Intervista a Paolo Casarin per i suoi 80 anni

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Intervista a Paolo Casarin per i suoi 80 anni

Messaggioda arbitro87 il lun mag 11, 2020 9:16 am

Severo con se stesso, Paolo Casarin lo è anche con gli altri. Sostenuto dalla forza delle idee, le sue, mai banali, una vita, 80 anni domani, illuminata dal lavoro, 56 anni di fatica in due gruppi prestigiosi come Eni e Intesa. Resa popolare dall’essere una eccellenza nel mondo del calcio, prima come grande arbitro, poi come dirigente e designatore nazionale e internazionale. Gli ultimi 20 anni come ascoltato opinionista sul giornale, il Corriere della Sera, in radio e in tv. Poi, studio, ricerca, che culminerà con un libro che nasce umile «non è un’autobiografia, macché, parlo del gioco del calcio. Ovvio che ci sia anch’io, la mia esperienza: ci devo dare dentro, finirlo, anche per rispetto di Gianni Mura che mi ha seguito e donato la prefazione». Una vita senza paura, animata dal confronto, Casarin non demolisce, costruisce. Anche in questi mesi, maledetti dal virus. «Stiamo vivendo — osserva Casarin — una esperienza straordinaria, negativa, che ha colpito il mondo intero: ho l’impressione che abbia voluto dire all’uomo “ehi amico datti una calmata: hai esagerato...”. Quasi un invito a riflettere, la parte più creativa di questo doloroso periodo: domandarsi, come mai sia capitato tutto questo? Ora pare prevalga chi è calmo».

L’arbitro in campo deve essere calmo?

«Le dinamiche psicologiche dell’arbitro sono complesse: quando inizia osserva e vive ai bordi del campo. Improvvisamente ti dicono “dai vieni qui in mezzo, mettiti alla prova”. A questo punto può succedere di tutto...»

Cosa?

«Rischi di non capirci più niente, hai addosso un carico impressionante di responsabilità, autorità e discrezionalità che ti porta a un pensiero pericoloso, “adesso faccio quello che voglio”. Questa è la condizione opposta alla calma: l’uomo di potere e autoritario si muove a scatti».

Perché a 18 anni si è messo ad arbitrare?

«Ho trovato anch’io un calciatore amico, Panzanato, giocava allora nella Mestrina che mi ha detto “dai, provaci, vieni anche tu in mezzo al campo”. E mi sono impaurito, sovrastato da quel carico di responsabilità. Tutta quest’autorità, che ti insegnavano anche nelle lezioni teoriche, non la capivo. In me è sempre prevalsa, nel rispetto dei ruoli, la convinzione che i giocatori fossero amici».

Comunque le è andata bene, benissimo.

«Col tempo, l’autoritarismo, cattiva compagnia, viene smussato. Guai se si arbitra seguendo il “qui comando io”. Non serve a nulla».

Ai suoi tempi l’arbitro era solo: decideva lui, massimo un’occhiata di intesa al guardalinee. Ora non c’è troppa gente che decide insieme o addirittura per lui?

«L’arbitro vuole essere solo, una esigenza umana e culturale. Anche se a volte vivi una disperante solitudine».

La disperazione con la Var non esiste più: lei è un ideologo dell’aiuto tecnologico, conosciamo le sue battaglie, ma la Var spesso la fa arrabbiare.

«Il calcio sente l’esigenza di mutare pelle, fondamentale l’entrata in scena della tecnologia. Ma capita che si viva un balletto fastidioso su chi debba decidere: l’arbitro? La Var? Ma lascia perdere amico mio, perché se continui così, sarai sì solo ma decideranno gli altri e di fronte a un evidente errore che tutti hanno visto crollerà la tua credibilità. Invece la Var deve essere interpretata come l’insegnante di sostegno a scuola: la tecnologia è soprattutto un sostegno umano, oltre che tecnico».

Chi è il nemico della Var?

«La presunzione dell’arbitro».

Da studioso, come, cosa e dove correggerebbe la Var?

«La Var interviene dopo 15 anni di fallimenti arbitrali. Se l’arbitro la interpreta e la vive senza presunzione è un grande aiuto. Ma fermiamoci qui con la tecnologia».

Come sarebbe a dire, proprio lei?

«La Var va accettata e perfezionata, ma va bene per i prossimi 30 anni. Fuggiamo da certi progetti, da alcune letture da intelligenze artificiali. Ben venga il robot, ma in altri campi, non su quelli del calcio».

Il mai dimenticato Beppe Viola, grande giornalista e suo grande amico, come avrebbe preso la Var?

«Male.Non ho dubbi, l’avrebbe avversata».

Lei nel ’77 arbitra un derby, l’ultimo di Rivera-Mazzola: una svolta epocale, lei un milanese d’adozione. Beppe Viola, le suggerisce di vedere la «Domenica Sportiva», lei lo dice ad amici e famiglia e lui manda in onda le immagini di un derby giocato anni prima, il «suo» lo aveva giudicato brutto e noioso.

«Ah quella sera ci rimasi male, non nego che lo insultai, ma Beppe era così, geniale nelle sue interpretazioni».

Il giocatore che in campo aiutava l’arbitro Casarin?

«Ho una bella testimonianza di Tarcisio Burgnich che in un Lazio-Napoli molto tormentato, continuava a dirmi: «dai Paolo, lavora tranquillo».

Il giocatore più fastidioso?

«Roberto Pruzzo iniziava a baruffare prima del fischio iniziale. Qualche anno fa, da componente di una giuria, sono stato felice di approfondire la conoscenza e premiarlo».

Il podio arbitrale italiano e internazionale.

«Lo Bello, Agnolin e Collina. A livello extra-italiano segnalo l’israeliano Klein e l’uzbeko Irmatov».

Cosa dice a un ragazzino che muove i suoi primi passi da arbitro?

«Lo incoraggio. Per me è stata una esperienza formativa, da arbitro e da designatore non ho guadagnato un euro, ma la giudico una avventura utile ed educativa. Al ragazzino dico giusto sognare, sia consapevole che al mondo professionistico ci arriva una minoranza. Ma l’arbitro può raggiungere una sensazione impagabile: quando fischi il fallo giusto, prendi la decisione corretta, respiri e vivi il profumo della giustizia».

Fonte: Corriere.it
Intervista di Daniele Dallera
Vivi e lascia vivere
Avatar utente
arbitro87
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2875
Iscritto il: mar set 18, 2007 9:48 am
Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Intervista a Paolo Casarin per i suoi 80 anni

Messaggioda emiro1965 il lun mag 11, 2020 1:35 pm

Sempre una opportunità leggerlo, saggezza. Domani è il suo compleanno, auguri Paolo.
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4253
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 847 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Intervista a Paolo Casarin per i suoi 80 anni

Messaggioda Observer il lun mag 11, 2020 4:07 pm

L'ultimo vero innovatore dell'AIA. Davvero! Ha detto un sacco di cose sugli arbitri e alcune le ripete anche in questa intervista, che mi fanno venire i brividi
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Intervista a Paolo Casarin per i suoi 80 anni

Messaggioda Radici il gio mag 21, 2020 11:45 am

tempo fa ho avuto il piacere e l'onore di ospitarlo a casa mia per vedere una partita di CL, si trovava in vacanza dalle mie parti. Grande uomo e grande Arbitro!
Radici
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 27, 2010 11:51 pm
Ha detto grazie: 263 volte
E'stato ringraziato : 30 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 13 ospiti