Albero Geneologico Famigliare

Tutto ciò che non sta nelle altre categorie, va qui

Albero Geneologico Famigliare

Messaggioda Dode il lun dic 31, 2018 12:37 pm

Ciao Ragazzi, movimento gli offtopics per l'ultima volta, poi vi giuro che fino all'anno prossimo non rompo piu a nessuno :redcard

Siccome nella mia famiglia ormai da anni quando capita ognuno da il suo contributo per l'albero geneologico storico, che ad onor del vero è anche completo ad un livello discreto...
Ho appena trovato il certificato di matrimonio del mio binonno, che ovviamente contiene le date di nascita dei due sposi, il giorno del matrimonio e il nome e cognome dei quattro genitori.
Ho pensato a questo punto che se io facessi una visura, in particolare il cosi detto certificato di stato di famiglia storico per entrambi i bisnonni, avrei la possibilità di ricostruire sicuramente fratelli e sorelle e con un po di fortuna, se insieme ai genitori fossero vissuti anche i nonni come spesso capitava nel 1900 andare indietro ancora di una generazione.

Volevo sapere, se ne siete a conoscenza, che dati ci possono essere in un certificato relativo a quell'epoca, e soprattutto che data di riferimento mettere rispetto a quella nota del matrimonio?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Albero Geneologico Famigliare

Messaggioda gadamer il lun dic 31, 2018 1:47 pm

Scoprirai di avere un trisavolo di nome Giuseppe che aveva avuto delle strane idee, quale quella d'imbarcarsi a Quarto.......
Battute a parte, per quel che ne so il certificato storico (come quello attuale) di famiglia contiene solo i componenti della famiglia, intesa come nucleo convivente. Quindi i collaterali (fratelli) comparirebbero solo in questo caso. Per quanto riguarda sino a quando si può risalire all'indietro, impossibile rispondere in maniera uniforme. Solo rivolgendosi di persona al comune, archivio storico, chiedere una ricerca, pagare il dovuto attendere un bel po', vedere cosa hanno, ecc.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Albero Geneologico Famigliare

Messaggioda odiorezzo3 il lun dic 31, 2018 3:54 pm

Io sono riuscito a risalire, da parte di nonna paterna, fino alla prima metà del 1400. Non male direi, e molto molto interessante
odiorezzo3
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 552
Iscritto il: mer lug 01, 2015 3:19 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 45 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Albero Geneologico Famigliare

Messaggioda Doraemon il lun dic 31, 2018 4:28 pm

Dode ha scritto:Ciao Ragazzi, movimento gli offtopics per l'ultima volta, poi vi giuro che fino all'anno prossimo non rompo piu a nessuno :redcard
Ah beh, allora siamo a cavallo... :D
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Albero Geneologico Famigliare

Messaggioda Dode il lun dic 31, 2018 6:42 pm

odiorezzo3 ha scritto:Io sono riuscito a risalire, da parte di nonna paterna, fino alla prima metà del 1400. Non male direi, e molto molto interessante

Ma che strada hai seguito? Registri parrocchiali... documenti che avevate in casa, visure on line....
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Albero Geneologico Famigliare

Messaggioda mercarte il mar gen 01, 2019 10:59 am

I registri parrocchiali secondo me sono migliori, ma ovviamente serve del tempo per consultarli in maniera idonea perchè variano ogni volta e non danno informazioni dirette su fratelli e sorelle.
Il registro comunale fornisce delle visioni sui gruppi familiari che vivevano assieme quindi se hai il nome dei tuoi trisnonni dovresti riuscire a risalire a buona parte, se non tutti, dei fratelli dei bisnonni.
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2566
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Albero Geneologico Famigliare

Messaggioda VecchioMio il mer gen 02, 2019 2:04 pm

Prova a cercare sul sito www.antenati.san.beniculturali.it. Non c'è tutto, ma con un po' di fortuna puoi trovare qualcosa. E' un sito ufficiale, gestito dal Ministero dei Beni Culturali, quindi sicuro, certificato e gratis!
VecchioMio
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 30, 2016 8:37 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Tolmezzo

Re: Albero Geneologico Famigliare

Messaggioda Freedomofspeech il gio gen 03, 2019 12:22 pm

VecchioMio ha scritto:Prova a cercare sul sito http://www.antenati.san.beniculturali.it. Non c'è tutto, ma con un po' di fortuna puoi trovare qualcosa. E' un sito ufficiale, gestito dal Ministero dei Beni Culturali, quindi sicuro, certificato e gratis!


Incredibile, non sapevo dell’esistenza di questo sito, mi ci sono perso per delle ore ieri sera... ho trovato i miei parenti fino al 1848! Bellissimo
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 540
Iscritto il: lun dic 30, 2013 3:37 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: Albero Geneologico Famigliare

Messaggioda Dode il mar gen 08, 2019 12:07 am

Ho deciso di fare un certificato di stato di famiglia storico sperando di trovare le informazioni mancanti. Aiutatemi un po a fare due conti in modo piu o meno ragionevole.
Ho la data di nascita 1881 e di matrimonio 1904 del bisnonno. E so che ha altri 3 fratelli ma non ho le date di nascita. La visura ti dice com'era composta la famiglia il giorno ICS. Che data posso mettere per aumentare le probabilita di trovare ancora in casa tutti e 4 i fratelli (e quindi avere le loro date di nascita?)
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Albero Geneologico Famigliare

Messaggioda Drazen il mar gen 08, 2019 4:54 am

Davvero interessante quel sito e tutte queste cose, anche io ho trovato qualcosa sui genitori di mio nonno.
Dode, non sai se sono nati prima o dopo? Massimo metterei 1914, poi è iniziata la guerra...
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti