-2 della Fiorentina oggetto di una lunga review da parte di Di Bello per valutare la posizione di partenza di Simeone, seppur al limite era in gioco e giustamente il gol viene confermato. Incomprensibili e fuori luogo le proteste del Sassuolo dopo la conferma del gol, con Berardi che viene ammonito da Chiffi. Non ho ancora visto le due espulsioni.
arbitro167
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 828
Iscritto il: sab feb 28, 2015 7:33 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: Sassuolo - Fiorentina

Messaggioda rabi il dom dic 09, 2018 2:50 pm

molto bene...aria aria!!
rabi
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar apr 29, 2014 1:23 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 7 volte

Re: Sassuolo - Fiorentina

Messaggioda L_drotti84 il dom dic 09, 2018 2:51 pm

Berardi fa così da sempre!
Antisportivo e maleducato.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2088
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Sassuolo - Fiorentina

Messaggioda Salt il dom dic 09, 2018 2:51 pm

Non ho visto la gara ma solo le due due espulsioni (grazie a Dazn): nei casi di rossi per proteste è sempre difficile dare un giudizio chiaro. Nel primo caso non sembra che Djiuricic faccia qualcosa di grave, ma forse gli sarà sfuggita qualche parola: molto sorpreso il giocatore dal rosso. Invece Milenkovic Savic viene espulso per doppia ammonizione : la seconda per una plateale protesta dopo un giallo, sacrosanto, a Veretout. Qui direi che Chiffi ha fatto bene.
In ogni caso Chiffi mi da sempre quell' impressione di scarsa personalità, e soprattutto scarso ascendente sui calciatori.
In ogni caso netto segnale di cambio rispetto al passato: anche qui non esiste una linea, prima nulla e poi severità totale. In linea di massimo preferisco un approccio severo con le proteste ma anche qui bisogna avere uniformità su tutti i campi, e con tutte le squadre: staremo a vedere nelle prossime partite.
Comunque espulsioni che sono cresciute tantissimo nelle ultime giornate: ad inizio campionato le espulsione erano 1-2 a giornata, ora stiamo su medie di 4-5 a giornata.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14595
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Sassuolo - Fiorentina

Messaggioda FollettoGigante il dom dic 09, 2018 2:59 pm

Ho visto tutto il secondo tempo e la gara in se per se è stata tranquilla, i cartellini dati tutti corretti. Ovviamente sui rossi su proteste ci dobbiamo fidare del collega che qualcosa deve aver sentito, sicuramente Milenkovic esce se protestare al contrario degli emiliani che forse meritava un giallo in più per le continue proteste.
Scandaloso il comportamento di Berardi che dimostra che non basta avere piedi buoni per essere un campione.
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Sassuolo - Fiorentina

Messaggioda giampy1972 il dom dic 09, 2018 3:03 pm

ci sono tipi di proteste che mi mandano in bestia più di altre.
mi è capitato di concedere rigori in cui l'autore del fallo non ha detto nulla mentre invece venivano a protestare suoi compagni che si trovavano a 50 metri dall'azione.
berardi è uno che fa queste cose.
giampy1972
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: gio set 20, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 151 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Sezione di: Cuneo

Re: Sassuolo - Fiorentina

Messaggioda radiato il dom dic 09, 2018 3:17 pm

Come al solito ricostruzione artigianale, a dir poco, del fuorigioco che non chiarisce nulla. (Vedrete le polemiche quando capiterà a qualche intoccabile). Sulle espulsioni vedremo come scrive Salt.
rad
radiato
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1521
Iscritto il: dom gen 31, 2016 5:14 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 48 volte

Re: Sassuolo - Fiorentina

Messaggioda Observer il dom dic 09, 2018 3:20 pm

ho visto le due espulsioni. qui non si tratta di tolleranza zero ordinata da Rizzoli, che non è certo passato alla storia per essere un cuor di leone in campo (vero Totti?).

Mazzoleni è un ultimo anno, e può fare quello che gli pare.

Da come ho visto le due espulsioni di Chiffi, mi pare che a Daniele non sia ben chiaro come si Arbitra in serie A, e come si ottiene rispetto in serie A.

usare i cartellini su due palloni statici, nel secondo caso per buttar fuori non l'autore di un fallo ma uno che si trovava li nei pressi e che deve avergli detto qualcosa di storto, mi pare un atteggiamento che osserva letteralmente le regola, ma che non si adatta a quella "maturità" di rapporti che si pretende un Arbitro di CAN A debba aver maturato.

La domanda che mi faccio e che vi faccio è: non esisteva un modo più maturo, di gestire una protesta offline su un giallo che comunque avevi già dato al compagno di squadra?

Ammesso e non concesso che il secondo rosso sia venuto per frasi ingiuriose (il calciatore della Fiorentina era già ammonito). Se gli ha dato la somma di ammonizioni, la situazione dal mio punto di vista di potenziale OA della gara peggiora .... perchè significa usare in maniera irresponsabile l'ammonizione per proteste.

scusate, ma io la vedo così!


PS: mi spiego meglio, con un episodio di Amarcord che mi è stato raccontato da persona che era in campo in quella gara.

Inter Roma degli anni '80 verso la fine. Agnolin nella sua forma più strepitosa si sta preparando per Italia '90. Nell'Inter gioca Zenga, diffidato. Settimana dopo, il Derby.

In un episodio che non ricordo nemmeno più, Zenga ne dice di tutti i colori a Gigi, che lo guarda e ride. Un paio di azioni dopi, siccome il Walter Nazionale non brillava per intelligenza, sbaruffa con un attaccante della Roma (non vorrei dire una scemata, mi pare Caniggia). Agnolin arriva con il giallo, glielo pianta nei denti e inizia a ridergli in faccia.

Zenga rincara la dose, e gliene dice ancora un altro mucchio.

Dice la persona che era nei pressi, che Agnolin gli abbia risposto: "si si ... io sono un f.... d.... p...... ma tu domenica salti il derby"

Ecco, questo piccolo episodio racconta magistralmente come non esiste solo il cartellino rosso per gestire una protesta. Ci sono metodi più leaderistici, carismatici e anche infine rispettosi del momento agonistico, delle persone, ecc.

Sarò romantico io, ma a me sembra molto più efficace questo modo di gestire la cosa, piuttosto che sparare rossi a muzzo.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8524
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Fiorentina - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 8
Fiorentina - Roma Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 15
Torino - Fiorentina Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 31
Sassuolo - Empoli Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3
Empoli - Fiorentina Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 0

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti