Assistenti di parte

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Assistenti di parte

Messaggioda macoscei il mar dic 09, 2008 2:41 pm

Perché in alcune gare vengono "utilizzati" gli assistenti di parte, e non vengono designati quelli ufficiali???Che senso ha???
Poi, se non sbaglio, non sono di grande utilità agli arbitri, infatti devono segnalare solo quando la palla è uscita dal terreno di gioco,non segnalando a chi deve essere assegnata la rimessa laterale!!!
macoscei
 
Messaggi: 33
Iscritto il: gio ott 30, 2008 2:39 pm
Località: Palermo
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Assistenti di parte

Messaggioda AEffeQ il mar dic 09, 2008 2:52 pm

è una questione di numeri e finanziamenti.. sulla loro utilità/affidabilità se n'è già parlato!
Buona giornata!
Avatar utente
AEffeQ
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:43 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Assistenti di parte

Messaggioda Tavernicolo il mer dic 10, 2008 12:18 am

macoscei ha scritto:Perché in alcune gare vengono "utilizzati" gli assistenti di parte, e non vengono designati quelli ufficiali???Che senso ha???
Poi, se non sbaglio, non sono di grande utilità agli arbitri, infatti devono segnalare solo quando la palla è uscita dal terreno di gioco,non segnalando a chi deve essere assegnata la rimessa laterale!!!


Non posso esimermi dall'esprimere il mio punto di vista... di parte :mrgreen:

In realtà il pur limitato compito dell'assistente di parte può essere molto utile all'arbitro. E' escluso, con pochissime eccezioni, che l'arbitro possa valutare correttamente se un pallone "dubbio" sia uscito o no dal terreno di gioco: l'assistente, insistendo sulla linea laterale, è invece in posizione ottimale. Da un recupero sulla linea laterale può originare un'azione da gol, per cui dare o meno un "fuori" può influenzare il prosieguo della gara.

Inoltre, la Guida Pratica AIA dice che il compito dell'assistente di parte è "soltanto quello di segnalare quando il pallone ha superato interamente le linee perimetrali"; se ne evince che l'assistente di parte, se ne ha voglia e capacità e con il consenso dell'arbitro, può seguire l'azione arrivando a controllare la linea di porta (in teoria, anche segnalare se il pallone è entrato in porta). L'utilità dell'assistente di parte, in questo caso, aumenta notevolmente.

Resta il nodo dell'affidabilità... indubbiamente ci sono onesti e disonesti, però invito a non essere prevenuti perché potreste incontrare quell'assistente di parte che "è meglio di certi assistenti ufficiali"... come ebbe a dire quel tal arbitro della Spezia... ;)
Tavernicolo
 
Messaggi: 301
Iscritto il: ven apr 18, 2008 1:55 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Assistente
Categoria: Prima

Re: Assistenti di parte

Messaggioda teo6791pr il mer dic 10, 2008 7:32 pm

Non pensar male Tavernicolo però mi piacerebbe conoscere quell'arbitro che demanda all'AA di parte il compito di controllare se un pallone ha superato o meno la linea di porta ;) Nulla a che vedere sulla buona o cattiva fede ci mancherebbe...penso solo che io (nella mia enorme sfortuna) ho problemi già per la segnalazione di "palla dentro o palla fuori" dalla linea laterale..pensa se solo chiedessi qualcosa di appena più concreto ad un AA. ;)
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Assistenti di parte

Messaggioda osservatore il gio dic 11, 2008 8:38 am

teo6791pr ha scritto:Non pensar male Tavernicolo però mi piacerebbe conoscere quell'arbitro che demanda all'AA di parte il compito di controllare se un pallone ha superato o meno la linea di porta ;) Nulla a che vedere sulla buona o cattiva fede ci mancherebbe...penso solo che io (nella mia enorme sfortuna) ho problemi già per la segnalazione di "palla dentro o palla fuori" dalla linea laterale..pensa se solo chiedessi qualcosa di appena più concreto ad un AA. ;)




e pensa che, da quest'anno, il nostro cra ha disposto che, in caso di partite di 1a cat (quindi in presenza di a.a. di parte), l'o.a. deve rispondere anche alla domanda: "utilizza al meglio la collaborazione degli a.a. ?". .......
osservatore
 
Messaggi: 478
Iscritto il: ven mar 28, 2008 10:13 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Prima

Re: Assistenti di parte

Messaggioda zola89 il sab dic 13, 2008 2:47 am

Ma è una cosa ridicola!

osservatore ha scritto:e pensa che, da quest'anno, il nostro cra ha disposto che, in caso di partite di 1a cat (quindi in presenza di a.a. di parte), l'o.a. deve rispondere anche alla domanda: "utilizza al meglio la collaborazione degli a.a. ?". .......


Oddio! Dove stiamo arrivando.. :redcard al CRA.. su segnalazione dell' A.A. di parte! :D :D :D
zola89
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1095
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:47 am
Località: Marte
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Assistenti di parte

Messaggioda Tavernicolo il dom dic 14, 2008 2:12 am

zola89 ha scritto:Ma è una cosa ridicola!

osservatore ha scritto:e pensa che, da quest'anno, il nostro cra ha disposto che, in caso di partite di 1a cat (quindi in presenza di a.a. di parte), l'o.a. deve rispondere anche alla domanda: "utilizza al meglio la collaborazione degli a.a. ?". .......


Oddio! Dove stiamo arrivando.. :redcard al CRA.. su segnalazione dell' A.A. di parte! :D :D :D


Personalmente trovo più ridicolo che un arbitro arrivi a subire proteste bipartisan dai giocatori perché ignora sistematicamente le pur oneste segnalazioni degli assistenti di parte, con tanto di gol fantasma (assegnato in contraddizione con l'assistente della squadra attaccante!). Si dice che prima di morire bisogna vederle tutte, questa l'ho vista e vissuta.

Noto sempre più che quando si crea una reciproca collaborazione tra arbitro e assistenti di parte, la gara ci guadagna sotto gli aspetti della correttezza e della serenità: il che dovrebbe essere uno degli obiettivi del direttore di gara, ritengo.
Tavernicolo
 
Messaggi: 301
Iscritto il: ven apr 18, 2008 1:55 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Assistente
Categoria: Prima

Re: Assistenti di parte

Messaggioda Edwin il dom dic 14, 2008 10:08 am

Tavernicolo ha scritto:Personalmente trovo più ridicolo che un arbitro arrivi a subire proteste bipartisan dai giocatori perché ignora sistematicamente le pur oneste segnalazioni degli assistenti di parte, con tanto di gol fantasma (assegnato in contraddizione con l'assistente della squadra attaccante!). Si dice che prima di morire bisogna vederle tutte, questa l'ho vista e vissuta.

Noto sempre più che quando si crea una reciproca collaborazione tra arbitro e assistenti di parte, la gara ci guadagna sotto gli aspetti della correttezza e della serenità: il che dovrebbe essere uno degli obiettivi del direttore di gara, ritengo.


D'accordissimo sulla prima parte.
Gol fantasma spero tu voglia dire che prima della segnatura il pallone era uscito, e l'arbitro non ha interrotto...?
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Assistenti di parte

Messaggioda ciesse il dom dic 14, 2008 11:03 am

zola89 ha scritto:Ma è una cosa ridicola!

osservatore ha scritto:e pensa che, da quest'anno, il nostro cra ha disposto che, in caso di partite di 1a cat (quindi in presenza di a.a. di parte), l'o.a. deve rispondere anche alla domanda: "utilizza al meglio la collaborazione degli a.a. ?". .......

Non c'è niente di ridicolo: l'assistente, anche se di parte, ha un preciso ruolo in gara e l'arbitro ha il dovere di controllare che questo ruolo venga svolto in maniera corretta. Utilizzare "al meglio" la collaborazione degli A.A. di parte significa, non solo guardarli nel momento in cui un pallone dovesse "ballare" vicino alla linea laterale di loro competenza, al fine di coglierne l'eventuale segnalazione (sempre, beninteso, da subordinare alla propria valutazione), ma anche, ad esempio, vigilare sul fatto che queste persone mantengano la loro concentrazione su quanto avviene sul terreno di gioco, senza mettersi a fare conversazione con il pubblico o con gli occupanti delle panchine, senza parlare al cellulare o senza sostituirsi (o affiancarsi) all'allenatore nel dare disposizioni ai calciatori della propria squadra. La crocettatura sulla relazione dell'O.A., quindi, deve riguardare questo aspetto.

Il Settore Tecnico (quindi non il CRA a cui appartiene Osservatore) ha disposto, già da diversi anni, che ogni domanda presente sulla relazione, debba avere una risposta SI/NO, con l'unica eccezione della valutazione sulla corretta esecuzione dei calci di rigore, per la quale è prevista, in assenza dell'evento, la dicitura N.V. (non verificato). L'osservatore deve quindi esprimersi, in un senso o nell'altro, su ogni aspetto della prestazione arbitrale: l'opzione "non sempre", che fino ad alcuni anni fa si trovava su quasi tutte le domande della relazione, è stata da tempo eliminata, proprio per evitare che l'O.A. "nascondesse", dietro questa formula, la volontà di non sbilanciarsi troppo.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Assistenti di parte

Messaggioda mike90 il dom dic 14, 2008 1:49 pm

ciesse ha scritto:Il Settore Tecnico (quindi non il CRA a cui appartiene Osservatore) ha disposto, già da diversi anni, che ogni domanda presente sulla relazione, debba avere una risposta SI/NO, con l'unica eccezione della valutazione sulla corretta esecuzione dei calci di rigore, per la quale è prevista, in assenza dell'evento, la dicitura N.V. (non verificato). L'osservatore deve quindi esprimersi, in un senso o nell'altro, su ogni aspetto della prestazione arbitrale: l'opzione "non sempre", che fino ad alcuni anni fa si trovava su quasi tutte le domande della relazione, è stata da tempo eliminata, proprio per evitare che l'O.A. "nascondesse", dietro questa formula, la volontà di non sbilanciarsi troppo.

concedetemi un piccolo :offtopic sul rapporto degli OA...è vero che tante volte uno si potrebbe "nascondere" dietro a un "non sempre" però parliamoci chiaro, alla voce "sa valutare la condotta gravemente sleale" come si fa a rispondere SI/NO se non c'è stata??? al nostro CRA hanno come disposizione di segnare comunque SI, perchè "si suppone che l'arbitro l'avrebbe saputa valutare se ci fosse stata". non sarà mica un ragionamento coerente??
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite