Serie B

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Serie B

Messaggioda Referee 97 il lun giu 29, 2020 9:03 pm

Alcuni episodi successi nelle gare di oggi.
Salernitana-Cremonese arbitro Baroni
71’ rigore per fallo di mano più espulsione per doppia ammonizione
80’ espulsione giocatore della salernitana per aver calciato il pallone addosso all’arbitro
94’ rigore per la salernitana con nervosismo ed altre espulsioni.

Benevento - Juve Stabia arbitro Marinelli
24’ espulsione giocatore Benevento per proteste

Cittadella - Perugia Arbitro Illuzzi
40’ rigore per il cittadella e ammonizione

Pareri?
Referee 97
 
Messaggi: 406
Iscritto il: ven nov 10, 2017 10:48 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 26 volte
Sezione di: Alghero
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie B

Messaggioda gabriele9 il lun giu 29, 2020 9:27 pm

Avevo intenzione anche io di aprire un topic al termine delle partite.
Ho seguito Salernitana-Cremonese e ora sto seguendo Zona Gol.

Dubito che il giocatore della Salernitana volesse calciare il pallone contro l’arbitro, ma piuttosto calciarlo via. Baroni non è stato di questo parere (nonostante le proteste dei campani) ed ha espulso Lombardi.
Rigore per la Salernitana che pare esserci. Claiton calcia Gondo. Forte proteste della Cremonese perchè inizialmente l’AA1 aveva segnalato il fuorigioco per poi, giustamente, correggersi.
Segnalo anche le diverse espulsioni per componenti della panchina. Due oggi pomeriggio a Salerno e, per ora, ora per il Perugia.
Ovviamente con le porte chiuse si sentono meglio proteste e affermazioni.
Due rigori anche in Cosenza-Trapani che non ho visto perchè non mostrati in diretta.
gabriele9
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2057
Iscritto il: lun dic 23, 2013 2:07 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Sezione di: Cesena
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Serie B

Messaggioda DiRac il lun giu 29, 2020 9:51 pm

Ho visto Baroni nel pomeriggio. A me è piaciuto, unica pecca il fatto che secondo me la palla calciata da Lombardi non era verso di lui ma a caso per sfogarsi (ce l’aveva coi compagni). Per il resto Iachini impazzito si è ampiamente meritato il rosso.
DiRac
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar mag 07, 2019 6:48 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: Serie B

Messaggioda gabriele9 il lun giu 29, 2020 9:58 pm

DiRac ha scritto:Ho visto Baroni nel pomeriggio. A me è piaciuto, unica pecca il fatto che secondo me la palla calciata da Lombardi non era verso di lui ma a caso per sfogarsi (ce l’aveva coi compagni). Per il resto Iachini impazzito si è ampiamente meritato il rosso.


Iachini allena la Fiorentina. Probabilmente intendevi Bisoli.
gabriele9
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2057
Iscritto il: lun dic 23, 2013 2:07 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Sezione di: Cesena
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Serie B

Messaggioda BlueLord il lun giu 29, 2020 10:10 pm

Ho apprezzato l'espulsione di Baroni in una gara veramente difficile, per me il calciatore voleva prenderlo, ma comunque, a parte questo, con un gesto del genere s'assume la responsabilità del suo operato. Devo però ammettere che tutti avrebbero deciso per il giallo, Barone voce fuori dal coro in questa decisione.
Al 95' giusto dare rigore, non è in fuorigioco l'attaccante e viene calciato addosso in pieno dal difendente.

Molto interessante anche il primo rigore del Cittadella contro il Perugia, se ne può parlare e riparlare: dentro o fuori area? Fallo addirittura dell'attaccante, invece che del difensore? Molti dubbi per quanto mi riguarda su questa chiamata, credo molta collaborazione ci sia dovuta essere anche da parte del secondo assistente.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Serie B

Messaggioda NicoRizzo il lun giu 29, 2020 10:53 pm

Ho visto gli episodi che avete segnalato.
Salernitana-Cremonese:
1- rigore e seconda ammonizione per me corretti: ottimo il posizionamento di Baroni che ha la visuale ottimale per cogliere il tocco di braccio del difensore in opposizione.
2- Espulsione per il calciatore della Salernitana che è davvero apprezzabile: una ammonizione sarebbe stata sicuramente più facile ma nel momento in cui il collega vede arrivare quel pallone tira fuori con grande naturalezza tutta la sua personalità.
3- Rigore al 94 netto, ottima valutazione dell'assistente. Il difensore cerca di giocare il pallone? Per me è DOGSO tutta la vita, ma ampio dibattito sulla depenalizzazione del :rosso .

Per quanto riguarda la situazione di Benevento non si può commentare altro se non la gestione: suggerirei a Marinelli di mostrare quel cartellino in maniera tale che possa meglio identificarsi l'espulso e di evitare gesti eccessivamente autoritari nell'indicare l'uscita. Sicuramente il calciatore ha esagerato ma mi sarebbe piaciuto vedere un atteggiamento deciso e sicuro (come è stato) ma meno impulsivo.

Cittadella-Perugia: caso davvero difficile; si agganciano entrambi, caduta sul limite dell'area... Per me ci può anche stare il rigore ma il cartellino giallo non mi convince: il collega si porta davanti al calciatore e dopo un consulto con l'AA2 tira fuori il giallo anche se, secondo me, all'inizio era per il rosso. La tipologia di fallo alta dovrebbe indicare una non genuinità dell'intervento a mio avviso. Se rigore per me è rosso.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3943
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Serie B

Messaggioda Observer il mar giu 30, 2020 8:15 am

Referee 97 ha scritto:Alcuni episodi successi nelle gare di oggi.
Salernitana-Cremonese arbitro Baroni
71’ rigore per fallo di mano più espulsione per doppia ammonizione
80’ espulsione giocatore della salernitana per aver calciato il pallone addosso all’arbitro
94’ rigore per la salernitana con nervosismo ed altre espulsioni.

Benevento - Juve Stabia arbitro Marinelli
24’ espulsione giocatore Benevento per proteste

Cittadella - Perugia Arbitro Illuzzi
40’ rigore per il cittadella e ammonizione

Pareri?


Parlo solo degli episodi che ho visto, ovvero Salerno.

71° decisione elementare, ineccepibile. Bravo.

80° decisione senza senso, del tutto fuori da ogni logica. Se il calciatore voleva colpire l'Arbitro farebbe bene a fare una visita da un oculista visto che gli passa metri sopra la testa. Il gesto è evidentemente un gesto di stizza nemmeno rivolto evidentemente verso l'Arbitro. Ora, un cartellino rosso me lo aspetto da un Arbitro che dirige negli Allievi provinciali e ha un anno di tessera. Un esperto e navigato Arbitro di CANB dovrebbe gestire la situazione in maniera leggermente più evoluta e manageriale. La mia impressione è che non vedesse l'ora di fare "pari e patta" dal punto di vista del Balance e per questo ha preso a pretesto un episodio che, a voler largheggiare, avrebbe potuto portare a un cartellino giallo, per fare 10 contro 10.

A questo punto, ai puristi che si staranno scandalizzando, chiederei:

- una decisione del genere la prendereste in ogni parte del terreno di gioco?
- ad ogni minuto?
- su ogni risultato?
- sempre?

94° questa clip va mostrata ai corsi arbitri per spiegare come, alle volte, non basta prendere la giusta decisione per ottenere rispetto. secondo me la decisione è corretta, la gestione manca di personalità e per questo le panchine impazziscono come la maionese quando non ci metti la senape.

-- 30/06/2020, 9:21 --

BlueLord ha scritto:Ho apprezzato l'espulsione di Baroni in una gara veramente difficile, per me il calciatore voleva prenderlo, ma comunque, a parte questo, con un gesto del genere s'assume la responsabilità del suo operato. Devo però ammettere che tutti avrebbero deciso per il giallo, Barone voce fuori dal coro in questa decisione.
Al 95' giusto dare rigore, non è in fuorigioco l'attaccante e viene calciato addosso in pieno dal difendente.

Molto interessante anche il primo rigore del Cittadella contro il Perugia, se ne può parlare e riparlare: dentro o fuori area? Fallo addirittura dell'attaccante, invece che del difensore? Molti dubbi per quanto mi riguarda su questa chiamata, credo molta collaborazione ci sia dovuta essere anche da parte del secondo assistente.


scusa ma alle volte fatico a comprendere il senso della tua logica.

Cosa significa "voce fuori dal coro" ? Che ci sono Arbitri coraggiosi e Arbitri pavidi?

Questo episodio mi ricorda un cartone animato di Mr Magoo (guidatore un po' cecato e distratto). Una volta entra in autostrada e accende la radio sul notiziario che dice: "pazzo in autostrada entra contromano" ....

E Mr Magoo dice: "uno solo? Guarda qua quanti ce ne sono di pazzi!!"
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie B

Messaggioda quagliabella il mar giu 30, 2020 11:42 am

una domanda terra terra. ma ogni volta che si fischia un fallo di mano in area su un tiro è ammonizione automatica per il difendente, anche se il fallo di mano lo si fa cadendo, entrando in scivolata (difficile farlo con le braccia attaccate al corpo) girandosi per non essere colpiti ecc.?
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Serie B

Messaggioda Observer il mar giu 30, 2020 1:51 pm

quagliabella ha scritto:una domanda terra terra. ma ogni volta che si fischia un fallo di mano in area su un tiro è ammonizione automatica per il difendente, anche se il fallo di mano lo si fa cadendo, entrando in scivolata (difficile farlo con le braccia attaccate al corpo) girandosi per non essere colpiti ecc.?


se il tiro è diretto in porta, si!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie B

Messaggioda alexdelronco il mar giu 30, 2020 2:56 pm

Observer ha scritto:
Referee 97 ha scritto:Alcuni episodi successi nelle gare di oggi.
Salernitana-Cremonese arbitro Baroni
71’ rigore per fallo di mano più espulsione per doppia ammonizione
80’ espulsione giocatore della salernitana per aver calciato il pallone addosso all’arbitro
94’ rigore per la salernitana con nervosismo ed altre espulsioni.

Benevento - Juve Stabia arbitro Marinelli
24’ espulsione giocatore Benevento per proteste

Cittadella - Perugia Arbitro Illuzzi
40’ rigore per il cittadella e ammonizione

Pareri?


Parlo solo degli episodi che ho visto, ovvero Salerno.

71° decisione elementare, ineccepibile. Bravo.

80° decisione senza senso, del tutto fuori da ogni logica. Se il calciatore voleva colpire l'Arbitro farebbe bene a fare una visita da un oculista visto che gli passa metri sopra la testa. Il gesto è evidentemente un gesto di stizza nemmeno rivolto evidentemente verso l'Arbitro. Ora, un cartellino rosso me lo aspetto da un Arbitro che dirige negli Allievi provinciali e ha un anno di tessera. Un esperto e navigato Arbitro di CANB dovrebbe gestire la situazione in maniera leggermente più evoluta e manageriale. La mia impressione è che non vedesse l'ora di fare "pari e patta" dal punto di vista del Balance e per questo ha preso a pretesto un episodio che, a voler largheggiare, avrebbe potuto portare a un cartellino giallo, per fare 10 contro 10.

A questo punto, ai puristi che si staranno scandalizzando, chiederei:

- una decisione del genere la prendereste in ogni parte del terreno di gioco?
- ad ogni minuto?
- su ogni risultato?
- sempre?

94° questa clip va mostrata ai corsi arbitri per spiegare come, alle volte, non basta prendere la giusta decisione per ottenere rispetto. secondo me la decisione è corretta, la gestione manca di personalità e per questo le panchine impazziscono come la maionese quando non ci metti la senape.

-- 30/06/2020, 9:21 --

BlueLord ha scritto:Ho apprezzato l'espulsione di Baroni in una gara veramente difficile, per me il calciatore voleva prenderlo, ma comunque, a parte questo, con un gesto del genere s'assume la responsabilità del suo operato. Devo però ammettere che tutti avrebbero deciso per il giallo, Barone voce fuori dal coro in questa decisione.
Al 95' giusto dare rigore, non è in fuorigioco l'attaccante e viene calciato addosso in pieno dal difendente.

Molto interessante anche il primo rigore del Cittadella contro il Perugia, se ne può parlare e riparlare: dentro o fuori area? Fallo addirittura dell'attaccante, invece che del difensore? Molti dubbi per quanto mi riguarda su questa chiamata, credo molta collaborazione ci sia dovuta essere anche da parte del secondo assistente.


scusa ma alle volte fatico a comprendere il senso della tua logica.

Cosa significa "voce fuori dal coro" ? Che ci sono Arbitri coraggiosi e Arbitri pavidi?

Questo episodio mi ricorda un cartone animato di Mr Magoo (guidatore un po' cecato e distratto). Una volta entra in autostrada e accende la radio sul notiziario che dice: "pazzo in autostrada entra contromano" ....

E Mr Magoo dice: "uno solo? Guarda qua quanti ce ne sono di pazzi!!"


Quoto in tutti e per tutto
alexdelronco
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer giu 24, 2020 3:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Sezione di: Ariano Irpino
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti