È morto Peter Mikkelsen

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

È morto Peter Mikkelsen

Messaggioda BlueLord il gio gen 31, 2019 2:21 pm

8.jpg

Diventato internazionale, precocissimo e promettentissimo all'età di soli 26 anni, dopo la partecipazione al Campionato mondiale di calcio Under-17 del 1989 in Scozia, venne selezionato per i mondiali di calcio già nell'edizione del Campionato mondiale di calcio 1990, dove diresse Germania Ovest-Jugoslavia e l'ottavo di finale tra Inghilterra e Belgio. Nel 1991, all'età di soli 31 anni, venne votato dalla IFFHS come miglior arbitro dell'anno al mondo. Al Campionato europeo in Svezia, l'altissima probabilità di vederlo arbitrare la finalissima, venne vanificata dal sorprendente exploit della Danimarca, che non gli consentì di andare oltre l'apparizione nei Paesi Bassi-CSI nella fase a gironi. Venne nominato per la seconda volta miglior arbitro dell'anno nel 1993. Al Campionato mondiale di calcio 1994, dopo aver diretto Spagna-Corea del Sud (segnalandosi per aver applicato correttamente, per la prima volta nella storia, la regola dell'espulsione per fallo da ultimo uomo, nell'occasione lo spagnolo Nadal), Svizzera-Colombia e l'ottavo di finale Paesi Bassi-Irlanda, fu in pole position per aggiudicarsi la finale, ma le polemiche ed i veti incrociati tra il responsabile arbitrale Paolo Casarin ed il presidente della FIFA João Havelange, fecero propendere per una scelta di compromesso, cioè l'ungherese Sándor Puhl.

Nel 1996, dopo la direzione delle semifinali agli Europei under 21 a Barcellona, seppur vistosamente ingrassato fu designato per la gara del Campionato europeo di calcio in Inghilterra tra Bulgaria-Romania, annullando un gol regolare ai rumeni, e l'anno successivo pose termine alla sua carriera sui campi dirigendo l'andata dello spareggio per l'accesso ai mondiali tra Russia-Italia: Mikkelsen, infatti, non resistette al calo di motivazioni personali, concomitanti anche con l'ascesa del connazionale Kim Milton Nielsen, che gli venne preferito sulla scena internazionale.

Vanta anche la direzione in una semifinale di Coppa dei Campioni (nel 1991), in una semifinale di Coppa delle Coppe (nel 1994) ed in una semifinale di Coppa UEFA (nel 1990).

È stato anche componente della commissione arbitrale della FIFA.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32636
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: È morto Peter Mikkelsen

Messaggioda President il gio gen 31, 2019 3:22 pm

Mi spiace. Ricordo anche che ebbe varie proposte di matrimonio, mentre era al culmine della sua carriera.

Ma era malato o un evento improvviso?
Avatar utente
President
Top Forumista 2015
 
Messaggi: 5822
Iscritto il: mar lug 29, 2008 12:29 pm
Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Re: È morto Peter Mikkelsen

Messaggioda BlueLord il gio gen 31, 2019 3:27 pm

President ha scritto:Mi spiace. Ricordo anche che ebbe varie proposte di matrimonio, mentre era al culmine della sua carriera.

Ma era malato o un evento improvviso?

Era malato.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32636
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: È morto Peter Mikkelsen

Messaggioda lunapop il gio gen 31, 2019 5:05 pm

Mi dispiace veramente tanto, lo ricordo bene, ai suoi tempi è stato davvero un eccellente Arbitro!
Costituzione italiana (1947)
Art. 21. - Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione
.
Avatar utente
lunapop
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: gio feb 04, 2010 10:20 am
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: È morto Peter Mikkelsen

Messaggioda emiro1965 il gio gen 31, 2019 7:25 pm

Anche io lo ricordo molto bene, era bravo. Robusto, massiccio, ma correva. Mi dispiace.
There's too many kings wanna hold you down, and a world at the window gone underground. There's a hole in the sky where the sun don't shine...

The Psychedelic Furs - Heaven
https://www.youtube.com/watch?v=4G_CAYf-itw
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4237
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 844 volte
E'stato ringraziato : 492 volte

Re: È morto Peter Mikkelsen

Messaggioda funambolo il ven feb 01, 2019 10:00 am

Mi spiace...insieme a Kim Milton Nielsen, il miglior arbitro nordico della storia uno dei pochi veramente validi..fu guardalinee anche in Italia Argentina semifinale di Italia 90, credo fosse stato lui a segnalare al francese Vautrot il colpo di Giusti a Baggio e conseguente espulsione...mi spiace, ottimo arbitro, stile sobrio e mai arrogante...
funambolo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: ven feb 26, 2016 1:51 pm
Ha detto grazie: 70 volte
E'stato ringraziato : 16 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AssistantRef, carlitos1983, Gege 02032024, Google Adsense [Bot], miru94, OldRef e 22 ospiti