Posizione difensori

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Posizione difensori

Messaggioda quagliabella il lun dic 30, 2019 8:00 am

un dubbio che mi è venuto assistendo ieri a due partite della Premier League, con due reti annullate per pochi centimetri. premesso che so benissimo che, per la valutazione del fuorigioco, per gli attaccanti fa testo "la parte del corpo con la quale si possa segnare una rete". ma per i difensori, cosa vale (visto che loro NON devono segnare una rete)? tutto il corpo, mani comprese? comunque ieri, in Liverpool Wolverhapton e Manchester City Sheffield UTD, situazioni al limite del grottesco anche per la tecnologia, dato che basta uno sfasamento di pochi centesimi di secondo al momento del passaggio, per capovolgere la questione. spero che l'IFAB (che x metà è britannica..) torni alla vecchia (ma neanche troppo) cara luce tra attaccante e difensore per considerare il primo in fuorigioco!
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Posizione difensori

Messaggioda MrSoul il lun dic 30, 2019 11:23 am

Non so rispondere alla tua domanda, ma per quanto mi riguarda penso che si possa segnare una rete con ogni parte del corpo "legale": piede, testa, coscia, schiena, polpaccio, fossa poplitea, etc... E lo stesso vale per una giocata difensiva.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Posizione difensori

Messaggioda Rado il Figo il lun dic 30, 2019 11:52 am

MrSoul ha scritto:Non so rispondere alla tua domanda, ma per quanto mi riguarda penso che si possa segnare una rete con ogni parte del corpo "legale": piede, testa, coscia, schiena, polpaccio, fossa poplitea, etc... E lo stesso vale per una giocata difensiva.


Portiere escluso?
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Posizione difensori

Messaggioda MrSoul il lun dic 30, 2019 2:18 pm

Rado il Figo ha scritto:
MrSoul ha scritto:Non so rispondere alla tua domanda, ma per quanto mi riguarda penso che si possa segnare una rete con ogni parte del corpo "legale": piede, testa, coscia, schiena, polpaccio, fossa poplitea, etc... E lo stesso vale per una giocata difensiva.


Portiere escluso?


Portiere incluso :)
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Posizione difensori

Messaggioda Galaxy il lun dic 30, 2019 3:52 pm

Un calciatore si trova in posizione di fuorigioco se:
• una qualsiasi parte della testa, del corpo o dei piedi è nella metà avversaria del terreno di gioco (esclusa la linea mediana) e
• una qualsiasi parte della testa, del corpo o dei piedi è più vicina alla linea di porta avversaria rispetto sia al pallone, sia al penultimo avversario.
Le mani e le braccia di tutti i calciatori, compresi i portieri, non sono da considerare.
Un calciatore non si trova in posizione di fuorigioco se si trova in linea con: • il penultimo avversario
oppure
• gli ultimi due avversari

Ripeterò fino allo sfinimento che cambiare la regola del fuorigioco introducendo ad esempio un margine di tolleranza o tornando alla “luce” non faccia altro che spostare il problema di qualche centimetro, e questo dovrebbe essere evidente e logico.. incredibile inoltre che chi fino a ieri si lamentava dei troppi errori arbitrali oggi sia contro il VAR, in particolare mi riferisco a giornalisti tipo Marianella che in telecronaca non fanno altro che portare avanti la loro campagna anti tecnologia (es: gol del Liverpool annullato ingiustamente per presunto fallo di mano e convalidato dal VAR, Marianella afferma “ma di certo non serviva una macchina per capirlo”)
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Posizione difensori

Messaggioda quagliabella il mar dic 31, 2019 4:46 pm

premesso che a me il VAR non piace dato che trovo comiche le esultanze e le incazzature "ritardate" ma mi viene istintivo pensare che se un attaccante è "completamente" ( e cioè con la famosa luce tra lui e il penultimo difendente) più avanti ha decisamente avvantaggiato nell'essere in fuorigioco, cosa che invece non è sui fuorigioco col sistema attuale. certo, qualcuno obbietterà che ci può essere una luce completa per soli due centimetri...
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti