Arbitro insulta il portiere senegalese: “Zitto negro”.

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Arbitro insulta il portiere senegalese: “Zitto negro”.

Messaggioda Dode il mer gen 30, 2019 9:50 pm

Io cerco di analizzare la cosa in modo neutro senza considerare varie ed eventuali aggravanti.
Il "numero" di ritirare una squadra dopo un presunto torto, il "numero" di mandare un avversario o un tesserato aia in procura per presunti delitti dopo una partita persa, è cosa diciamo frequente nel panorama dilettantistico. Penso che ogni anno in italia capiti una decina di volte. Io stesso sono andato dal procuratore come persona informata sui fatti perche dopo una partita finita in rissa dopo un gol, la squadra che perse per quel gol magicamente aveva uno in tribuna che senti' delle frasi e vide dei gesti di uno di un altra squadra che facevano pensare al GOMBLODDO.
Ovviamente non era successo niente di tutto cio'
Detto questo, se io sono un dirigente AIA e il ragazzo viene da me e mi dice che non ha fatto niente, c...o io lo porto alla porta di casa del dirigente e gli dico tu stai spu ttan ando "tuo figlio", domani mattina compri una pagina della stampa e scrivi che l'arbitro non ha detto quelle frasi.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Arbitro insulta il portiere senegalese: “Zitto negro”.

Messaggioda Fraibe il gio gen 31, 2019 12:07 am

Io posso riportare un episodio che mi è successo qualche anno fa in prima categoria... mi è capitato, nei minuti finali di una partita abbastanza impegnativa, di espellere un giocatore di colore della squadra di casa per una gomitata. :rosso
Lo stesso giocatore si è messo a fare una scenata urlando "Solo perché sono nero!" non volendo uscire dal campo e, a fine partita, il dirigente di quella società non mi faceva andare via continuando a sostenere che lo avessi espulso solo per il colore della pelle. Non mi stupirei che intanto stesse registrando e che aspettasse una mia frase "scomoda" magari per sfinimento come un: "Si va bene, ha ragione lei!".
Ognuno tira acqua al proprio mulino... :grr
Fraibe
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio nov 08, 2012 10:55 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Arbitro insulta il portiere senegalese: “Zitto negro”.

Messaggioda RSM_Assistant il gio gen 31, 2019 8:28 am

Fraibe ha scritto:Io posso riportare un episodio che mi è successo qualche anno fa in prima categoria... mi è capitato, nei minuti finali di una partita abbastanza impegnativa, di espellere un giocatore di colore della squadra di casa per una gomitata. :rosso
Lo stesso giocatore si è messo a fare una scenata urlando "Solo perché sono nero!" non volendo uscire dal campo e, a fine partita, il dirigente di quella società non mi faceva andare via continuando a sostenere che lo avessi espulso solo per il colore della pelle. Non mi stupirei che intanto stesse registrando e che aspettasse una mia frase "scomoda" magari per sfinimento come un: "Si va bene, ha ragione lei!".
Ognuno tira acqua al proprio mulino... :grr

Quoto al 100% ciò che dice il collega Fraibe, e posso aggiungere un'altro aneddoto di cui sono stato testimone.
Alla fine di una partita alla quale avevo assistito dove, pure lì, era stato espulso un giocatore di colore per fallo violento di gioco, anche in quella occasione l'allenatore protestava sostenendo che l'espulsione era stata comminata solo per il colore della pelle e che il fallo non era così violento.
Riporto, a memoria, la conversazione Aritro/Allenatore:
Allenatore: "Direttore, ma perchè ha espulso i ragazzo?";
Arbitro: "Mister, lo ha visto, ha saltato a piedi uniti sulla caviglia dell'attaccante! L'hanno addirittura dovuto sostituire!";
Allenatore: "Direttore, a me non è sembrato un fallo da espulsione. Non è che il rosso arriva perchè il ragazzo è di colore?";
Arbitro: "Mister, debbo prendere atto che lei che in campo vede i colori della pelle, io ho visto quelli delle maglie!";
Allenatore: "Direttore, ma mi sta dando del razzista?";
Arbitro: "Mister, veramente è lei che ha insinuato questa cosa su di me!".
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Arbitro insulta il portiere senegalese: “Zitto negro”.

Messaggioda rimini rimini il gio gen 31, 2019 12:39 pm

Intanto per questa sera sono attese le decisioni del giudice sportivo, che già daranno un'idea di come è stata percepita la vicenda dagli organi preposti.
rimini rimini
 
Messaggi: 424
Iscritto il: mer lug 03, 2013 7:17 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Arbitro insulta il portiere senegalese: “Zitto negro”.

Messaggioda BlueLord il gio gen 31, 2019 11:44 pm

A partire da pagina 30 del PDF:
http://www.figc-campania.it/attachments ... dIK39KjL9Y

Il portiere:
SQUALIFICA PER QUATTRO GARE EFFETTIVE
con comportamento sleale, scorretto ed antisportivo dopo la convalida del DDG di una rete alla squadra avversaria, si avvicinava all'AA2 pronunziando le seguenti parole "che fai prima alzi la bandierina e poi l'abbassi" il tutto numerose volte ed ad alta voce. Il DDG subito si avvicinava, frapponendosi tra il giocatore e l'AA2, invitando il Gueye alla calma e lo ammoniva. A questo punto il Gueye reagiva avvicinandosi al DDG e pronunziando contro lo stesso parole offensive lesive del ruolo rivestito e veniva espulso e trasportato di forza da due compagni. Durante il tragitto per rientrare negli spogliatoi il Gueye continua con gli insulti verso la terna arbitrale, minacciandoli con espressioni anche blasfeme
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Arbitro insulta il portiere senegalese: “Zitto negro”.

Messaggioda gadamer il ven feb 01, 2019 10:49 am

Chiaramente il disposto del Giudice non poteva che basarsi sul referto e ci auguriamo che sia veritiero e scagionante l'arbitro. Quello che tuttavia lascia ancora interrogativi è il fatto che il risultato sia in sospeso, rimandando il comunicato a decisione del giudice sportivo. E fin qui è ovvio, ma nei comunicati dello stesso (al contrario di un altro incontro ove viene data spiegazione alla mancata omologazione per preannuncio ricorso) sull'incontro in oggetto (salvo mi sia sfuggito) nessuna menzione al di là delle sanzioni disciplinari.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Arbitro insulta il portiere senegalese: “Zitto negro”.

Messaggioda rimini rimini il ven feb 01, 2019 12:00 pm

Stà indagando la procura federale.
rimini rimini
 
Messaggi: 424
Iscritto il: mer lug 03, 2013 7:17 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Arbitro insulta il portiere senegalese: “Zitto negro”.

Messaggioda claudio92s il mar feb 05, 2019 10:59 am

Io correggo il tiro e, sempre nel ragionevole dubbio, penso che l'arbitro non abbia fatto nulla e il presidente abbia creato una buffonata ed una pagliacciata per fare un po' di teatro.

Riporto alcuni commenti. Pur non avendo una certezza di queste fonti, riporto quello che leggo sul web:
- il portiere della squadra di casa è stato espulso per frasi irriguardose proferite nei confronti dell'arbitro [come abbiamo visto anche da referto e decisione del giudice sportivo];
- il capitano è stato espulso a sua volta per comportamento irriguardoso;
- l'arbitro non ha detto una parola;
- in tribuna era presente un associato della sezione di Ariano Irpino (la sezione dell'arbitro) che ha smentito totalmente la versione offerta "in pasto" al pubblico;
- secondo tale ricostruzione alternativa, il presidente della società sarebbe entrato in campo aprendo i cancelli ed invitando i suoi tesserati a lasciare il campo;
- dopo la gara la terna è stato accompagnata fuori dall'impianto dai Carabinieri accorsi sul posto
- L'altra squadra ha fatto sapere tramite un post sulla propria pagina facebook che nessun giocatore ha sentito l'arbitro dire quelle frasi.
claudio92s
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 733
Iscritto il: dom apr 30, 2017 7:43 pm
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 42 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Arbitro insulta il portiere senegalese: “Zitto negro”.

Messaggioda omar501 il gio feb 21, 2019 10:21 am

Non sono un DG ma un allenatore, personalmente mi sembra molto improbabile che un DG abbia apostrofato in quel modo un tesserato di una Società, inoltre il Dirigente Responsabile imputa come "inesperto" il DG, aldilà che in promozione l'"inesperto" difficilmente ci mette piede.... Ma anche se fosse un Arbitro agli esordi ce lo vedo ancora meno apostrofare come "negro" un giocatore!!!!!!
omar501
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ott 07, 2017 8:42 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Chiari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Arbitro insulta il portiere senegalese: “Zitto negro”.

Messaggioda omar501 il gio feb 21, 2019 10:21 am

Non sono un DG ma un allenatore, personalmente mi sembra molto improbabile che un DG abbia apostrofato in quel modo un tesserato di una Società, inoltre il Dirigente Responsabile imputa come "inesperto" il DG, aldilà che in promozione l'"inesperto" difficilmente ci mette piede.... Ma anche se fosse un Arbitro agli esordi ce lo vedo ancora meno apostrofare come "negro" un giocatore!!!!!!
omar501
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ott 07, 2017 8:42 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Chiari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Alti_11, Covid-20, Google [Bot], homer, VALTROMPIA e 17 ospiti