Atalanta - Sampdoria

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Atalanta - Sampdoria

Messaggioda L_drotti84 il sab ott 24, 2020 3:41 pm

Solo io ho visto un Calvarese molto nervoso che cercava disperatamente di trovare una camera che evidenziasse il tocco.
4 camere su 5 non evidenziano il rigore.
Non concordo assolutamente con Calvarese.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2088
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Atalanta - Sampdoria

Messaggioda BlueLord il sab ott 24, 2020 3:42 pm

Anche mia impressione, Calvarese è partito convinto di voler confermare la sua decisione, non mi è piaciuto questo atteggiamento, non era troppo calmo al monitor, per me non è rigore. Se ha ragione Calvarese, allora Banti ha sbagliato a chiamare, ma evidentemente sappiamo quanto sia rara una chiamata di Banti...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32762
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Atalanta - Sampdoria

Messaggioda Just_a_Referee il sab ott 24, 2020 3:42 pm

Piede molto alto di Keita, ci poteva stare il calcio di punizione indiretto in area per gioco pericoloso. Di certo non il rigore dato che non c'è contatto evidente (tra l'altro anche un contatto minimo non giustifica di per sé il calcio di rigore).
Just_a_Referee
 
Messaggi: 149
Iscritto il: mer mag 20, 2015 6:04 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Atalanta - Sampdoria

Messaggioda NicoRizzo il sab ott 24, 2020 3:43 pm

Calvarese non contento dell'angolazione delle immagini conferma non trovando evidenza dell'assenza di contatto, comunque intuibile. Non avrei chiamato la OFR , con immagini non chiare viene solamente messo in difficoltà l'arbitro in campo che non sa che pesci prendere.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3961
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Atalanta - Sampdoria

Messaggioda maik il sab ott 24, 2020 3:44 pm

Può configurarsi la situazione del “tentare di colpire”?
Comunque in diretta, per dinamica, è sempre rigore, credo che dopo la revisione andasse tolto e assegnata punizione alla Samp per simulazione di Zapata.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Atalanta - Sampdoria

Messaggioda Galaxy il sab ott 24, 2020 3:48 pm

Paravento Ranieri come non so cosa.. e si prende gli encomi di sportività
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Atalanta - Sampdoria

Messaggioda BlueLord il sab ott 24, 2020 3:51 pm

Calvarese poco attento sul recupero: già nel primo tempo gioco fermo a lungo per il rigore da concedere dopo OFR, e intanto il gioco era stato fermo anche per altro motivo, dà due minuti e fischia anche prima, ora con una sostanziosa OFR, cambi ed altro, 4 minuti è poco. Almeno 5. Bisogna fare attenzione a queste cose col VAR.
Ranieri prende di peso un suo calciatore che si era ributtato in campo dopo essere fuori per perdere tempo: si era innescato massimo nervosismo. Per me comportamenti del genere sono da cartellino rosso, esacerbano gli animi e sono il culmine dell'antisportività. Molto bene il tecnico dei liguri.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32762
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Atalanta - Sampdoria

Messaggioda maik il sab ott 24, 2020 3:51 pm

Al di là del fatto che la Samp abbia realizzato la terza rete, secondo me assurdi i 4 minuti di recupero: se ne sono persi almeno 3 solo sul rigore di Zapata.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Atalanta - Sampdoria

Messaggioda f_neek il sab ott 24, 2020 4:05 pm

Sul rigore, anch’io, come voi, ho molti dubbi. Ipotizzo: potrebbe esserci stato un colpo sul ginocchio di Zapata? È l’unico punto con le immagini che abbiamo visto in cui non si può analizzare la presenza o meno di un tocco perché manca profondità. Sollevo questa questione perché sul rigore non c’è stata neanche la minima protesta, nemmeno da parte di Keita: è vero che potrebbe non significare nulla, ma in caso di assenza totale di contatto un minimo di contestazione la si vede sempre. Tuttavia la mia è solo un’ipotesi, non saprei proprio cos’altro pensare. Se manca il tocco sul ginocchio, il rigore per me era da revocare.
f_neek
 
Messaggi: 461
Iscritto il: lun nov 05, 2018 12:04 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Atalanta - Sampdoria

Messaggioda divisarossa il sab ott 24, 2020 5:48 pm

Io quando parlo di un gioco pericoloso intendo altra cosa.
Me lo immagino con un pallone ad una certa altezza, due che se lo vanno a contendere e chi arriva primo, piu alto, solitamente viene punito.
Qui non è una contesa da gioco pericoloso. C'è un attaccante che controlla il pallone, un difensore che "carica" la gamba per andare a colpire il pallone e "manca" l'avversario per caso.

Se non è TENTARE di colpire questo.
Secondo me si stanno focalizzando tutti sul tocco o meno, ma in una dinamica del genere per me conta meno di zero.
Se in situazione analoga zapata, accorgendosi di star per ricevere un calcio sul petto, riuscisse a spostarsi appena in tempo, non prenderebbe rigore?
Un gesto di auto tutela della propria incolumità dovrebbe penalizzare l'attaccante?

-- sab ott 24, 2020 6:52 pm --

Just_a_Referee ha scritto:Piede molto alto di Keita, ci poteva stare il calcio di punizione indiretto in area per gioco pericoloso. Di certo non il rigore dato che non c'è contatto evidente (tra l'altro anche un contatto minimo non giustifica di per sé il calcio di rigore).



comunque il peso che un contatto c'è stato (ipotizzo sul ginocchio a sto punto) ce lo dà la reazione di Keità
Se non l'avesse nemmeno sfiorato sarebbe andato dall'arbitro a dire "non l'ho toccato, non l'ho toccato"
Questo non avviene. Il primo che si accorge della follia fatta è proprio keità
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Inter-Atalanta Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 19
Milan-Atalanta Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 38
Genoa - Atalanta Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 5
Milan - Atalanta Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 42
Roma - Atalanta Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 22

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ammonilo, cammello e 11 ospiti