Spartak Mosca - Sochi

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Spartak Mosca - Sochi

Messaggioda Observer il mar ago 18, 2020 8:54 am

premetto che mi sono accertato che la notizia non sia una creazione di satira come Lercio, il Vernacoliere o cose così.
Ho trovato la medesima notizia pubblicata anche su "Correre.it" ma non posso copiarla e incollarla perchè non ho accesso al sito per via del blocco della pubblicità che ho installato sul mio Browser.

Pare che la notizia sia vera.

Sono Sgomento.

Commenti?

--------

https://twnews.it/it-news/in-russia-dop ... radiazione


In Russia dopo il Var la macchina della verità: un arbitro sottoposto al test, rischia la radiazione


Dopo il Var, oltre il Var. Sul fronte del calcio internazionale, la seconda giornata della serie A russa ha prodotto una decisione federale che va (molto) oltre l’assistenza elettronica all’arbitraggio e, forse, oltre anche al buon senso: il ricorso alla macchina della verità per valutare la buona fede di un direttore di gara. Sabato 9 agosto, il match tra Spartak Mosca e Sochi all’Otkritie Arena della capitale russa è agli sgoccioli.I moscoviti conducono per 2 a 1 dopo aver segnando due gol nei primi dieci minuti della partita. Il Sochi aveva accorciato le distanze al 40’ - trasformando un rigore dubbio - senza più riuscire ad essere pericoloso. Lo Spartak ha molto da ridire sull’arbitraggio e, tra proteste e falli, ha già incassato quattro cartellini gialli.

All’88’ la beffa: un rigore assegnato dall’arbitro Vasily Kazartsev per un contrasto in area tra il difensore moscovita Nemchenco e l’attaccante del Sochi Gigot. Rivista l’azione in moviola, l’impressione è che Gigot sferri il suo tiro (fuori bersaglio) ben prima del contatto col difensore, peraltro probabilmente non falloso. Rigore molto dubbio ma si è visto di peggio. Kazartsev assegna il penalty solo dopo l’esame Var (lui non va a vedere le immagini) e ammonisce altri due giocatori dello Spartak per proteste. Il Sochi pareggia, la panchina ribolle (lo Spartak è allenato da Domenico Tedesco, mister di origini italiane),il presidente Leodin Fedun, magnate del gas nonché amico di Putin, minaccia il ritiro immediato del team dal campionato.

Fedun, da sempre ipercritico sull’uso della Var da parte degli arbitri russi, è sufficientemente potente da indurre il presidente federale Alexander Dyukov a prendere una decisione con pochi precedenti: sospendere l’arbitro e l’assistente alla Var Alexey Eskov per sottoporli (martedì o mercoledì) all’esame della macchina della verità. Una novità assoluta? In Russia solo per gli arbitri: il test del poligrafo sarebbe già stato utilizzato per smascherare alcuni dipendenti infedeli della federazione. Se dovessero fallire il test (di cui pare non ci sia straccia nel regolamento federale) i due rischiano di non arbitrare mai più.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8459
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Spartak Mosca - Sochi

Messaggioda Luca1905 il mar ago 18, 2020 1:00 pm

Purtroppo funziona così nelle dittature, fai un torto ad un amico del dittatore e finisci nei guai.E pensare che c’è gente che vorrebbe cose del genere anche in Italia...
Luca1905
 
Messaggi: 224
Iscritto il: dom apr 07, 2013 9:39 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Spartak Mosca - Sochi

Messaggioda Dreamer il mar ago 18, 2020 2:03 pm

La notizia è riportata da diverse testate giornalistiche come Corriere, Gazzetta e Fanpage, quindi non sembrerebbe una fake news. Davvero surreale.

Solo per didattica, perché il collega non ha visionato le immagini proposte dalla sala VAR?
Dreamer
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: sab dic 17, 2011 12:43 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Spartak Mosca - Sochi

Messaggioda Observer il mar ago 18, 2020 2:08 pm

me lo sono chiesto anche io ma non riesco nemmeno a trovare l'episodio in rete .... da questo era nato il mio dubbio
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8459
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Spartak Mosca - Sochi

Messaggioda Dreamer il mar ago 18, 2020 2:20 pm

https://m.youtube.com/watch?feature=one ... jbO4XKBKuE

Come video dell'episodio ho trovato questo dal 2'50" circa.
Dreamer
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: sab dic 17, 2011 12:43 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Spartak Mosca - Sochi

Messaggioda Observer il mar ago 18, 2020 3:42 pm

il collega fischia nell'immediatezza da una posizione non semplice per valutare il contatto.

potrebbe essere che la sala var gli ha confermato il rigore via microfono, da qui la non necessità di andarselo a rivedere?

non entro nella dinamica rigore si / rigore no perchè ne ho visti concedere di più assurdi in italia e spagna quest'anno ....
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8459
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Spartak Mosca - Sochi

Messaggioda fante il mar ago 18, 2020 4:18 pm

Parlo in generale, il poligrafo (così detto "macchina della verità") dà risultati MOLTO attendibili. Sicuramente un uso arbitrale o amministrativo di tale procedura è quanto meno fuori luogo, tuttavia se davvero gli arbitri russi saranno sottoposti a tale strumento resterei più scioccato ove l'esito risultasse positivo.
fante
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Spartak Mosca - Sochi

Messaggioda matteomouse il dom ago 30, 2020 10:49 am

L’arbitro Aleksey Eskov ha fallito il test del poligrafo e potrebbe essere sospeso.
matteomouse
 
Messaggi: 42
Iscritto il: lun mar 23, 2015 6:35 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Spartak Mosca - Sochi

Messaggioda BlueLord il lun ott 26, 2020 2:10 pm

Eskov, l'arbitro che era VAR in questa gara, ha annunciato il ritiro.
Non si può fare altro che dargli tutta la solidarietà possibile per il trattamento ricevuto, che l'hanno portato a prendere tale decisione repentina.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Spartak Mosca - Sochi

Messaggioda UW54 il lun ott 26, 2020 2:57 pm

Aldilà dei discorsi politici, quando vi riempite la bocca dicendo “dittatura sanitaria” perché si estende uno stato di emergenza o perché bisogna portare la mascherina cercate di contare fino a dieci prima di parlare. Non sappiamo cosa è veramente un regime e speriamo di non doverlo mai sapere.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 26 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Lokomotiv Mosca - Lazio Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 11
Spartak-Napoli Forum: Casistica Autore: giampy1972 Risposte: 6
Galatasaray-Lokomotiv Mosca Forum: Casistica Autore: Asko Risposte: 1
Napoli - Spartak Mosca Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 4
Tambov-Dinamo Mosca Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 4

Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: advocat82, aiasalento81, fabpar, L_drotti84, lahir, miaomiao, santacruz, srondino e 30 ospiti