Atalanta - Sampdoria

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Atalanta - Sampdoria

Messaggioda Donda22 il sab ott 24, 2020 5:53 pm

Calvarese è partito convinto di voler trovare conferma della sua decisione.
Quando è stata mostrata la schermata dove fosse chiaro che il tocco non ci fosse, lui è voluto tornare su un video dove, solo per la prospettiva, poteva sembrare che il tocco ci fosse stato.

Atteggiamento incomprensibile e soprattutto pericoloso, fin quando ci sarà questa mentalità rischiamo davvero di perdere di credibilità.
Io, davvero, non ho parole...
Donda22
 
Messaggi: 391
Iscritto il: mer ott 23, 2013 6:06 pm
Ha detto grazie: 14 volte
E'stato ringraziato : 16 volte

Re: Atalanta - Sampdoria

Messaggioda divisarossa il sab ott 24, 2020 6:07 pm

BlueLord ha scritto:Al 41' caso molto interessante in area dell'Atalanta con tocco di mano, braccio aperto, su un tiro avversario.
Il calciatore dell'Atalanta comunque era girato dalla parte opposta.
Banti dopo lunga analisi richiama.


il problema è solo la tempistica
40.39 c'è il tocco di mano (non invisibile perchè 2-3 della samp richiamano l'attenzione dell'arbitro. Nel senso, non di quelli di cui non si accorge nessuno se non il var come capitato in passato)
42.20 circa, quindi 2 minuti dopo Ramirez si rialza e esce. Solo allora l'arbitro chiamato al var. (addirittura 42.45 fa il gesto)
Perchè non approfittare di quei 2 minuti (tanto c'erano i medici e operatori sanitari dentro e il gioco era comunque fermo) per andare subito a togliersi il dubbio, senza aspettare tutto questo tempo? Già dal primo replay si vede questo tocco.
Solo perchè devono prima esser a disposizione TUTTE le inquadrature? Mi sembra una esagerazione.
Poi lo puoi assegnare o meno, lo devi valutare, ma far passare quasi 3 minuti complessivi mi sembra una esagerazione

-- sab ott 24, 2020 7:09 pm --

Donda22 ha scritto:Calvarese è partito convinto di voler trovare conferma della sua decisione.
Quando è stata mostrata la schermata dove fosse chiaro che il tocco non ci fosse, lui è voluto tornare su un video dove, solo per la prospettiva, poteva sembrare che il tocco ci fosse stato.

Atteggiamento incomprensibile e soprattutto pericoloso, fin quando ci sarà questa mentalità rischiamo davvero di perdere di credibilità.
Io, davvero, non ho parole...


Giustamente nel dubbio si lascia la decisione del campo a mio modo di vedere.
E del resto Zapata non fa nemmeno simulazione. Si vede arrivare addosso un calcione e fa in modo di evitarlo.
Riprendi il gioco con una tua rimessa? Mi sembrerebbe una esagerazione
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Atalanta - Sampdoria

Messaggioda Donda22 il sab ott 24, 2020 6:37 pm

Divisarossa ok, ma se da un'inquadratura si vede nettamente che ci sono almeno quei 30/40 cm tra il piede di Keita e Zapata non vedo quanti dubbi ci possano essere.

Tentativo di colpire? Ci può stare come interpretazione, ma quindi la simulazione di Strootman nel famoso derby contro la Lazio adesso passerebbe come lecita perché "si è visto arrivare un calcione da parte del difendente" e si è lasciato andare? Mah, onestamente non sono d'accordo. Cosa faccio? Secondo me, da modesto arbitro di provincia, questa è una casistica dove il tocco non c'è, la gamba è alta e quindi non posso mai dare una punizione diretta qui, soprattutto un rigore. Decisone coraggiosa, secondo me anche la più giusta: punizione a due come, oramai, non se ne vedono più per questi casi.
OVVIO, non vado a criticare la decisione, lungi da me dato che parliamo di arbitri di Serie A, ma vado a criticare il fatto che abbia VOLUTAMENTE non preso in considerazione un'immagine ben più chiara di una in cui l'attaccante è di spalle ed il tocco nemmeno minimamente si vede.
Donda22
 
Messaggi: 391
Iscritto il: mer ott 23, 2013 6:06 pm
Ha detto grazie: 14 volte
E'stato ringraziato : 16 volte

Re: Atalanta - Sampdoria

Messaggioda bracco75 il sab ott 24, 2020 6:39 pm

divisarossa ha scritto:
BlueLord ha scritto:Al 41' caso molto interessante in area dell'Atalanta con tocco di mano, braccio aperto, su un tiro avversario.
Il calciatore dell'Atalanta comunque era girato dalla parte opposta.
Banti dopo lunga analisi richiama.


il problema è solo la tempistica
40.39 c'è il tocco di mano (non invisibile perchè 2-3 della samp richiamano l'attenzione dell'arbitro. Nel senso, non di quelli di cui non si accorge nessuno se non il var come capitato in passato)
42.20 circa, quindi 2 minuti dopo Ramirez si rialza e esce. Solo allora l'arbitro chiamato al var. (addirittura 42.45 fa il gesto)
Perchè non approfittare di quei 2 minuti (tanto c'erano i medici e operatori sanitari dentro e il gioco era comunque fermo) per andare subito a togliersi il dubbio, senza aspettare tutto questo tempo? Già dal primo replay si vede questo tocco.
Solo perchè devono prima esser a disposizione TUTTE le inquadrature? Mi sembra una esagerazione.
Poi lo puoi assegnare o meno, lo devi valutare, ma far passare quasi 3 minuti complessivi mi sembra una esagerazione

-- sab ott 24, 2020 7:09 pm --

Donda22 ha scritto:Calvarese è partito convinto di voler trovare conferma della sua decisione.
Quando è stata mostrata la schermata dove fosse chiaro che il tocco non ci fosse, lui è voluto tornare su un video dove, solo per la prospettiva, poteva sembrare che il tocco ci fosse stato.

Atteggiamento incomprensibile e soprattutto pericoloso, fin quando ci sarà questa mentalità rischiamo davvero di perdere di credibilità.
Io, davvero, non ho parole...


Giustamente nel dubbio si lascia la decisione del campo a mio modo di vedere.
E del resto Zapata non fa nemmeno simulazione. Si vede arrivare addosso un calcione e fa in modo di evitarlo.
Riprendi il gioco con una tua rimessa? Mi sembrerebbe una esagerazione

Se il contatto non c'è il rigore non c'è.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: Atalanta - Sampdoria

Messaggioda claudio92s il sab ott 24, 2020 8:24 pm

Ma davvero qualcuno qui sta avallando questo rigore? Ma poi che vuol dire se lo avesse colpito...non lo ha colpito.
claudio92s
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 733
Iscritto il: dom apr 30, 2017 7:43 pm
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 42 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Atalanta - Sampdoria

Messaggioda divisarossa il sab ott 24, 2020 10:38 pm

Donda22 ha scritto:Divisarossa ok, ma se da un'inquadratura si vede nettamente che ci sono almeno quei 30/40 cm tra il piede di Keita e Zapata non vedo quanti dubbi ci possano essere.

Tentativo di colpire? Ci può stare come interpretazione, ma quindi la simulazione di Strootman nel famoso derby contro la Lazio adesso passerebbe come lecita perché "si è visto arrivare un calcione da parte del difendente" e si è lasciato andare? Mah, onestamente non sono d'accordo. Cosa faccio? Secondo me, da modesto arbitro di provincia, questa è una casistica dove il tocco non c'è, la gamba è alta e quindi non posso mai dare una punizione diretta qui, soprattutto un rigore. Decisone coraggiosa, secondo me anche la più giusta: punizione a due come, oramai, non se ne vedono più per questi casi.
OVVIO, non vado a criticare la decisione, lungi da me dato che parliamo di arbitri di Serie A, ma vado a criticare il fatto che abbia VOLUTAMENTE non preso in considerazione un'immagine ben più chiara di una in cui l'attaccante è di spalle ed il tocco nemmeno minimamente si vede.

nel derby di roma c'era un metro, qui pochi centimetri.
E comunque non è nemmeno gioco pericoloso questo intervento di Keita.
O è un tentativo di colpire e lo punisci ugualmente, oppure ci vedi simulazione di zapata perchè non c'è tocco.
Il gioco pericoloso, a mio avviso, ha altre caratteristiche.
L'unico punto di contatto penso sia sul ginocchio con la punta del piede. Motivo per cui, secondo me, keita non accenna minimamente a protestare. Se non ci fosse stato totalmente un contatto, sarebbe stato il primo ad "impazzire" verso l'arbitro.
In campo TUTTI sembrano stupiti di vederlo andare al var, se noti

-- sab ott 24, 2020 11:39 pm --

bracco75 ha scritto:Se il contatto non c'è il rigore non c'è.

Non è sempre vero. tipo napoli juve ronaldo un paio di anni fa. Se io evito un colpo da parte di un avversario sulle gambe per salvaguardare la mia incolumità rientra nel tentare di colpire.
Altrimenti il "tentare di.. " non esisterebbe mai

-- sab ott 24, 2020 11:39 pm --

claudio92s ha scritto:Ma davvero qualcuno qui sta avallando questo rigore? Ma poi che vuol dire se lo avesse colpito...non lo ha colpito.


Keita, i calciatori stessi della Sampdoria avvallano questo rigore.
Zero proteste
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Atalanta - Sampdoria

Messaggioda UW54 il sab ott 24, 2020 10:48 pm

Scusate, ma secondo voi tenta di colpire la palla o l’uomo? In generale, eccezion fatta per trattenute, schiaffi, testate, calcioni e simili, vedete mai il tentativo di un giocatore di colpire l’avversario? Se la palla è giocabile non vedo il senso di starsi ad attaccare al cavillo di tentare di colpire. Keita tentava di colpire la palla e Zapata ha fatto il furbo, e gli è andata pure bene. Basta dire che Banti ha chiamato una OFR per capire quanto chiaro sia stato l’errore.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 26 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Atalanta - Sampdoria

Messaggioda Cristydelsile il sab ott 24, 2020 11:38 pm

Perché keita non protesta?
Non dice una parola, forse il contatto con l ultima inquadratura ce stato, non si spiega la reazione pacata del calciatore a mio modo di vedere
Cristydelsile
 
Messaggi: 44
Iscritto il: ven ott 02, 2020 9:32 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Scambi

Re: Atalanta - Sampdoria

Messaggioda UW54 il dom ott 25, 2020 12:01 pm

Ma cosa ne posso sapere io perché Keita non protesta? È chiaro che SE lo prende lo sfiora e il contatto non giustifica una caduta del genere. Ho visto un Calvarese nervoso che per la fretta non ha nemmeno chiuso la review e confermato una decisione che era intenzionato di mantenere fin dall’inizio.
Keita potrebbe non aver protestato perché si aspettava che al VAR Calvarese vedesse bene, poteva anche pensare di aver toccato Zapata senza essersene accorto.
Ultima modifica di UW54 il dom ott 25, 2020 1:10 pm, modificato 1 volta in totale.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 26 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Atalanta - Sampdoria

Messaggioda Thebest il dom ott 25, 2020 12:18 pm

In verità keita protesta ma non si vede dall immagini televisive perché continuavano a rimandare il replay tanto che a fine partita va anche da volpi per protestare e dire che il rigore non c era
Thebest
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 519
Iscritto il: dom dic 23, 2018 7:37 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 19 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Inter-Atalanta Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 19
Milan-Atalanta Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 38
Genoa - Atalanta Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 5
Milan - Atalanta Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 42
Roma - Atalanta Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 22

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti