Verona-Benevento

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Verona-Benevento

Messaggioda maik il lun nov 02, 2020 10:19 pm

Partita diretta in maniera serena da Sacchi fino al 70', poi errore determinante che genera nervosismo e conseguenze gravi: secondo me, manca un rigore piuttosto netto per il Benevento (falciato Caprari - situazione simile a Napoli-Sassuolo dove, però, il fallo era avvenuto da davanti e non da dietro). Ripartenza veloce del Verona come conseguenza che genera un fallo con annessa ammonizione per SPA e, dopo circa un minuto e mezzo di proteste ininterrotte, rosso diretto a Caprari. Vera e propria svolta nella gara, purtroppo l'errore è determinante. A questo punto, mi viene il dubbio: l'arbitro ha valutato un contatto regolare o un intervento sul pallone? Se fosse la seconda, errore anche del VAR.
Giornata paradigmatica - in senso negativo - sull'utilizzo confusionario della tecnologia.

EDIT L'ultima immagine trasmessa, dopo circa 7 minuti dal fallo, dimostra che in realtà Caprari ha calciato il piede del difendente in leggerissimo anticipo: diciamo che forse, per dinamica, era comunque molto più semplice fischiare il rigore ma devo dire che, dopo aver visto quest'immagine, trovo assolutamente corretto il non intervento VAR perché manca l'oggettività della situazione.
Situazione comunque di svolta della partita, Sacchi ha perso il polso per qualche minuto, gol del 3-1 del Verona che ora rimette la partita sui binari della tranquillità.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Verona-Benevento

Messaggioda Odoacre85 il lun nov 02, 2020 10:20 pm

Arbitro Sacchi...al 70’ calcio di rigore richiesto dal Benevento per presunto fallo su Caprari...le immagini non aiutano ma Sacchi seppur vicino non mi è apparso molto deciso. Giusta l’espulsione di Caprari nell’azione successiva
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Verona-Benevento

Messaggioda Odoacre85 il lun nov 02, 2020 10:20 pm

Ora hanno fatto rivedere le immagini, giusto non concedere il calcio di rigore.
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Verona-Benevento

Messaggioda UW54 il lun nov 02, 2020 10:24 pm

Per quanto la scelta del non rigore possa essere corretta (io non ne sono sicuro), c'è da dire che non è riuscito proprio a gestire le proteste. L'uso dei cartellini era massiccio prima dell'episodio così come lo è adesso, e non ha minimamente stemperato gli animi. Questo è un punto su cui Sacchi può migliorare a mio avviso.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Verona-Benevento

Messaggioda Galaxy il lun nov 02, 2020 10:26 pm

Il merito principale di Sacchi è senza dubbio quello di non aver perso il controllo della gara e non assecondare le proteste del Benevento. Il rigore per me non c’era, sarebbe stato sicuramente sbagliato darlo al var.
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Verona-Benevento

Messaggioda Stefano Stat il lun nov 02, 2020 10:34 pm

Secondo me ormai con gli slow motion perdiamo il bello del gioco del calcio ovvero la sua semplicità dettata dalla dinamica. Proprio per questo live e dai primi replay come si fa a dire non rigore? Un difensore che sa di essere in ritardo che si contrappone ad un attaccante che sta per calciare creandogli ostacolo...o hai recuperato e prendi il pallone, oppure non può che essere rigore a parer mio.
Poi capisco che il var debba trovare l’immagine migliore per assecondare la decisione dell’arbitro in campo.
Stefano Stat
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer feb 12, 2020 11:03 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Verona-Benevento

Messaggioda maik il lun nov 02, 2020 10:36 pm

Stefano Stat ha scritto:Secondo me ormai con gli slow motion perdiamo il bello del gioco del calcio ovvero la sua semplicità dettata dalla dinamica. Proprio per questo live e dai primi replay come si fa a dire non rigore? Un difensore che sa di essere in ritardo che si contrappone ad un attaccante che sta per calciare creandogli ostacolo...o hai recuperato e prendi il pallone, oppure non può che essere rigore a parer mio.
Poi capisco che il var debba trovare l’immagine migliore per assecondare la decisione dell’arbitro in campo.


Ma infatti secondo me Sacchi avrebbe dovuto fischiare. Tuttavia, se per paradosso il VAR deve restituire la verità di campo, è giusto che non sia intervenuto perché, rivedendo le immagini, è stato giusto non fischiare. Sembra una contraddizione ma non lo è.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Verona-Benevento

Messaggioda UW54 il lun nov 02, 2020 10:48 pm

Non capisco da dove prendiate la sicurezza che non sia rigore. Non dico che sia un episodio da VAR, poiché non lo è. A me sembra che il contatto ci sia ed in questo caso non vedo nessuna decisione supportabile se non il rigore.
Il difendente si getta alla disperata sapendo di essere in ritardo; non tocca il pallone ed ostruisce il piede dell'attaccante pronto a calciare. A questo punto non si può neanche dire che sia stato il giocatore del Verona a subire fallo, in quanto lui non anticipa l'avversario dato che sicuramente non tocca mai il pallone. Se c'è o non c'è il contatto non posso dirlo con certezza, ma dal replay da dietro mi sembrava di sì.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Verona-Benevento

Messaggioda maik il lun nov 02, 2020 11:49 pm

UW54 ha scritto:Non capisco da dove prendiate la sicurezza che non sia rigore. Non dico che sia un episodio da VAR, poiché non lo è. A me sembra che il contatto ci sia ed in questo caso non vedo nessuna decisione supportabile se non il rigore.
Il difendente si getta alla disperata sapendo di essere in ritardo; non tocca il pallone ed ostruisce il piede dell'attaccante pronto a calciare. A questo punto non si può neanche dire che sia stato il giocatore del Verona a subire fallo, in quanto lui non anticipa l'avversario dato che sicuramente non tocca mai il pallone. Se c'è o non c'è il contatto non posso dirlo con certezza, ma dal replay da dietro mi sembrava di sì.


Secondo me il calciatore del Verona appoggia il piede a terra (senza toccare il pallone) e Caprari colpisce il piede del difendente: non sarà fallo ma secondo me non può essere rigore, anche se live l'avrei fischiato sicuramente.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Verona-Benevento

Messaggioda quagliabella il mar nov 03, 2020 9:45 am

queste spiegazioni proprio non le capisco. ma se NON tocco il pallone ma NEANCHE colpisco o tocco l'avversario che sta calciando (anzi, è lui che colpisce me, tendando di colpire il pallone) faccio fallo io?!?!?!
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Lecce - Verona Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 18
Benevento - turris Forum: Casistica Autore: Sognatoreadri Risposte: 12
Bologna - Verona Forum: Casistica Autore: L_drotti84 Risposte: 2
Monza-Verona Forum: Casistica Autore: f_neek Risposte: 11
Napoli - Verona Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 5

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti