Parma - Cagliari

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Parma - Cagliari

Messaggioda Prefuse il dom set 15, 2019 3:55 pm

Non ho visto la partita, ma sento di 12 minuti di recupero. :lol:
Cosa è successo?
Prefuse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2431
Iscritto il: mer nov 06, 2013 3:57 pm
Ha detto grazie: 135 volte
E'stato ringraziato : 84 volte

Re: Parma - Cagliari

Messaggioda MrSoul il dom set 15, 2019 3:56 pm

Prefuse ha scritto:Non ho visto la partita, ma sento di 12 minuti di recupero. :lol:
Cosa è successo?

Pasqua aveva dato rigore al Parma per fallo di mano.
C'è stato un check lunghissimo... poi la OFR e rigore revocato.

Penso ci fosse anche altro comunque perché il check è durato una vita ma non certo 10 minuti :D
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Parma-Cagliari

Messaggioda Salt il dom set 15, 2019 3:57 pm

Lunghissima revisione e poi OFR per togliere un rigore al Parma per un, presunto, tocco di braccio di Klavan.
Doveri impiega 3’ a chiamare la OFR poi il rigore viene tolto ma dalle immagini il tocco di braccio pare esserci nonostante prima tocchi il mento (ma questo non conta nulla). Quindi per Pasqua non ci e stato tocco.
10’ di recupero e sono anche pochi perché tra infortuni, check VAR, cambi e cooling break non si è mai giocato.
Ci saranno comunque tante polemiche perché il rigore avrebbe riaperto il match visti ora i 12’ di recupero.
Ora seconda OFR per un fallo precedente al 4-1 del Cagliari. Penso che sarà il recupero più lungo della storia.

-- dom set 15, 2019 5:05 pm --

Comunque il Cagliari si conferma un squadra molto difficile da dirigere, anche oggi 5 ammoniti, e praticamente una perdita di tempo continua dal 60' in poi. Praticamente per 10/15' non si è mai giocato.
Sul rigore io continuo ad avere molti dubbi, mentre corretto l' annullamento del gol del 4-1 di Joao Pedro per una gomitata su Gagliolo ad inizio azione. Pasqua non ottimale oggi, buona la gestione, ma due episodi chiave sbagliati anche se sul rigore, live, sembrava nettissimo. In generale permesso troppo al Cagliari che praticamente ha deciso di non giocare più e l' arbitro gliel'ha permesso: ricordo vari precedenti del Cagliari a riguardo, uno con il Napoli lo scorso anno, con lunghissimo recupero e gol di Milik nel finale.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Parma - Cagliari

Messaggioda Georghe84 il dom set 15, 2019 4:06 pm

Oltre a quello, un gol annullato a Bruno Alves per fuorigioco (check non brevissimo) e un gol annullato a Joao Pedro per fallo nel controllare palla (revisione al monitor).
Per altro l'ultimo episodio è avvenuto durante i 12 di recupero, che però non è stato ulteriormente prolungato.
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Parma - Cagliari

Messaggioda Salt il dom set 15, 2019 4:17 pm

Georghe84 ha scritto:Oltre a quello, un gol annullato a Bruno Alves per fuorigioco (check non brevissimo) e un gol annullato a Joao Pedro per fallo nel controllare palla (revisione al monitor).
Per altro l'ultimo episodio è avvenuto durante i 12 di recupero, che però non è stato ulteriormente prolungato.


La partita era comunque finita, ma Pasqua avrebbe potuto allungare, almeno, un altro minuto.
Francamente ho rivisto ora il replay ed il braccio sembra esserci: davvero non capisco perchè questo rigore è stato tolto. Ricordiamoci che non conta nulla che il pallone prende prima il petto di Klavan: questo rigore andava confermato, per me Doveri e Pasqua hanno preso un abbaglio colossale. Purtroppo Doveri al monitor ha già più volte dimostrato di non essere bravo come in campo. Episodio comunque importante perchè avrebbe riaperto la partita.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Parma - Cagliari

Messaggioda Lor_go il dom set 15, 2019 4:25 pm

Dalle immagini mostrate a Pasqua non mi sembra ci sia alcun tocco di braccio ma che la palla rimbalzi solo sul petto. Non so la rivedrò meglio ma mi è sembrato proprio un rimbalzo pulito sul petto (non cambia giro il pallone)
Lor_go
 
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 09, 2015 1:12 pm
Località: L'Aquila
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 31 volte

Re: Parma - Cagliari

Messaggioda Salt il dom set 15, 2019 4:30 pm

Lor_go ha scritto:Dalle immagini mostrate a Pasqua non mi sembra ci sia alcun tocco di braccio ma che la palla rimbalzi solo sul petto. Non so la rivedrò meglio ma mi è sembrato proprio un rimbalzo pulito sul petto (non cambia giro il pallone)


Dalle immagini mostrate si vede che si muove il muscolo del braccio, ma evidente Doveri e Pasqua hanno visto e valutato diversamente. Vista quanto ci ha messo Doveri a decidere credo che non fossero per nulla sicuri. In ogni caso qui c' è poco da discutere: se tocca il braccio è rigore, se non lo tocca non lo è. Questo episodio non è rilevante sulla valutazione di Pasqua: live sembrava rigore netto, ed anche al replay i dubbi rimangono. In assenza di immagini chiare, per me deve rimanere la decisione presa in campo ma ripeto, sicuramente, Doveri alla fine era sicuro che il tocco di braccio non ci sia stato.Netto invece il fallo prima del 1-4 non visto dal laziale che secondo me ha permesso troppe perdite di tempo ed interruzioni da parte dei giocatori del Cagliari che sono famosi per questo.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Parma - Cagliari

Messaggioda BlueLord il dom set 15, 2019 4:32 pm

Vista ora la revisione per revocare il rigore per fallo di mano, in attesa di vedere quella del gol annullato. Onestamente non ho spiegazioni ma non che non ci stia la decisione di Pasqua di valutarlo involontario, ma sul concetto di ritenerlo chiaro errore: prende prima il petto ma sappiamo che essendo deviazione da giocata avversaria precedente, non conta se si pensa possa essere punibile, poi il tocco di braccio si nota dal cambio direzione palla. L'unico motivo per cui questo sarebbe un chiaro errore e che dovrebbe spingere il VAR in una situazione del genere a richiamare è che non tocchi per niente il braccio, allora sì, giusto il VAR, ma invece è il contrario. Non c'è chiarezza, poi è chiaro che possiamo pure accettare che Pasqua non dia rigore, però i criteri di valutazione sono pressoché impossibili da comprendere, onestamente. Attendo di vedere l'altra situazione.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Parma - Cagliari

Messaggioda Salt il dom set 15, 2019 4:37 pm

BlueLord ha scritto:Vista ora la revisione per revocare il rigore per fallo di mano, in attesa di vedere quella del gol annullato. Onestamente non ho spiegazioni ma non che non ci stia la decisione di Pasqua di valutarlo involontario, ma sul concetto di ritenerlo chiaro errore: prende prima il petto ma sappiamo che essendo deviazione da giocata avversaria precedente, non conta se si pensa possa essere punibile, poi il tocco di braccio si nota dal cambio direzione palla. L'unico motivo per cui questo sarebbe un chiaro errore e che dovrebbe spingere il VAR in una situazione del genere a richiamare è che non tocchi per niente il braccio, allora sì, giusto il VAR, ma invece è il contrario. Non c'è chiarezza, poi è chiaro che possiamo pure accettare che Pasqua non dia rigore, però i criteri di valutazione sono pressoché impossibili da comprendere, onestamente. Attendo di vedere l'altra situazione.


No Bluelord, perdonami se tocca il braccio è sempre rigore (chiare le dispositive su questi episodi) con braccio alto, sopra le spalle, ed in posizione non congrua. Se il pallone fosse stato colpito da Klavan allora il fallo di mano non è punibile, ma colpendolo Cornelius, se la tocca con il braccio, è SEMPRE rigore. Non ci sono dubbi su questo tipo di intervento.
Il rigore è stato revocato perchè, secondo Pasqua e Doveri, il pallone non viene toccato con il braccio. Le immagini, per me, dicono il contrario ma non sono comunque chiarissime. Vediamo cosa Rizzoli ne penserà di questo, ed altri, episodi successi oggi, dove sono stati commessi, tantissimi, errori.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Parma - Cagliari

Messaggioda BlueLord il dom set 15, 2019 4:43 pm

In ogni caso per me resta il dubbio e Doveri non sarebbe dovuto intervenire, non si può dire al 100% che non l'abbia toccata di braccio, resta il dubbio: il VAR deve intervenire solo in situazioni cristalline, limpide, questa non lo è, altrimenti diventa un secondo arbitraggio. Doveri gli dice che per lui non l'ha presa di braccio, un altro VAR non ha questa percezione (perché qua di percezioni si parla) ed avalla magari la scelta: non c'è uniformità. In questo caso per me sarebbe giusto assolutamente lasciar andare e mi pare strano che questa scelta venga da Doveri che è tra i meno interventisti.
Ho visto pure il fallo prima del gol annullato, rivisto al VAR, certo è fallo, ma mi chiedo se sia davvero anche questo un chiaro errore, abbiamo visto situazioni simili in passato lasciate correre con opinioni divergenti. Non sul se fosse fallo o meno, ma sul'opportunità del chiaro errore. Ripeto, il guaio più grosso è quando il VAR da oggettivo diventa soggettivo, troppo spesso.
Nel finale tutto questo ha portato alla confusione, sarebbe stato meglio se si fosse confermato il rigore.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Cagliari-Napoli Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 3
Roma - Cagliari Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 13
Cagliari - Torino Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 0
Frosinone - Cagliari Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 8
Cagliari - Bologna Forum: Casistica Autore: f_neek Risposte: 6

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti